Fisica applicata al karate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche
Una storia che parte da lontano
Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli” Udine
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Bushido Traditional Karate
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
orientamento in uscita
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto:
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
  Università degli Studi di Macerata
Scuola Media Statale “ B.Telesio” Spezzano della Sila (Cs)
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.
Frosinone, 5 maggio 2005 Amministrazione Provinciale di Frosinone.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Le nostre uscite didattiche e il viaggio d’istruzione
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
La Fisica del Karate Progetto Nazionale Lauree Scientifiche C. Gianino, (1)-(2) J. Immé (2)-(3), (1)Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa (2)INFN,
Transcript della presentazione:

Fisica applicata al karate 9° Meeting Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Fisica e Astronomia Catania, 22 maggio 2014 Fisica applicata al karate Liceo Scientifico Statale «E. Majorana» di San Giovanni La Punta (CT) Relatori: Caruso Alessandro e Sangiorgio Riccardo Tutor universitario: prof. Concetto Gianino Tutor scolastico : prof.ssa M. Antonella Cassarino Istruttore di Karate: Maestro Antonino Giannì Studenti coinvolti: 18 delle classi IVA, IVC, IVBL, VALB,V E e VG.

Attività Argomento: meccanica dei corpi estesi applicata al karate 4 incontri di tre ore e due di quattro. Otto ore sono state dedicate allo studio della meccanica dei corpi estesi, otto all’applicazione della teoria al karate ed esperimenti con il corpo e quattro ai test di verifica iniziale e finale. Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Strumento didattico Kara-Te Do Karate ni sente nashi (mano vuota) Do (via, cammino) Karate ni sente nashi Il karate non è un mezzo per offendere o arrecare danno, non è solo studio di tecniche di combattimento, ma è, principalmente, un modo per conoscere se stessi e migliorarsi Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Impariamo la fisica … divertendoci Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica del Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Aspetti interessanti Scoprire un’applicazione della fisica in un ambito non comune e apparentemente lontano da essa Percepire con il corpo le grandezze fisiche e le leggi della fisica Imparare divertendosi Conoscere un’arte marziale e i suoi principi Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Tracker Tracker è un software gratuito per l’analisi di un video da un punto di vista fisico. Noi lo abbiamo utilizzato per l’analisi cinematica di alcune tecniche di karate, riprese con una videocamera al alta frequenza (400 fts) Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Esempio di acquisizione video g ≈ 9,87 m/s2 Catania, 22 maggio 2014 - 9° Meeting PLS – “La Fisica del Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Catania, 21 maggio 2013 - 8° Meeting PLS – “La Fisica del Karate” – Liceo “Fermi” di Ragusa

Gyaku-tsuki Catania, 22 maggio 2014 - 9° Meeting PLS – “La Fisica del Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

Analisi cinematica del Gyaku-tsuki     Catania, 22 maggio 2014 - 9° Meeting PLS – “La Fisica del Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta

REI OSS http://fisicadelkarate.altervista.org Catania, 22 maggio 2014- 9° Meeting PLS – “La Fisica applicata al Karate” – Liceo “E. Majorana” di San Giovanni La Punta