La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Advertisements

I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
IL MITO DI ORFEO.
Italiano 2 Vocaboli musicali
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Gli Aborigeni.
Musica presso i Popoli Antichi
Classificazione degli strumenti
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Civiltà fluviali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Scuola Primaria S. Angelo
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
A cura di Eugenio Zampirolo
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Gli etruschi CLASSE V A.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Il Cammino della Musica
STORIA DELLE DANZE LATINE
Johann Joachim Winckelmann
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Le formazioni musicali e la voce
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Umanesimo by Adelin.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
La nascita dell’Europa
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Strumenti musicali della Preistoria
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Festa di Carnevale al ritmo di "Walk like an egyptian"e poi...
Tommaso Bassetti, Veronica Ravagli, Brayan Dalle Fabbriche
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
Schiattacore Gruppo etno-musicale salentino. … una musica senza confini … un ritmo travolgente … con lo sfondo di una magnifica terra.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
Le antiche civiltà fluviali
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
Breve storia dell’alimentazione
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Scuola a rischio, a.s A Novembre abbiamo iniziato un percorso formativo sulla struttura …
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA LA MUSICA NELL’ANTICHITA’ NEL MEDIOEVO NEI DIPINTI DEI GRANDI PITTORI A.S. 2014/15 - Ins. Patrizia D’Errico referente Area musicale scuola primaria plesso Spinelli I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta Napoli

LA MUSICA NELL’ANTICHITA’ La musica, nell’evoluzione della specie umana, ha caratterizzato la vita di gruppo fin dalla preistoria. Suoni e ritmi, ottenuti con conchiglie, con legnetti percossi l’uno contro l’altro o con flauti primitivi ricavati da una semplice canna, hanno accompagnato riti e cerimonie, in cui la danza, ancor prima del canto, è stata espressione di musicalità legata al gesto e al movimento. Da fonti visive relative ad antiche civiltà abbiamo scoperto che i primi veri strumenti sono antichissimi. Nello stendardo di Ur, arte sumera che risale al 2500 a.C. circa, è rappresentato un arpista a cui si affianca probabilmente una cantante. (fig.1) Nella scena di arte egizia (fig.2 ) compaiono già diversi strumenti che formano quasi una piccola orchestra. Li riconosci? 1 menu 2

Il suono del flauto presso i Greci, gli Etruschi, i Romani accompagnava cerimonie e banchetti. Doppio flauto in un affresco etrusco, ancora oggi presente nella musica popolare campana. Il dio Pan e il flauto con più canne affiancate, ancora oggi, a distanza di tanto tempo, tipico della musica dei popoli andini (Perù, Bolivia, Colombia) menu

MOSAICI ROMANI Musicisti in un dettaglio dal Mosaico di Zliten (II secolo d.C.), originariamente rappresentati mentre accompagnano un combattimento fra gladiatore e rappresentazioni con gli animali feroci nell'arena: da sinistra, la tuba, l'idraulio (organo ad acqua), e due corni Trio di musicisti che sta suonando da sinistra un  aulos , dei cimbali e un timpano (mosaico di Pompei). Il timpano è proprio l’antenato della tammorra della musica della tradizione popolare campana. menu

NEL MEDIOEVO la musica è protagonista nelle corti per il divertimento e l’accompagnamento di feste e banchetti, ma con il canto gregoriano diventa anche musica per Dio. menu

La musica entra nel ‘600 nei quadri dei grandi pittori come Caravaggio. Oppure nel ‘700 vengono rappresentate le corti, come quelle del re di Prussia, dove trovavano spazio i musicisti. menu

Scene di vita quotidiana in grandi quadri d’autore: H. Matisse Siamo alla fine dell’800. Scene di vita quotidiana in grandi quadri d’autore: nelle famiglie benestanti era consuetudine imparare a suonare il pianoforte. A. Renoir V. Van Gogh menu

Le chitarre di Pablo Picasso menu

I violinisti di Marc Chagall menu

La danza nelle diverse culture Arte medioevale Affresco etrusco menu Mosaico romano

Canova – La danza dei cinque veli I danzatori di Renoir menu Le ballerine di Degas

Le ballerine del can can di Toulouse Lautrec La danza di H. Matisse. Le ballerine del can can di Toulouse Lautrec menu