III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le “esigenze” del Regno Mc 1,14-20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Musica: Canto bizantino in arabo
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
SAN PIETRO APOSTOLO.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
all’intervento di DIO in Cristo
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le esigenze del Regno Mc 1,
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Parola di Vita Febbraio 2009
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Tu sei il mio Figlio, che amo
“Pregate dunque il padrone della messe
“Sulla tua Parola getterò le reti”
Quinta domenica tempo ordinario 10 febbraio 2013
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
12°incontro
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL PERFETTO COMUNICATORE
CONVERTITEVI perché IL REGNO DEI CIELI è VICINO
Testo: Marco 1, Tempo Ordinario 3 –B- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Albinoni. Concerto nº 6. Musica: Albinoni. Concerto nº.
La via della Luce.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
III domenica di avvento - A
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
GLI INGREDIENTI DELLA PREGHIERA
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le “esigenze” del Regno Mc 1,14-20

Signore Gesù, tu mi chiami alla conversione, a sapere approfittare del tempo opportuno che mi è stato concesso. Non mi chiedi di fuggire dalle mie responsabilità nel presente, ma di indirizzare le mie scelte a ciò che è conveniente per la mia vita spirituale e mi tiene unito a te, Signore, senza distrazioni. Manda il Tuo Santo Spirito perché con il tuo aiuto, possa mantenere il mio cuore indiviso, nello stato di vita in cui tu mi hai chiamato. Signore Gesù, tu mi chiami alla conversione, a sapere approfittare del tempo opportuno che mi è stato concesso. Non mi chiedi di fuggire dalle mie responsabilità nel presente, ma di indirizzare le mie scelte a ciò che è conveniente per la mia vita spirituale e mi tiene unito a te, Signore, senza distrazioni. Manda il Tuo Santo Spirito perché con il tuo aiuto, possa mantenere il mio cuore indiviso, nello stato di vita in cui tu mi hai chiamato. Signore, voglio diventare veramente libero per potere accogliere la tua chiamata e rispondere con prontezza e generosità come i tuoi primi discepoli. È bello poterti ascoltare, seguire e servire. Che la tua grazia porti a compimento l’opera buona che hai iniziato in me! Signore, voglio diventare veramente libero per potere accogliere la tua chiamata e rispondere con prontezza e generosità come i tuoi primi discepoli. È bello poterti ascoltare, seguire e servire. Che la tua grazia porti a compimento l’opera buona che hai iniziato in me!

14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: 15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 16 Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17 Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18 E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19 Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20 E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. 14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: 15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 16 Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17 Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18 E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19 Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20 E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

cp 1: * Gli inizi del vangelo. * Inizio del ministero in Galilea. cc 1-8:Il REGNO (annunziato Mc 1,15) è VICINO nella presenza, nella parola, negli esorcismi e nelle guarigioni di Gesù. cp 1: * Gli inizi del vangelo. * Inizio del ministero in Galilea. cc 1-8:Il REGNO (annunziato Mc 1,15) è VICINO nella presenza, nella parola, negli esorcismi e nelle guarigioni di Gesù. di Marco: Vangelo del discepolato. esplicitazione di Mc 1,15

 vv sommario/introduzione: il lieto annuncio e invito alla risposta.  vv due racconti di chiamata. I due momenti trovano connessione nella parola-chiave metanoéite “ continuate a convertirvi”… “lasciatevi cambiare l’esistenza”…  vv sommario/introduzione: il lieto annuncio e invito alla risposta.  vv due racconti di chiamata. I due momenti trovano connessione nella parola-chiave metanoéite “ continuate a convertirvi”… “lasciatevi cambiare l’esistenza”…

Keryssein = PREDICARE (vv ) Euangelion = VANGELO * VANGELO di CRISTO (v. 1) VANGELO * VANGELO di Dio (v. 14) VANGELO * VANGELO (v.15) Keryssein = PREDICARE (vv ) Euangelion = VANGELO * VANGELO di CRISTO (v. 1) VANGELO * VANGELO di Dio (v. 14) VANGELO * VANGELO (v.15) persona e opera di Gesù iniziativa di Dio per instaurare il suo REGNO entrambi i significati

