Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
19 maggio 2007Francesco Baldoni1 Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
DCRUO – Relazioni Industriali Il Nuovo Sistema di Refezione Roma, giugno 2004.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
“NUOVA RETE LOGISTICA”
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
DIPARTIMENTI Dipartimento per la pianificazione del territorio e gli affari generali Arch. Gaetano Fontana Dipartimento per le infrastrutture e l'edilizia.
Presentazione del progetto
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Banca Dati Adozioni SICAM & ReGe2.1Minori SIGMA
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Milano D.C. RISORSE UMANE, ORGANIZZAZIONE E SERVIZI GENERALI Settore Sviluppo e Valorizzazione Risorse Umane Serv. Sistema Informativo del Personale DATI.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
CCNL 2006/2009 COMPARTO MINISTERI (Artt e Artt. 12 e 18) CCNI DIFESA (Stralcio) IPOTESI ACCORDO SVILUPPI ECONOMICI NUOVO SISTEMA CLASSIFICAZIONE.
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Transcript della presentazione:

Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti

Introduzione Finalità: analisi della riorganizzazione nell’ottica di un più efficace utilizzo delle professionalità informatiche dipendenti della Direzione Generale; Pareri CNIPA (utilizzo personale interno) Ringraziamenti

Professionalità informatiche: situazione attuale Numeroso contingente di personale tecnico Disomogenea distribuzione nel territorio Figure professionali rappresentative di tutte le professionalità informatiche previste dal CCNL Tabelle di sintesi:tabella 1 qualifiche tabella 2 sedi ads e cds

TABELLA 1 – QUALIFICHE - PIANTA ORGANICA COMPLESSIVA (D.M riduzione di 40 unità) C3 34 C2 74 C1 163 B3 469 Dalla quale va detratto il personale assegnato in via esclusiva alla Corte di Cassazione pari a n. 38 unità (C3 n. 2, C2 n. 4, C1 n. 8 e B3 n. 24). SITUAZIONE EFFETTIVA Qualifica Organico Presenti C C C B

Tabella 2 - Elenco Amministratori e Coordinatori di Sistema CISIASede Qualifica Totale Totale Cisia B3C1C1SC2 BARI Cisia Bari Presidio di Brindisi1 2 3 Presidio di Foggia2 1 3 Presidio di Lecce6 1 7 Presidio di Potenza2 3 5 Presidio di Taranto BOLOGNA Cisia Bologna12 19 Presidio Ancona7 7 CAGLIARI Cisia Cagliari6 6 8 Presidio di Sassari2 2 CATANIA Cisia Catania Presidio di Siracusa 11 2 Presidio di Messina FIRENZECisia Firenze GENOVACisia Genova12 LAMEZIA TERME Cisia Lamezia Terme Presidio di Catanzaro3 2 5 Presidio di Reggio Calabria7 119

MILANO Cisia Milano13 17 Presidio di Brescia3 3 Presidio di Trento1 1 NAPOLI Cisia Napoli Presidio di Campobasso4 1 5 Presidio di Salerno4 1 5 PALERMO Cisia Palermo Presidio di Caltanisetta3 1 4 PADOVA Cisia Padova Presidio di Trieste2 2 Presidio di Venezia2 2 Presidio di Verona11 2 ROMA Cisia Roma18 23 Presidio di l'Aquila3 3 Presidio di Perugia2 2 TORINOCisia Torino9 99 DGSIADgsia Roma

Professionalità informatiche – considerazioni Piante organiche Recente revisione Difficoltà ad oggi di fissare le esatte vacanze Sede di lavoro Spostamento sede di lavoro Intervento delle OOSS

Professionalità informatiche: Mansioni previste Accordo 5 aprile 2000 – art. 23 E.I. B3 “ conduzione operativa dei sistemi” E.I. C1 “cura la corretta tenuta dei sistemi informatici” E.I. C2 “vigila sulla tenuta dei sistemi informatici” Differenze area C attività complesse e direttive area B attività meno complesse ed esecutive

Professionalità informatiche: mansioni svolte Amministratori di sistema Complessità dell’attività informatica degli uffici; DPR 318/99 (ads sovrintende ad un sistema e ne consente l’utilizzazione); Circ DOG – compiti ads a personale interno; DM 24 maggio 2001 – art. 4 (conduzione del sistema); Atto di gestione DSIA 6 luglio 2002, n Normativa fondata sulla declaratoria di cui all’art. 23 accordo 5 aprile 2000

Professionalità informatiche mansioni svolte Altri compiti : supporto operativo agli utenti; gestione interventi hardware e software; assistenza applicativi locali; formazione; verifica qualità utilizzo applicativo; supporto organizzativo diffusione appl. nazionali; gestione applicativi distrettuali e personalizzazione moduli

Riorganizzazione servizio di assistenza – mansioni previste Processo di riorganizzazione come opportunità per il migliore sviluppo delle professionalità informatiche dell’amministrazione Condizioni contrattuali per l’avvio del processo riorganizzativo già presenti Art. 23 accordo 5 aprile 2000 delinea le funzioni necessarie per la gestione di una sala server distrettuale e di un CED Mansionario E.I. B3 è a fondamento dei decreti di nomina degli ads Proposta di modifica del DM 24 maggio 2001 coerente con l’art. 23

Modalità di erogazione del servizio Finalità: erogazione del servizio di assistenza senza alcuna interruzione Necessità di assistenza oltre l’ordinario orario di lavoro; Strumenti contrattuali già esistenti: Art. 19 CCNL 1994/96 Accordo sulle tipologie orario lavoro del 12 gennaio Turnazione 2.Orario Plurisettimanale 3.Reperibilità Esperienze di altre strutture del Ministero Giustizia

Formazione La riorganizzazione impone l’avvio di percorsi formativi destinati al personale informatico della Direzione al fine di renderlo edotto e consapevole dei sistemi di proprietà dell’Amministrazione Art. 24 CCNL 2006/2009 (“leva strategica per l’evoluzione professionale e la condivisione degli obiettivi prioritari del rinnovamento e della trasformazione degli apparati pubblici)

Relazioni Sindacali Coerentemente con le disposizioni dei CCNL è necessario che al processo di riorganizzazione siano coinvolte le OO.SS. Informazione preventiva alle OO. SS. di categoria firmatarie del CCNL di comparto (art. 6 CCNL 1994/96)

CCNL 2006/2009 Comparto Ministeri Principi guida (art. 7) 1. gestione flessibile e razionale del personale 2. garanzia di migliore corrispondenza delle prestazioni lavorative agli obiettivi di ciascuna amministrazione

CCNL 2006/2009 Comparto Ministeri Contenuti : soppressione qualifiche; classificazione del personale in tre aree istituzione percorsi economici all’interno delle aree; creazione di nuovi profili contrattuali ispirati, tra l’altro, attualizzazione delle mansione in relazione ai processi di ammodernamento delle amministrazioni ed introduzione di nuove tecnologie

Conclusioni Il processo di riorganizzazione in corso appare una opportunità per i dipendenti aventi qualifica informatica; Occorre comunque che essi siano resi partecipi della necessità di raggiungere il comune obiettivo di miglioramento della efficacia della amministrazione.