Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

prof. Pietro Gamba - IIS C. PESENTI - BG
Alunno: Comazzetto Giuseppe
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Dispositivi a semiconduttore
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
COMPONENTI ELETTRONICI
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Strumenti di misura della radiazione
Il transistor.
Il transistor.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Dispositivi optoelettronici (1)
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
ELETTRONICA DI BASE.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Il rumore termico, definizione
Parametri di un motore passo-passo
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Sensori ottici e dispositivi optoelettronici
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
Sono usati come servomotori
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Il fotovoltaico.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
Guasti dei circuiti VLSI. Alcune cause di guasto Elettromigrazione Self-Heating Portatori caldi Rottura degli ossidi Latch-up Total Ionizing Dose Single.
La corrente elettrica.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
L'Energia Elettrica.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Transistor a giunzione bipolare
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
4°a Elettronica Cirasa Matteo
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
COMPONENTI ELETTRONICI
Corso di “Elettronica per Sensori e Trasduttori ”.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Sensori di Posizione.
Laboratorio II, modulo Fotodiodo (e LED) (cfr.
Supplementi BJT Le slides seguenti sono solamente un supporto al testo, e non una dispensa autonoma. Sono soprattutto orientati a chiarire alcuni passaggi.
Transcript della presentazione:

Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi

Cosa è un fototransistor?  Un fototransistor in sostanza è un transistor a giunzione bipolare che viene inscatolato in un contenitore trasparente in modo che la luce possa raggiungere la giunzione tra la base ed il collettore.transistor a giunzione bipolarelucegiunzione  Il fototransistor ha prestazioni simili a quelle del fotodiodo, ma con una sensibilità alla luce molto maggiore, grazie al fatto che gli elettroni che sono generati dai fotoni nella giunzione tra la base ed il collettore vengono iniettati nella base e la corrente così prodotta viene successivamente amplificata dal transistor. Inoltre un fototransistor ha una risposta nel tempo molto meno rapida del fotodiodo.fotodiodoelettronifotoni

Struttura di principio di un fototransistor N-P-N:  Come si può notare dallo schema, la tensione di polarizzazione è applicata tra “E e C”, quindi la connessione della base è "a circuito aperto" ed il transistor funziona quindi come un dispositivo a due terminali con la base flottante. Ciò nonostante sono ancora mantenute le condizioni di funzionamento in modo normale, ossia: B-E polarizzata direttamente, C-B polarizzata inversamente.

In assenza di illuminazione:  La corrente nel circuito C-E coincide con la corrente inversa di saturazione ad emettitore comune e con base aperta (corrente di dispersione).

In presenza di illuminazione:  Si generano sulla giunzione C-B coppie elettroni, e si crea una corrente (fotocorrente) di portatori minoritari che scorre tra la giunzione C-B polarizzata inversamente. Gli elettroni escono dalla base attirati dal collettore (+) e le lacune entrano nella base. Ciò provoca un aumento della polarizzazione diretta per la giunzione B-E, che fa aumentare il flusso di elettroni che dall’emettitore, attraverso la base, vanno nel collettore.

Parametri Caratteristici:  Quindi in questo caso la corrente di collettore è espressa da: Ic = SRCEO Heff  In cui: Ic = corrente di collettore SRCEO = sensibilità alla radiazione in mA/(mW/cmq) Heff = parte della radiazione spettrale della sorgente che è efficace nella produzione della corrente di collettore

Dove vengono usati e come:  I fototransistors vengono usati tutte le volte in cui si richiede una sensibilità maggiore di quella che può essere ottenuta con un fotodiodo (si srriva fino a 100 volte di più).  In alcune applicazioni la base non è lasciata aperta ma viene inserita una resistenza tra B-E, di valore abbastanza grande, per produrre una migliore stabilità termica e migliora il rapporto luce-buio.

FINE