La rivoluzione francese
La Francia alla vigilia della rivoluzione Il contrasto tra la monarchia e i Parlamenti. La crescita dell’opinione pubblica. La crisi finanziaria e il dibattito sulle riforme. La convocazione degli Stati Generali. I “cahiers de doléances”. Il partito nazionale.
La fine dell’antico regime La riunione degli Stati Generali. Nobiltà, clero e Terzo Stato. L’Assemblea nazionale costituente. L’assalto alla Bastiglia (14 luglio 1789). La rivolta nelle campagne. L’abolizione del regime feudale. La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.
La monarchia costituzionale La festa della Federazione. I club politici. I giacobini. L’atteggiamento del re. La politica ecclesiastica. La requisizione dei beni e la Costituzione civile del clero. La riforma amministrativa. La Costituzione del 1791.
La nascita della Repubblica La fuga del re (1791). La guerra contro l’Austria. L’assalto dei sanculotti al palazzo reale. La Convenzione nazionale e il Comune insurrezionale di Parigi. La nascita della Repubblica e l’esecuzione del re. La guerra rivoluzionaria.
La dittatura giacobina I contrasti tra girondini e montagnardi. Robespierre al potere. L’alleanza con i sanculotti. Il governo rivoluzionario. Il Terrore. La Costituzione del 1793. La scristianizzazione. La mentalità rivoluzionaria. Il colpo di Stato del 9 termidoro.
La reazione antigiacobina La gioventù dorata e il Terrore bianco. La Costituzione del 1795. Il Direttorio. Le insurrezioni realiste e la congiura degli Eguali. Il colpo di Stato del 18 fruttidoro.
La rivoluzione in Europa Il dibattito sulla rivoluzione. Burke. L’espansione francese. Il ruolo dell’esercito. L’impatto della rivoluzione in Italia. Il significato della rivoluzione. La nuova politica.