1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 IL NUOVO REDDITOMETRO STRUMENTO DI CONTROLLO MA SOPRATTUTTO DI COMPLIANCE.
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Scritture relative al lavoro dipendente
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Fiscalità di impresa e strumenti di incentivazione del management
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
1 IL NUOVO REDDITOMETRO STRUMENTO DI CONTROLLO E SOFTWARE IN CORSO DI AVANZAMENTO MA SOPRATTUTTO STRUMENTO DI COMPLIANCE.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Studio Tributario e Societario
Imprese e lavoro alleati per competere 2011 Programmi di welfare a scala aziendale e territoriale. Treviso, 7 Novembre 2011 Il welfare aziendale come leva.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Alberghi e ristoranti: rimborsi o spese di rappresentanza?
Relatore: Mario Montalcini
I caratteri generali dell’Irpef
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
WELFARE AZIENDALE E SCUOLE
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Base imponibile IVA.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Avv. Giovanni Fontana Corso per Dirigenti ed operatori delle ASD Ariccia 30 aprile 2015 Ariccia 30 aprile 2015 Il rapporto di lavoro con tecnici e collaboratori.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
Mestre (VE), 27 Novembre 2015 Il risparmio fiscale nell’utilizzo delle autovetture Come ottimizzare il risparmio fiscale in capo all’azienda e agli amministratori.
Insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo.
Fare Welfare tra tecnologia e semplicità. 2 FARE WELFARE IN AZIENDA EASY WELFARE SRL © Strettamente Confidenziale.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Avv. Giovanni Fontana Corso per Dirigenti ed operatori delle ASD Il rapporto di lavoro con tecnici e collaboratori.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
IL WELFARE AZIENDALE POST LEGGE DI STABILITA’
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro

2 Riferimenti normativi TUIR (DPR 917/86) 1/3 ART. 51 comma 1 Criterio generale di totale tassabilità di quanto ricevuto dal dipendente in relazione al rapporto di lavoro

3 Riferimenti normativi TUIR (DPR 917/86) 2/3 ART 51 comma 2 e seguenti Somme o valori che non concorrono alla formazione del reddito  Contributi previdenziali (fino a 5.164,57 euro)  Contributi per assistenza sanitaria (fino a 3.615,20 euro)  Prestazioni di servizi di trasporto collettivo  Somme, servizi, prestazioni alla generalità dipendenti o categorie per: - la frequenza di asili nido o colonie climatiche - borse di studio per dipendenti o relativi familiari ART 51 comma 3 Il valore dei beni ceduti e servizi prestati non concorrono a formare reddito fino all’importo di euro Il valore quantificato in base al loro valore normale Generi in natura prodotti o ceduti in riferimento al prezzo mediamente praticato nelle cessioni al grossista ART 51 comma 4 Regole specifiche di determinazione di compensi in natura per: auto aziendali prestiti in denaro fabbricati concessi in locazione, uso, comodato

4 Riferimenti normativi TUIR (DPR 917/86) 3/3 Art 100 comma 1 Non concorrono a formare il reddito e deducibili ai fini del reddito di impresa per un ammontare complessivo non superiore al 5 x mille dell’ammontare delle spese x prestazioni di lavoro dipendente Spese relative ad opere o servizi messi a disposizione dalla generalità dei dipendenti o categorie di dipendenti concessi volontariamente dal datore di lavoro Devono perseguire specifiche finalità di: educazione, istruzione ricreazione assistenza sociale e sanitaria

5 Finalità Finalità Ricreative Iscrizione gratuita a circoli sportivi e ricreativi Acquisto da parte del datore di lavoro di biglietti di viaggio con esclusivo fine culturale o ricreativo Abbonamento a teatro/cinema Biglietti per un concerto/evento sportivo Finalità di istruzione/educazione Iscrizione a corsi extra-professionali Iscrizione di corsi di lingua all’estero o in Italia Riconoscimento di borse di studio Abbonamento a giornali e riviste Finalità di assistenza sanitaria Check up medico per il dipendente e la sua famiglia Finalità di assistenza sociale Asili nido e micro-nidi aziendali Colonie estive

6 Macro Trend  Piani orientati al welfare, popolazione non manageriale con retribuzioni prevalentemente da CNL  operai e impiegati Il budget: Per gli operai è compreso nel range euro Per gli impiegati è compreso nel range euro  Piani orientati alla fidelizzazione, attrarre e fidelizzare la popolazione manageriale  quadri e dirigenti Il budget: Per i quadri è compreso nel range 750 – euro Per i dirigenti è compreso nel range – euro

7 Le scelte delle persone  Operai/impiegati: - Salute - Buoni spesa - Educazione  Quadri - Salute - Educazione - Ricreativo/viaggi  Dirigenti - Educazione - Viaggi - Attività ricreative