1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interfaccia del File System
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
POSIX Access Control Lists Seminario di Sistemi Operativi mod.B Giacomo Basso 566/538.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Il File System.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
File system Casi di studio (3).
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
SC che operano su file (1)
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Calcolatori Elettronici
Il File System Master in Convergenza Docente: Carlo Brandolese
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Uso di Linux.
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Laface Bach 12.1 Sistemi Operativi Modulo 12: File System Livelli logici per laccesso ai file Organizzazione dei file su disco Organizzazione di.
Modulo 13: System call relative al File System
Steganografia Un esempio pratico. Il formato TAR Possiamo pensare ad un archivio TAR come ad un contenitore di file. Per ogni file nellarchivio viene.
Il file system.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Il Sistema Operativo: il File System
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
1 Implementazione del File System nel Sistema Operativo Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 4, da 5.1 a 5.7, 5.12)
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
1 Chiamate di sistema Chiamate che lavorano su file.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
1 SC per IPC Pipe. 2 Pipe : file speciali utilizzati per connettere due processi con un canale di comunicazione Se B cerca di leggere da una pipe vuota.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
1 File system Casi di studio. 2 Esempi di File System Il file system di un CD-ROM Rappresentazione di un elemento di una directory nel file system ISO.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Esercitazioni del secondo blocco.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
File System ed Input/Output
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux

2 Il file system di Unix Il file system è la parte del SO che si occpa di mantenere i dati/programmi in modo persistente Astrazioni fornite : –File : unità di informazione memorizzata in modo persistente –Directory : astrazione che permette di raggruppare assieme più file

3 I file di Unix Tipi di file Unix : –regular (-): collezione di byte non strutturata –directory (d) : directory –buffered special file (b) : file che rappresenta una periferica con interfaccia a blocchi –unbuffered special file (c) : file che rappresenta una periferica con interfaccia a caratteri –link simbolico (l) : file che rappresenta un nome alternativo per un altro file X, ogni accesso a questo file viene ridiretto in un accesso a X

4 I file di Unix (2) Tipi di file Unix (cont.): –pipe (p): file che rappresenta una pipe –socket (s) : file che rappresenta un socket

5 Attributi di un file Unix File = dati + attributi Alcuni attributi dei file unix : –es. ls -l pippo.c -rw-r--r-- 1 susanna users 1064 Feb pippo.c Tipo del file (regolare, -) Nome del file (unico all’interno della directory, case sensitive)

6 -rw-r--r-- 1 susanna users 1064 Feb pippo.c Attributi di un file Unix (2) File = dati + attributi Alcuni attributi dei file unix : –es. ls -l pippo.c Protezione r - permesso di lettura (directory, listing) w- permesso di scrittura (directory, aggiungere file) x - permesso di esecuzione (directory, accesso)

7 Attributi di un file Unix (3) File = dati + attributi Alcuni attributi dei file unix : –es. ls -l pippo.c -rw-r--r-- 1 susanna users 1064 Feb pippo.c Proprietario del file Gruppo Data ultima modifica

8 Attributi di un file Unix (4) File = dati + attributi Alcuni attributi dei file unix : –es. ls -l pippo.c -rw-r--r-- 1 susanna users 1064 Feb pippo.c Numero di blocchi su disco utilizzati Lunghezza in byte del file

9 ABC f B1B2 Ss.c C1 C2 e d root directory (/) C3 Il FS di Unix è gerarchico Esempio di FS senza link file

10 ABC f B1B2 Ss.c C1 C2 e d root directory (/) C3 Path name assoluto Ogni file è univocamente determinato dal cammino che lo collega alla radice –/C/C1/C2/e

11 ABC f B1B2 Ss.c C1 C2 e d root directory (/) C3 Path name relativo Ogni shell ha associata una working directory –è indicata nella var di ambiente PWD –si cambia con cd

12 ABC f B1B2 Ss.c C1 C2 e d root directory (/) C3 Path name relativo (2) Il PNR è il cammino dalla Working Directory –./../C2/e (il ’.’ iniziale si può omettere) PWD.. dir padre. dir corrente

13 Implementazione del FS di Unix Ogni file è rappresentato da un i-node. Cosa contiene un i-node: –tipo dl file -,d,l … –modo, bit di protezione (r-w-x) –uid, gid : identificativo utente e gruppo –size, tempi di creazione, modifica etc –campo count per i link hard

14 Implementazione del FS di Unix (2) Cosa contiene un i-node : –file regular, directory : indirizzo dei primi 10 blocchi su disco indirizzo di uno o più blocchi indiretti –device file : major number, minor number (identificatore del driver e del dispositivo) –link simbolico : path del file collegato

15 Implementazione del FS di Unix (2) i-node di un file regolare Attributi Ind blocco 1 Ind blocco 2 Single indirect Ind blocco N... Blocchi : unità minima di lettura scrittura su disco (tipico 1-4KB) Ind. Blocco : tipicamente 4 byte Dati su disco... Double indirect Triple indirect

16 Implementazione del FS di Unix (3) i-node di un file regolare (cont.) Attributi Single indirect N blocchi diretti... Double indirect Triple indirect

17 Implementazione del FS di Unix (4) i-node di un file regolare (cont.) Attributi Single indirect N blocchi diretti... Double indirect Triple indirect...

18 Implementazione del FS di Unix (5) Organizzazione di una partizione in un file system tipico UNIX I-nodi Superblocco Riservato al boot block Blocchi di dati

19 Implementazione del FS di Unix (6) Organizzazione dei blocchi dati di una directory (Unix V7) 12e 16..(punto punto) 4.(punto) 18d C2 e d C1 Numero di i-node Blocco dati relativo alla directory C2

20 I passi necessari per leggere /usr/sp/mbox Implementazione del FS di Unix (7) bin dev 6 usr Root directory (/) (RAM) Attr è il primo blocco dati I-node 6 (/usr) Blocco 132 (dati di /usr) ast rd 26 sp Attr è il primo blocco dati I-node 26 (/usr/sp) Blocco 406 (dati di /usr/sp) mbox tmp 86 bin

21 I passi necessari per leggere /usr/sp/mbox Implementazione del FS di Unix (8) bin dev 6 usr Root directory (/) (RAM) Attr è il primo blocco dati I-node 6 (/usr) Blocco 132 (dati di /usr) ast rd 26 sp Attr è il primo blocco dati I-node 26 (/usr/sp) Blocco 406 (dati di /usr/sp) mbox tmp 86 bin

22 Tabella dei file aperti Copia dell’i-node di pippo Tabella degli i-node attivi Tabella dei descrittori di file (user area di P) fd Pos.Corrente 0 write/read Tabelle di nucleo relative ai file Rappresentazione di un file aperto (subito dopo la open(”pippo") da parte del processo P)