La rivoluzione industriale
I caratteri generali Cosa si intende con il termine “rivoluzione”. La rivoluzione industriale come inizio di una nuova era. Dall’economia agricola-artigianale al sistema di fabbrica. L’ideologia del progresso.
Le origini Perché la rivoluzione industriale ebbe inizio in Inghilterra: a) l’espansione del commercio b) le trasformazioni della proprietà agraria c) l’incremento della popolazione d) le peculiarità del sistema politico
Il progresso tecnologico Invenzioni e innovazioni. L’industria del cotone. L’industria del ferro. Il sistema di fabbrica.
Le trasformazioni sociali Dai ceti alle classi: borghesia e proletariato. Le fabbriche e lo sviluppo delle città. Le condizioni di vita della classe operaia. La resistenza contro la meccanicizzazione: il luddismo. Il liberismo e la mobilitazione degli industriali.
L’industrializzazione dell’Europa continentale I primi nuclei industriali: Belgio, Francia nord-orientale, Alsazia, Renania. L’industria in Germania e nell’Impero asburgico. Le aree non industrializzate: Europa orientale e mediterranea. Due casi di industrializzazione tardiva: Italia e Russia.