Deriva dei continenti; I Terremoti
Deriva dei continenti La crosta terrestre, non è statica, ma galleggia sul magma. 200 milioni di anni fa infatti la crosta terrestre era unita in un super continente: la Pangea, e un unico oceano: la Panthalassa.
Deriva dei continenti Questo avviene perchè le zolle in cui la Pangea piano piano si suddivide si allontanano o avvicinano l’una dall’altra a causa del magma sottostate che si muove, questo fenomeno si chiama tettonica a zolle, cioè la suddivisione in placche del globo.
Ma cosa c’entrano le placche con i terremoti? Le placche c’entrano perchè è grazie al loro movimento tendono a stiramenti la scrosta terrestre, fino a quando questa non si rompe in un punto, ecco il terremoto! A noi arriva l’energia sprigionata dalla frattura grazie a delle onde. Il punto da cui partono queste onde è l’ipocentro, mentre il punto in superficie in cui arrivano è l’epicentro.
Tipi di Onde Onde Primarie Onde secondarie Onde Terziarie
Come si misurano i terremoti? I terremoti si misurano con due scale: Scala Richter Scala Mercalli Energia terremoto Danni terremoto
Deriva dei continenti; Terremoti By Leonardo Marcacci Production ©2012