Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Corresponsabili nella trasmissione della fede
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Lavoro dei gruppi primo incontro
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Così scrivono gli Atti degli Apostoli: c Così scrivono gli Atti degli Apostoli: Paolo si recò a Derbe e a Listra. Cera qui un discepolo chiamato Timoteo,
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
CARITAS DIOCESANA DI VITERBO
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2010
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Benvenuti. Preghiera Se uno vuol essere il primo sia il servo di tutti La scelta pastorale di fondo degli Uffici di Curia.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
CARITAS DIOCESANA DI VITERBO Laboratorio Caritas Parrocchiali Incontri per gruppi di parrocchie OTTOBRE – NOVEMBRE 2006.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
ORIENTAMENTI PASTORALI Giugno Paolo, prigioniero di Cristo Gesù, e il fratello Timòteo al carissimo Filèmone, nostro collaboratore,
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giornata di formazione per volontari
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Aspetti organizzativi
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Un volto di chiesa nel territorio
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Giornata di formazione per volontari
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
PROVINCIA. Le comunità più inserite nell’ambito dell’AM AV e GPIC sono : PALERMO, PADOVA, VERONA, TORRE ANNUNZIATA, AGRIGENTO, MILANO. Suore 462 in 24.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X La Caritas Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Cos’è Come è nata Organismo Pastorale Per volontà di Paolo VI nel 1971

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X La Caritas Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana La sua struttura Parrocchiale Vicariale Diocesana Italiana Internazionale

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Censimento vicariale Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X CDAV x è il volto della chiesa nel territorio Comunità Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana CDAV x Poveri Non siamo: Un’associazione Una cooperativa Una fondazione …

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana CDAV x CDA = Centro di Ascolto V = Vicariale, scelta strategica e coordinamento X = PeR, Povertà e Risorse, apertura e collaborazione con il territorio

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Comunità CDAV x Poveri Parole Chiave Ascolto Relazione Lavoro di équipe Lavoro di rete

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X :.:. Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Comunità CDAV x Poveri Ascolto Relazione Lavoro di équipe Lavoro di rete Il Punto di Arrivo Restituire – Animare – Coinvolgere la comunità

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Che cosa non è? Non è un ufficio o un luogo statico, ma un punto di riferimento Non è un bollettificio Non è il luogo degli ultimi o dei bisognosi Non è un bacino di raccolta degli etichettati Non è il luogo dove ci sono i bravi e buoni che aiutano i meno fortunati Non è un servizio assistenziale Non è il luogo dei SUPEREROI, DELEGATI DELLA CARITA’ DISTRIBUTORI DI BENI E/O SERVIZI

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Comunità CDAV x Poveri Ascolto Relazione Lavoro di équipe Lavoro di rete Su che cosa si regge? Formazione continua e costante Verifica Imparare ad imparare Esperienza di Fede

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Quali risorse economiche? Come gestirle? Trasparenza Generatività … da costo a investimento

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Un inizio di cammino… La storia di Thomas del St. Martin Tratto dal libro «Il mantello dei poveri» Saint Martin: Esperienza di comunità in Kenya

L’ascolto mi ascolto ti ascolto CDAV X Progetto della Caritas Diocesana di Padova approvato da Caritas Italiana Caritas Diocesana Per i materiali:

vicariati.2012.padova