Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
LE PEER REVIEW COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E NUOVE PROSPETTIVE LESPERIENZA DELLE PEER REVIEW PER LUFFICIO DI STATISTICA DEL COMUNE DI.
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Tempi per l’informazione e la formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’informazione statistica ufficiale
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
dalle abilità alle competenze
L’attività dell’Istat per la diffusione della cultura statistica
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Marina Peci Firenze, 24 ottobre 2014 Promozione della cultura statistica: progetti e prospettive.
Viaggio nelle statistiche sul turismo Paola Francesca Cortese Viterbo, 24 ottobre 2014.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014

Indice 1.Chi c’è oggi 2.Perché siamo qui 3.La cultura statistica: un patrimonio da promuovere 4.Cosa è la giornata della statistica 5.….e come è stata declinata qui in Piemonte 6.Il programma della giornata 7.Conclusioni Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

Chi c’è oggi L’ISTAT dà il benvenuto a: SCUOLE Classe III, Liceo Economico e Sociale “Madre Mazzarello” - Torino Classe V, Istituto di Istruzione Superiore “Soleri Bertoni”, Saluzzo (CN) SISTAN Rete di soggetti pubblici e privati fornisce l’informazione statistica ufficiale secondo vari principi, tra cui: affidabilità, imparzialità, pertinenza, tempestività, tutela della riservatezza, trasparenza, minimo carico sui rispondenti, efficienza. Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

Perché siamo qui Avete accolto un invito P er fare rete sul territorio Oggetto: promuovere Consapevolezza: sete di statistica Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

La cultura statistica: un patrimonio da promuovere Punto di partenza: “mare” di dati Alto rischio di perdersi Statistica = bussola Mission dell’Istat: insegnare a usare bene lo strumento… Partendo proprio dalle scuole e dagli insegnanti…. …per arrivare a chiunque sa di dover ancora imparare Un nuovo modo di insegnare: FACENDO Il gioco per i più piccoli Il problem solving per i più grandi di-statistica/under-21 Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

Cosa è la Giornata Italiana della Statistica COSA E’ Un evento organizzato dall’ISTAT in collaborazione con altri partners si svolge in tutta Italia In continuità con la Giornata mondiale della statistica, promossa dalle Nazioni Unite nel 2010 Obiettivi: 1.rilanciare l'importanza della funzione statistica nel nostro Paese 2.rafforzare la visibilità del sistema statistico 3.aumentare la fiducia del pubblico nell'informazione quantitativa 4.far incontrare soggetti diversi Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

La giornata della statistica – Piemonte L’integrazione dei dati per le analisi e le decisioni di policy nel territorio Tante possibili declinazioni Qui: attenzione sui giovani (scuole secondarie di II grado) come vedono, sentono e percepiscono le realtà in cui vivono prospettive future le loro considerazioni: input per una policy efficace a livello locale. Occasione di incontro e di scambio tra due platee diverse: 1. cittadini giovani con domande e sollecitazioni 2. enti locali con delle possibili risposte. Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014

Il programma Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014 Prima parte - Indagare Parola agli studenti Seconda parte - Conoscere Parola agli enti Terza parte - Decidere Dal confronto ai progetti per il futuro

Conclusioni estata Presentazione della giornata, Annamaria Cavorsi – Torino, 21 Ottobre 2014 Ci auguriamo: Non un arrivederci al prossimo anno Ma un percorso insieme