La Qualità fra Etica e Organizzazione Pier Paolo Mugnaini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
LA DELEGA.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Comunicazione integrata
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
TECHNICAL COMPETENCES
COSTRUIRE UNA RETE DI ALLEANZE
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
BPR Business Process Reengineering
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
MARKETING definizione 1
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Le prospettive di sviluppo del Case Management
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Psicologia della comunicazione organizzativa
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Come assicurare l’alimentazione del bambino allergico Giampaolo Ricci Università di Bologna.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Persone, motivazioni e competenze
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

La Qualità fra Etica e Organizzazione Pier Paolo Mugnaini

La Qualità fra Etica e Organizzazione  Punto 1 Aspetti Etici  Punto 2 Confine Etica-Organizzazione  Punto 3 Organizzazione  Punto 4 Conclusione

La Qualità fra Etica e Organizzazione Quality is timeless concept, so the origins of the human approach to managing for quality are hidden in the mists of the ancient past. (Juran, a history of managing for quality)

La Qualità fra Etica e Organizzazione La Qualità nel mondo farmaceutico è legata alla responsabilità sociale. Il tipo di prodotto trattato si intreccia con la Salute e Sicurezza dei consumatori.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Toccare gli aspetti Sociali introduce l’aspetto etico di quell’ attività.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Le interazioni etiche e di sicurezza impongono l’intervento del legislatore. La Ue se ne occupa nella direttiva 2003/94/CE

La Qualità fra Etica e Organizzazione Ed ecco che gli strumenti adottati per la gestione della Qualità sono entrati sempre più Profondamente nel tessuto Industriale.

La Qualità fra Etica e Organizzazione La Qualità entra Diffusamente nell’organizzazione delle Aziende Farmaceutiche.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Fare Qualità attraverso l’approfondimento dei Principi Manageriali

La Qualità fra Etica e Organizzazione Oltre che senza tempo la Qualità origina processi di natura Intangibile.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Così la Qualità ha bisogno dell’Organizzazione : 1. Necessita Leadership 2. Deve coinvolgere tutti I livelli dell’organizzazione 3. Orientamento verso I Processi 4. E’ un Committment

La Qualità fra Etica e Organizzazione Passare dalla : 1. Job Description alla Job Ownership Modifica la definizione dei Ruoli Organizzativi Responsabilizzando le persone Coinvolte.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Per ottenere buoni risultati è necessario che il management:  Metta a disposizione dei collaboratori strumenti e conoscenze necessarie per svolgere al meglio il compito assegnato.

La Qualità fra Etica e Organizzazione In questo contesto la Qualità crea l’Impronta dell’Azienda e facilita le condizioni per l’apprendimento ed il Miglioramento Continuo.

La Qualità fra Etica e Organizzazione Le persone che lasciano che sia la Qualità del lavoro a parlare fanno una grande Differenza (Anonimo) La Qualità è più Importante della Quantità (Steve Jobs)

La Qualità fra Etica e Organizzazione