* v. 14a: Dopo che Giovanni fu arrestato… Assieme al v. 15, costituisce la premessa teologica ( è finito il tempo dell’attesa ) e antropologica ( alla comunità, colpita e profondamente toccata dall’arresto di Giovanni, viene mostrata la possibilità di una nuova… creazione ) necessaria per comprendere il dinamismo dei vv * v. 14b: … si recò nella Galilea predicando… Gesù sceglie un territorio di frontiera per l’inizio della predicazione del Vangelo: il contenuto dell’annunzio consiste nell’iniziativa di Dio che, in Gesù di Nazaret, ha individuato il momento giusto (kairòs)… * v. 14a: Dopo che Giovanni fu arrestato… Assieme al v. 15, costituisce la premessa teologica ( è finito il tempo dell’attesa ) e antropologica ( alla comunità, colpita e profondamente toccata dall’arresto di Giovanni, viene mostrata la possibilità di una nuova… creazione ) necessaria per comprendere il dinamismo dei vv * v. 14b: … si recò nella Galilea predicando… Gesù sceglie un territorio di frontiera per l’inizio della predicazione del Vangelo: il contenuto dell’annunzio consiste nell’iniziativa di Dio che, in Gesù di Nazaret, ha individuato il momento giusto (kairòs)…

* v. 15a: … Il tempo (kairòs)… … per manifestarsi agli uomini, per avvicinarsi a loro, per chiamarli a una nuova esistenza. * v. 15b: … Continuate a convertitevi e credete al Vangelo. L’iniziativa di Dio provoca la risposta dell’uomo fatta di conversione e fede. * v. 15a: … Il tempo (kairòs)… … per manifestarsi agli uomini, per avvicinarsi a loro, per chiamarli a una nuova esistenza. * v. 15b: … Continuate a convertitevi e credete al Vangelo. L’iniziativa di Dio provoca la risposta dell’uomo fatta di conversione e fede.

Credere al lieto annunzio, consegnare la propria vita elle mani di un Altro, presuppone il cambiare direzione e il lasciare che connota il discepolato. Credere al lieto annunzio, consegnare la propria vita elle mani di un Altro, presuppone il cambiare direzione e il lasciare che connota il discepolato.

* v. 15b “il tempo è compiuto e (perché) il regno di Dio è vicino”. compiuta l’attesa… Is 40,1-11 l’agire-l’operare di Dio nella storia si è fatto vicino… Cfr. Mc 9,1 “alcuni dei presenti vedranno il Regno di Dio venuto con potenza”. l’agire-l’operare di Dio nella storia si è fatto vicino… Cfr. Mc 9,1 “alcuni dei presenti vedranno il Regno di Dio venuto con potenza”. * v. 15b “Convertitevi e credete al Vangelo”. cioè Collegare la vita a un RIFERIMENTO (Persona) NUOVO intuibile solo per fede.

I vv Rispondono alla domanda: «Cosa vuol dire in concreto CONVERTIRSI e CREDERE AL VANGELO?» I vv Rispondono alla domanda: «Cosa vuol dire in concreto CONVERTIRSI e CREDERE AL VANGELO?»

attraverso i verbi che strutturano le due scene di vocazione: PASSARE… VENIRE… LASCIARE… SEGUIRE… ANDARE OLTRE… ALLONTANARSI…

* vv : Passando… vide Simone e Andrea … mentre gettavano le reti in mare… e DISSE… Gesù intercetta uomini (nomi precisi e storie concrete che lavorano e li invita a dare una nuova interpretazione al loro lavoro. Se seguiranno Gesù, potranno “pescare uomini” = coinvolgere altri uomini nel lieto annuncio. Nuovo stile rispetto alla consuetudine rabbinica… * v. 18: La Parola di quell’uomo li persuade “subito”: dall’ascolto all’obbedienza, alla separazione dalle loro reti, alla nuova vita, il passo è brevissimo… * vv : Passando… vide Simone e Andrea … mentre gettavano le reti in mare… e DISSE… Gesù intercetta uomini (nomi precisi e storie concrete che lavorano e li invita a dare una nuova interpretazione al loro lavoro. Se seguiranno Gesù, potranno “pescare uomini” = coinvolgere altri uomini nel lieto annuncio. Nuovo stile rispetto alla consuetudine rabbinica… * v. 18: La Parola di quell’uomo li persuade “subito”: dall’ascolto all’obbedienza, alla separazione dalle loro reti, alla nuova vita, il passo è brevissimo…

Comunità erano nel lavoro, comunità saranno nella sequela… Comunità erano nel lavoro, comunità saranno nella sequela… Tra le due chiamate, una considerazione: sono stati chiamati insieme. Tra le due chiamate, una considerazione: sono stati chiamati insieme.

