Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Advertisements

I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
SPETTROSCOPIA DI MASSA
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
La Luce.
L’evoluzione delle stelle
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
Lo spettro della luce LASER
Tecniche di Caratterizzazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La luce solare.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Le onde elettromagnetiche
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
Esercizi.
Introduzione ai metodi spettroscopici per i Beni Culturali
Università di Roma “La Sapienza”
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
Saggi alla fiamma.
Sorgenti di luce FUOCO SOLE LAMPADINA (a incandescenza) LAMPADA
Lorenzo Giuntini Dipartimento di Fisica dell’Università e
XGArt (ELIO): “Analizzare con gli occhi della tecnologia”
Chimica e didattica della chimica
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Il sentiero dell’atmosfera
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
L’acqua e la vita.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Definizioni e leggi di base
Microscopio Elettronico a Scansione
Lezione 7 Effetto Compton.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaIstituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Roma, 15 dicembre 2003 Relatore: R. Orosei Pianeti terrestri.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
L’IRRAGGIAMENTO.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
LA LUCE.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
OSSERVAZIONE DI MARTE.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Dal punto di vista del rifornimento del materiale energetico gli esseri viventi si dividono in Autotrofi Eterotrofi.
La fotosintesi.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
LA LITOSFERA.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Recuperare la memoria storica
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Test di Fisica Soluzioni.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Transcript della presentazione:

Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005 LAUNCH VEHICLE: SOYUZ-FREGAT LAUNCH MASS:1223kg MISSION PHASE: MARS

Una missione ESA Il suo nome è dovuto alla velocità con la quale è stata progettata e realizzata, in tempi record e con costi inferiori a qualsiasi precedente missione di questo tipo. La sonda Beagle 2 è stata dichiarata dal governo inglese una navicella “condannata” sin dalla partenza a causa di difetti critici che sono rimasti irrisolti. Si pensa che questi problemi non siano stati risolti a causa della mancanza di fondi.(BBC)

➢ Omega ➢ PFS ➢ Spicam ➢ Marsis ➢ Aspera ➢ Hrsc ➢ BEAGLE 2 Strumenti installati sulla sonda Mars Express

BEAGLE 2 Modulo di atterraggio della sonda madre Doveva servire per ricercare segni di vita passata tramite analisi ambientali, di biologia spaziale e di geochimica. Si sono persi i contatti con il modulo dopo il distacco dalla sonda madre.

OMEGA OMEGA, lo spettrometro per la mappatura mineralogica nel visibile e nell'infrarosso Tramite lo spettro ricevuto, potremo studiare la composizione della superficie e tracciare una prima mappa mineralogica del pianeta. É stato osservato il vapore acqueo ed è stato confermato che la superficie è composta da ossidi.

IL contributo italiano per la sonda Mars Express Il centro ricerche dell’università “La Sapienza” di Roma ha ricevuto la collaborazione di Alenia spazio e dell’ASI.

MARSIS È un radar che invia delle onde radio verso la superficie. Una parte è riflessa ma un’altra penetra l'interno del pianeta e, se incontra zone con proprietà fisiche caratteristiche dell'acqua allo stato solido o liquido, viene riflessa con una particolare frequenza.

L'atmosfera di Marte

Lo strumento HRSC (High Resolution Stereo Camera) E' una telecamera ad alta risoluzione della sonda,fornirà una mappa tridimensionale della superficie di Marte La risoluzione è di 10 metri, migliorando fino a 2 su aree più limitate

Aspera Analizza gli atomi e misurerà gli ioni e gli elettroni degli atomi di elevata energia che si trovano negli strati atmosferici esterni,in questo modo analizza l'evoluzione dell'atmosfera dal punto di vista del numero di particelle che la costituiscono.

Raccoglie ed analizza la luce riflessa da Marte in un intervallo di lunghezza d'onda 1,2-45 nanometri,serve per ricercare la presenza d'acqua, metano nell'atmosfera PFS (Planetary Fourier Spectrometer)

SPICAM Analizza la luce atmosferica per ricavarne informazioni sulla sua composizione chimica servendosi di raggi ultravioletti e infrarossi. Con questo strumento si potrà quantificare la presenza di vapore d'acqua (assorbente nell'infrarosso a 1,38 nanometri).