Progettare cittadinanza con gli EAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
DESLO – Developing European Schools into Learning Organization Giovanna Barzanò - Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ambiente educativo di apprendimento
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Il modello formativo dei progetti PON docenti
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
curricoli di scuola e didattica del territorio
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Progetto di Formazione
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
La valutazione Che cosa Come.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
SVILUPPO RIPRODUTTIVO PRINCIPI ALIMENTARI
Schema dei modelli didattici
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
a cura di Riccarda Viglino
Insegnare per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Logica costruttivista e collaborativa
Tratto da “Blog di Francesca” in
METODOLOGIE ARTICOLATE
Unita' di apprendimento
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Il cooperative learning
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Milano, 30 Ottobre Mara Masseroni Corso di Formazione “ Fare Didattica nel Web 2.0” Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico,
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
Episodi di Apprendimento Situati. Teaching as a design science «L’insegnamento non è una scienza teorica che descriva e spieghi i diversi aspetti del.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Progettare gli EAS 8 Maggio LA SCUOLA COME BOTTEGA DELL'ARTE Nell'EAS l'insegnante ha condotto i ragazzi a confrontarsi con oggetti di civiltàa.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Insegnare Dante alla scuola Primaria
EAS for Beginners di Enrica Bricchetto
Transcript della presentazione:

Progettare cittadinanza con gli EAS Simona Ferrari

Definizione «Un EAS è una porzione di azione didattica, ovvero l’unità minima di cui consta l’agire didattico dell’insegnante in contesto; in quanto tale esso costituisce il baricentro a partire dal quale l’intero edificio della didattica si organizza». Rivoltella, 2013, p. 52

Il momento ristrutturativo Fasi EAS Azioni Educatore/insegnante Azioni ragazzo/studente Logica didattica Preparatoria Assegna compiti Espone framework concettuale Fornisce uno stimolo Dà una consegna Svolge i compiti Ascolta, legge, comprende Problem solving Operatoria Definisce i tempi dell’attività Organizza il lavoro individuale e/o di gruppo Produce e condivide un artefatto Learning by doing Ristrutturativa Valuta gli artefatti Corregge le misconceptions Fissa i concetti Analizza criticamente gli artefatti Sviluppa riflessione sui concetti attivati Reflective learning

Per approfondire www.cremit.it Rivoltella P.C. (2013) Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situato. La Scuola, Brescia http://p5trc.emv2.com/LP/v8iIZwrLPUq