Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino Sterline e ghinee Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
TCO (Total Cost of Ownership) Hardware Software Assistenza tecnica Formazione Produttività vs. Improduttività
Far quadrare i conti Ridurre il TCO Aumentare le lavorazioni produttive Ridurre le lavorazioni improduttive (APT, Assurda Perdita di Tempo)
Hardware Computer Periferiche Infrastruttura di rete
Costi nascosti Sgombero dei vecchi computer (è un costo comunque ridotto, spesso solo emotivo) Inutilizzabilità dei vecchi programmi (e necessità di acquisto di nuovi programmi con relativa assistenza e formazione)
Periferiche Le periferiche possono avere costi molto elevati, anche superiori a quello del computer Spesso le periferiche hanno una durata superiore a quella dei computer Una periferica può essere considerata come l’interfaccia fra l’utente di un sistema informatico e il suo cliente
Infrastruttura di rete Costi di installazione apparentemente contenuti Costi di manutenzione palesemente elevati
Il software Costo di acquisto Costo di gestione Formazione Assistenza Costo di non funzionamento Protocolli di non funzionamento: CCHVL, DCHVL, QCHVL
CCHVL, DCHVL, QCHVL CCHVL CCHVL CCHVL
Assistenza tecnica Hardware Software Consulenza Installazione Manutenzione
Formazione Necessità della formazione Utente finale o utente finito? Rapporto prezzo-prestazioni: i corsi di formazione hanno un costo a persona relativamente basso, che può consentire risparmi notevoli attraverso un miglior utilizzo degli strumenti informatici
Processi informatizzati Processi produttivi Processi-cartoleria Processi improduttivi (Processi non informatizzabili: produzioni fisiche e altri)
Processi-cartoleria Sono tutti quei processi che non sono direttamente coinvolti nelle fasi produttive: sono processi sostanzialmente burocratici Qual è la propensione alla spesa delle aziende per i processi-cartoleria? Possono essere interrotti per brevi periodi senza un danno immediato all’attività produttiva
Quali processi informatizzare? Processi che necessitano di essere archiviati Processi che ottengono un miglioramento nelle prestazioni dall’utilizzo di un computer
Processi produttivi Tutte le lavorazioni che hanno come oggetto l’attività aziendale e che necessitano dell’uso del computer per essere eseguiti Non possono essere interrotti, pena il blocco dell’attività produttiva
Processi improduttivi Entertainment Processi-cartoleria inutili: buroinformatizzazione S.I.C. (Sindrome da Informatizzazione Compulsiva) Sindrome GPM (Ghe Pensi Mi) Se ne può fare a meno (anzi, è meglio farne a meno)
Perché ci dici tutto ciò? Lavorare meglio per lavorare tutti Diffusione di una cultura informatica di base Risparmio di denaro per i clienti e di distress per i consulenti
Le soluzioni Analisi dell’hardware Riutilizzo dell’hardware Reti wireless? Software open source Cultura informatica di base Riduzione dei processi improduttivi
Analisi dell’hardware Si può tirare avanti con l’hardware esistente o si deve acquistare hardware nuovo?
Riutilizzo dell’hardware Server di stampa Server di backup Muletti Data entry Regalo a istituzioni sociali
Reti wireless? Contro Prezzo di acquisto dei singoli componenti più elevato rispetto a una rete filare Limitazioni di banda Unico dominio di collisione (questo è male) Pro Nessun costo di cablaggio: niente cavi, niente canaline, niente progetti elettrici Costi di manutenzione contenuti
Open source Costo di acquisto pari a zero Semplicità d’uso paragonabile a quella del software commerciale Resta la necessità della formazione, come per il software commerciale
Open source OpenOffice.org, suite per ufficio The Gimp, ritocco d’immagine Thunderbird, posta elettronica Firefox, browser Web MySql, gestione database Compiere, CRM e DRP Date un’occhiata su sourceforge.net
Cultura informatica di base Miglioramento nei rapporti con l’assistenza tecnica Acquisizione delle tecniche di base con cui diventa man mano più facile apprendere l’uso di altri programmi
Riduzione dei processi improduttivi Creazione di policy aziendali: elenchi di “do’s” e “dont’s” per evitare lo spreco di risorse in orario di lavoro Policy semplici, chiare e facili da seguire Buonsenso! Fiducia nel servizio di assistenza tecnica
Ottimizzazione delle risorse Esistono altri processi che possono trarre vantaggio dall’uso dell’infrastruttura informatica?