Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di “Scienze della Comunicazione” Tesi in “Giornalismo on line” “NEW JOURNALIST” Il giornalismo.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Multimedialità Ipertesto Interattività
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
La seconda rivoluzione industriale: elementi caratterizzanti
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Università degli Studi di Pavia
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
EDITORIA TRADIZIONALE
Linguaggi della radio e della televisione
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Università degli Studi di Pavia
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Rivoluzione industriale e società di massa
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.
1 L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze delle scienze matematiche fisiche e naturali alla risoluzione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Lo sviluppo del giornalismo online
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Comunicazione e mass media
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Adele Silingardi Classe D_6
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
PUBBLICITÀ.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano federica.damilano@unimib.it

Un po’ di storia L’invenzione della scrittura introduce la comunicazione indiretta: il messaggio, veicolato attraverso un medium, supera la barriera dello spazio e del tempo Prime forme di scrittura: intorno al 4000 a.C. in Egitto e Mesopotamia

Un po’ di storia 800 d.C.: primo libro stampato (Cina) 1455: stampa a caratteri mobili (Gutenberg) La stampa a caratteri mobili è ritenuta la più potente invenzione del millennio scorso per l’enorme influenza che ha avuto nello sviluppo della società moderna, per il processo rivoluzionario che ha avviato nei campi dell’informazione e dell’educazione, della cultura e dell’industria

Un po’ di storia È nell’Ottocento, con la trasformazione tecnologica, economica e sociale della rivoluzione industriale e la conquista del potere da parte di una nuova classe sociale, la borghesia, che il giornalismo entra nella fase matura

Un po’ di storia Il giornalismo si intreccia sempre più con la storia delle tecnologie che lo rendono possibile e ne stimolano la trasformazione 1844: telegrafo elettrico 1847: carta in bobine e rotativa 1886: linotype

Un po’ di storia In Italia: Il quotidiano moderno compare alla metà dell’Ottocento Votato alla causa dell’Italia unita Giornalismo politico, militante e pedagogico 1979: la televisione commerciale e gli investimenti pubblicitari World wide web: seconda grande rivoluzione nel mondo del giornalismo e dell’informazione

New journalism Si calcola che nei primi tre anni del terzo millennio sono circolate nel mondo più informazioni che nei precedenti tre secoli

New journalism -tempestività: testi, foto, video e audio su internet sono continuamente aggiornabili interattività: con internet il lettore è coinvolto ipertestualità personalizzazione

L’informazione in rete prima fase: prime testate online americane (1992) www.chicagotribune.com seconda fase: esordio sul web dei giornali italiani. Unione Sarda, Unità, Corriere della sera (1995) Al minimo costo possibile si riversavano sul web i medesimi contenuti del prodotto cartaceo, con la speranza di poter fare qualche soldo piazzando i banner pubblicitari in testa a quegli articoli (Staglianò) 1996: in aprile, in occasione delle elezioni politiche, scende in campo ‘La Repubblica’ Redazione ad hoc

L’informazione in rete 1998: il sexgate. Lo scandalo scoppia in internet prima ancora che sui giornali terza fase: grande euforia per la New Economy. Nascono Kataweb, portale del gruppo L’Espresso e Il Nuovo.it, giornale telematico voluto da e-Biscom per lanciare la connessione a banda larga Fastweb quarta fase: crisi della New Economy e 11 settembre 2001 ‘Apocalittici’ vs. ‘ingegneri’ Complementarietà, non contrapposizione

New journalism In un mercato delle notizie che si è espanso in misura planetaria, il lavoro di chi deve fare informazione diventa molto più difficile: occorre imparare a usare e padroneggiare nuovi strumenti di ricerca e, soprattutto, di verifica

New journalism 1991: la Guerra del Golfo Il primo conflitto in diretta, ma anche paradossalmente quello che più di ogni altro ha limitato gli spazi di manovra dell’inviato di guerra Alla vigilia dell’attacco, il presidente degli Stati Uniti riuscì, con l’appoggio del Pentagono, a bloccare ogni reportage non autorizzato dal fronte La Cnn divenne la fonte principale da cui attingere notizie e immagini durante il conflitto

New journalism Invece, nei conflitti del Kosovo e in Afghanistan, gli inviati di guerra sono risultati le uniche fonti La guerra in Kosovo è stato il primo conflitto raccontato anche su internet Una specie di prova generale dei warblog e dei giornalisti di guerra indipendenti che avrebbero avuto un ruolo di primo piano nel 2003 (seconda guerra del Golfo)

New journalism La seconda guerra del Golfo e il giornalista embedded Salam Pax, blogger da Baghdad

New journalism Il giornalista del terzo millennio è un professionista cui si chiedono competenze multiple e una capacità di lavorare con i diversi strumenti della professione. Se un tempo la demarcazione tra giornalista della carta, giornalista d’agenzia, televisivo o radiofonico era rigida e solo con una certa difficoltà si poteva passare da un mezzo all’altro, oggi al giornalista può capitare di lavorare indifferentemente con l’uno o l’altro media.