SBB CARGO INTERNATIONAL Intermodalità e logistica – Torino, 11.01.2013 © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
Una scelta strategica… SBB CARGO INTERNATIONAL Una scelta strategica… 2000: primo treno attraverso la Svizzera – Gemania - Svizzera 2002/03: primo treno merci con le proprie filiali in Germania e Italia 2007: prima ferrovia europea interoperabile con una propria produzione Germania-Svizzera-Italia 2006-09: collegamento coi porti del nord, costituzione di una piattaforma internazionale in Italia SBB Cargo (International) war erste Güterbahn, mit kompletter Interoperabilität auf der Nord-Süd-Achse (D-CH-I). Heisst: SBB Cargo (International) verfügt in allen drei Ländern über eigene Lokführer und eigenes Rollmaterial, die unter Berücksichtigung der internationalen und landesspezifischen Prozesse und Vorgaben grenzüberschreitend sowohl Nord-Süd, wie Süd-Nord, eingesetzt werden können. 01/1999: SBB-Divisionierung 1/2000: Erster grenzüberschreitender Zug mit CH-Lokführer CH-D-CH 01/2001: Gründung SBB Cargo AG 06/2002: Gründung SBB Cargo Deutschland 04/2003: Gründung SBB Cargo Italien 12/2005: Erster grenzüberschreitender Zug mit CH-Lokführer CH-I-CH 09/2006: Erster grenzüberschreitender Zug mit Deutschen Lokführer D-CH-D 04/2007: Erster grenzüberschreitender Zug mit italienischen Lokführer I-CH-I 2010/11: nascita di SBB Cargo International Vision: qualità per i prodotti che crescono nei mercati che contano, sostenibilità economica
…che segue il mercato 365 giorni di qualità svizzera Lübeck Hamburg 365 giorni di qualità svizzera Rotterdam Efficiente, concorrenziale, attenta all’ambiente Antwerpen Porti, terminal, combinato convenzionale Grossi volumi, lunghe distanze Basel Industrializzazione della produzione, trazione interoperabile Gallarate Novara Padova Torino © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
I numeri di SBB Cargo INT Anno di fondazione: fine 2010 Azionisti: SBB Cargo AG (75%), Hupac AG (25%) Sede centrale: Olten (Schweiz) Collaboratori: piu’ di 600 collaboratori in Germania, Svizzera e Italia Fatturato: 240 MCHF anno circa Numero treni: 32.000 anno circa Km/treno: 12.000.000 anno circa Numero locomotive: 126 © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
SBB CARGO INTERNATIONAL Le nostre destinazioni in Italia
Quality on track. SBB • Division • Abteilung oder Bereich • DD.MM.YY © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013 SBB • Division • Abteilung oder Bereich • DD.MM.YY
Cosa vediamo attraversando 5 Nazioni da nord a sud? Birrfeld Amburgo Ludwigs- hafen Anversa Lubecca Rotterdam Torino Padova Melzo Scalo Gallarate Colonia Aarau Duisburg Novara Basilea A nord delle Alpi si crede nella logistica: Maersk, Schenker, Geodis, operatori intermodali, ecc. Leadership indiscussa die porti del nord Europa nel catturare i flussi e rilanciarli all’interno e verso sud Visioni a lungo termine (DB rete europea) e scelte chiare (Verlagerung e NEAT in CH) Il trasporto ferroviarrio gestito con produttività ed efficenza © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
Cosa manca in Italia? Vera attenzione politica Scelte chiare Pianificazione lungo termine Visione di sistema Senso dell’interesse comune Coerenza con le scelte nella realizzazione E allora perché non copiare? © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
… per esempio da Rotterdam?
… per esempio da Rotterdam? © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
… per esempio da Rotterdam? © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013
Grazie per la vostra attenzione!!! SBB CARGO INTERNATIONAL Grazie per la vostra attenzione!!! © SBB Cargo Italia • dir/mt 11.01.2013