* vv : “ Andando un poco oltre, vide… mentre riassettavano le reti … e li chiamò. Ed essi lasciato il loro padre (punto di riferimento) …” Anche la seconda coppia viene colta nella quotidianità del proprio lavoro, ma anche nella quotidianità della condivisione col padre. La separazione interessa sia il lavoro, sia gli affetti familiari. Viene confermata: - la radicalità del discepolato, - la riconsiderazione della propria quotidianità, - l’ attitudine al rischio. …cose da “poveri”: gente che ha veramente poco da perdere ! * vv : “ Andando un poco oltre, vide… mentre riassettavano le reti … e li chiamò. Ed essi lasciato il loro padre (punto di riferimento) …” Anche la seconda coppia viene colta nella quotidianità del proprio lavoro, ma anche nella quotidianità della condivisione col padre. La separazione interessa sia il lavoro, sia gli affetti familiari. Viene confermata: - la radicalità del discepolato, - la riconsiderazione della propria quotidianità, - l’ attitudine al rischio. …cose da “poveri”: gente che ha veramente poco da perdere !

Il Signore che passa lungo il mare (=ostacolo, minaccia, turbamento Cfr la vicenda di Israele nel Mar Rosso) ci “vede” e ci “chiama” mentre traffichiamo con il (nostro) mondo, chiedendoci di prendere decisioni serie sulle priorità. Ci incoraggia la risposta che Gesù stesso diede alla domanda di Pietro: 28 Pietro allora gli disse: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. 29 Gesù gli rispose: “In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, 30 che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna. (Mc 10,28-30) Il Signore che passa lungo il mare (=ostacolo, minaccia, turbamento Cfr la vicenda di Israele nel Mar Rosso) ci “vede” e ci “chiama” mentre traffichiamo con il (nostro) mondo, chiedendoci di prendere decisioni serie sulle priorità. Ci incoraggia la risposta che Gesù stesso diede alla domanda di Pietro: 28 Pietro allora gli disse: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. 29 Gesù gli rispose: “In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, 30 che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna. (Mc 10,28-30)

* Sulla chiamata: 1 Re 19,19-20; Is 50,4-5; Gio 1,1-16 * Sul significato del “pescare uomini”: Ez 12,13; Ab 1,15-17; Mt 13,47-50 * Sul senso dl “lasciare” e “seguire”: Lc 9,57-62 * Sulla chiamata: 1 Re 19,19-20; Is 50,4-5; Gio 1,1-16 * Sul significato del “pescare uomini”: Ez 12,13; Ab 1,15-17; Mt 13,47-50 * Sul senso dl “lasciare” e “seguire”: Lc 9,57-62

Preghiamo con Mc 1,14-20 Due imperativi forti mi rivolgi oggi, Signore! “Convertiti! … Seguimi!” Due imperativi che Tu, Signore, rivolgi ancora con la stessa forza. Tu continui a chiamarmi “per nome”, nella mia Galilea. Mi chiami cioè per quello che sono, e non per quello che faccio finta di essere. Mi chiami là dove mi trovo, e non dove vorrei trovarmi. Mi chiami “per nome” e nella mia Galilea prima di tutto perché io impari ad amare la mia storia e perché mi appassioni agli spazi nei quali Tu mi metti. Due imperativi forti mi rivolgi oggi, Signore! “Convertiti! … Seguimi!” Due imperativi che Tu, Signore, rivolgi ancora con la stessa forza. Tu continui a chiamarmi “per nome”, nella mia Galilea. Mi chiami cioè per quello che sono, e non per quello che faccio finta di essere. Mi chiami là dove mi trovo, e non dove vorrei trovarmi. Mi chiami “per nome” e nella mia Galilea prima di tutto perché io impari ad amare la mia storia e perché mi appassioni agli spazi nei quali Tu mi metti. “Convertiti!” – mi dici! “Cogli l’occasione per rendere nuova la tua storia, per rendere più vivibili le situazioni in cui ti ho messo”. Tu sai, Signore, quanta fatica faccio a rendere nuova la mia storia, quella di ogni giorno. Tu sai quanta fatica faccio a convertirmi. E, per non lasciarmi paralizzare da questa fatica, mi dici “SEGUIMI”, mettiti appresso a me; solo così imparerai a coniugare, ma soprattutto a vivere quegli straordinari, ma anche esigenti verbi della sequela: PASSARE, VENIRE, LASCIARE, SEGUIRE, ANDARE OLTRE, ALLONTANARSI. “Convertiti!” – mi dici! “Cogli l’occasione per rendere nuova la tua storia, per rendere più vivibili le situazioni in cui ti ho messo”. Tu sai, Signore, quanta fatica faccio a rendere nuova la mia storia, quella di ogni giorno. Tu sai quanta fatica faccio a convertirmi. E, per non lasciarmi paralizzare da questa fatica, mi dici “SEGUIMI”, mettiti appresso a me; solo così imparerai a coniugare, ma soprattutto a vivere quegli straordinari, ma anche esigenti verbi della sequela: PASSARE, VENIRE, LASCIARE, SEGUIRE, ANDARE OLTRE, ALLONTANARSI.