I processi di vendita.

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Transcript della presentazione:

I processi di vendita

Sottosistema delle relazioni azienda/clienti circuiti sempre aperti: flussi economici (in uscita) flussi monetari-finanziari (in entrata) azienda clienti prodotti/servizi Settore economico Mercato di collocamento prodotti/servizi ricavi di vendita denaro/crediti di reg. Settore finanziario

gestione contabile vendite, crediti e incassi Classificazione processi di vendita 1. Area Direzionale analisi del mercato 2. Area Amministrativa 3. Area Tecnico-Commerciale 4. Area Amministrativo- Finanziaria gestione ordini logistica in uscita gestione contabile vendite, crediti e incassi

1. Analisi dei concorrenti Area direzionale-commerciale Analisi del mercato e della concorrenza e marketing diretti/indiretti attuali/potenziali 1. Analisi dei concorrenti nuovi clienti nuovi bisogni nuovi prodotti 2. Analisi del mercato di sbocco 3. Marketing … attività organizzate per sviluppare, attribuire il prezzo, promuovere e distribuire prodotti e servizi capaci di soddisfare i bisogni e i desideri del target market, per fare realizzare all’impresa i suoi obiettivi

Marketing mix Area direzionale-commerciale Marketing mix: le 4 leve PRODOTTI Portafoglio prodotti Marketing mix PREZZI Politiche di prezzo COMUNICAZIONE Personale di vendita Pubblicità Promozione Propaganda (informazioni “spontanee” sul prodotto) Sponsorizzazioni DISTRIBUZIONE Selezione e gestione canali distributivi: Diretto – Corto - Lungo

Portafoglio prodotti Ampiezza = 4 linee Profondità media = 3 insieme dei prodotti offerti sul mercato profondità Linea di prodotto 1 Linea di prodotto 2 Linea di prodotto 3 Linea di prodotto 4 1.1 1.2 1.3 2.1 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 4.1 4.2 4.3 ampiezza Ampiezza = 4 linee Profondità media = 3 Numero prodotti = 12

Area amministrativo-commerciale Gestione ordini Acquisizione dell’ordine Verifica dei limiti di fido accordato al cliente Controllo disponibilità di prodotti e servizi Emissione della conferma d’ordine Controllo avanzamento degli ordini Evasione degli ordini

Aggiornamenti informativi: Area tecnico-commerciale Gestione magazzino-spedizioni e servizi ai clienti Prelievo prodotti in magazzino Predisposizione prodotti per la spedizione Preparazione documenti di spedizione Spedizione/trasporto Predisposizione servizi al cliente Aggiornamenti informativi: Archivio prodotti Archivio clienti Archivio portafoglio ordini

importante complessità Fasi 1) La consegna dei beni 1.a Uscita delle merci dal magazzino e carico sul vettore commerciale 1.b Trasporto fino al luogo di destinazione importante Rispetto dei tempi pattuiti Conformità degli ordini complessità Outsourcing della logistica

a carattere patologico 2) La gestione della produzione post vendita a carattere patologico Rilavorazioni dei lotti restituiti dalla clientela a carattere fisiologico Assistenza tecnica alla clientela …per conseguire ricavi accessori …per fidelizzare la clientela

Area amministrativo-finanziaria documenti e rilevazioni contabili Gestioni contabile vendite documenti e rilevazioni contabili 1. Fatturazione attiva Emissione fattura di vendita + crediti verso clienti + ricavi di vendita 2. Emissione di note di accredito Per rettifiche legate a: abbuoni, sconti, resi, altre - crediti verso clienti - ricavi di vendita 3. Emissione di ricevute bancarie e/o effetti attivi commerciali - crediti verso clienti + crediti cambiari

Tipologia di crediti: Tempo di scadenza: L’ANALISI DEI VALORI FINANZIARI CREDITI VERSO CLIENTI: Tipologia di crediti: verso clienti: clienti Italia clienti estero clienti comunitari clienti dettaglianti clienti grossisti verso soci verso società collegate e controllate verso dipendenti Tempo di scadenza: Crediti a breve termine Crediti a lungo termine

Per natura (o specie di bene venduto): L’ANALISI DEI VALORI ECONOMICI (RICAVI) Per natura (o specie di bene venduto): prodotti A c/vendite prodotto B c/vendite merce  c/vendite merce  c/vendite aziende industriali e agricole aziende commerciali Per classi di clientela e tipologia di canale distributivo: vendite all’ingrosso vendite al dettaglio vendite alla grande distribuzione Per zone geografiche: vendite Italia vendite estero vendite comunitarie

+ denaro - crediti v/clienti Area amministrativo-finanziaria Gestioni contabile incassi (Modalità di incasso più frequente) assegni di c/c bonifici bancari carte di credito …………… Ricorso al sistema bancario + denaro - crediti v/clienti aumento dei mezzi monetari in banca o in cassa diminuzione dei crediti di regolamento sorti preced.