Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
LE RETI INFORMATICHE.
Corso di Economia aziendale
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
L’inclusione dei comuni piccoli
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Alessandro Tanasi - 1 Linux nelle aziende Alessandro Tanasi Linux nelle.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Corso base di informatica
La gestione assistenza
Cavallo Gestione/aggiornamento della pagina web aziendale Digital art center D'alessandro Gestione archivio (sia normale che elettronico) ; gestione note.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
IPSSO Marcello Dudovich
Tecnologie come supporti dellorganizzazione: Informatizzazione Bologna Ing. Davide Ferrarini.
ECDL Patente europea del computer
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Presentazione prodotti
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
La nostra esperienza al vostro servizio
ECDL Patente europea del computer
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
GESTIONE BACKUP: Proteggi I tuoi dati importanti.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino Sterline e ghinee Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino

TCO (Total Cost of Ownership) Hardware Software Assistenza tecnica Formazione Produttività vs. Improduttività

Far quadrare i conti Ridurre il TCO Aumentare le lavorazioni produttive Ridurre le lavorazioni improduttive (APT, Assurda Perdita di Tempo)

Hardware Computer Periferiche Infrastruttura di rete

Costi nascosti Sgombero dei vecchi computer (è un costo comunque ridotto, spesso solo emotivo) Inutilizzabilità dei vecchi programmi (e necessità di acquisto di nuovi programmi con relativa assistenza e formazione)

Periferiche Le periferiche possono avere costi molto elevati, anche superiori a quello del computer Spesso le periferiche hanno una durata superiore a quella dei computer Una periferica può essere considerata come l’interfaccia fra l’utente di un sistema informatico e il suo cliente

Infrastruttura di rete Costi di installazione apparentemente contenuti Costi di manutenzione palesemente elevati

Il software Costo di acquisto Costo di gestione Formazione Assistenza Costo di non funzionamento Protocolli di non funzionamento: CCHVL, DCHVL, QCHVL

CCHVL, DCHVL, QCHVL CCHVL CCHVL CCHVL

Assistenza tecnica Hardware Software Consulenza Installazione Manutenzione

Formazione Necessità della formazione Utente finale o utente finito? Rapporto prezzo-prestazioni: i corsi di formazione hanno un costo a persona relativamente basso, che può consentire risparmi notevoli attraverso un miglior utilizzo degli strumenti informatici

Processi informatizzati Processi produttivi Processi-cartoleria Processi improduttivi (Processi non informatizzabili: produzioni fisiche e altri)

Processi-cartoleria Sono tutti quei processi che non sono direttamente coinvolti nelle fasi produttive: sono processi sostanzialmente burocratici Qual è la propensione alla spesa delle aziende per i processi-cartoleria? Possono essere interrotti per brevi periodi senza un danno immediato all’attività produttiva

Quali processi informatizzare? Processi che necessitano di essere archiviati Processi che ottengono un miglioramento nelle prestazioni dall’utilizzo di un computer

Processi produttivi Tutte le lavorazioni che hanno come oggetto l’attività aziendale e che necessitano dell’uso del computer per essere eseguiti Non possono essere interrotti, pena il blocco dell’attività produttiva

Processi improduttivi Entertainment Processi-cartoleria inutili: buroinformatizzazione S.I.C. (Sindrome da Informatizzazione Compulsiva) Sindrome GPM (Ghe Pensi Mi) Se ne può fare a meno (anzi, è meglio farne a meno)

Perché ci dici tutto ciò? Lavorare meglio per lavorare tutti Diffusione di una cultura informatica di base Risparmio di denaro per i clienti e di distress per i consulenti

Le soluzioni Analisi dell’hardware Riutilizzo dell’hardware Reti wireless? Software open source Cultura informatica di base Riduzione dei processi improduttivi

Analisi dell’hardware Si può tirare avanti con l’hardware esistente o si deve acquistare hardware nuovo?

Riutilizzo dell’hardware Server di stampa Server di backup Muletti Data entry Regalo a istituzioni sociali

Reti wireless? Contro Prezzo di acquisto dei singoli componenti più elevato rispetto a una rete filare Limitazioni di banda Unico dominio di collisione (questo è male) Pro Nessun costo di cablaggio: niente cavi, niente canaline, niente progetti elettrici Costi di manutenzione contenuti

Open source Costo di acquisto pari a zero Semplicità d’uso paragonabile a quella del software commerciale Resta la necessità della formazione, come per il software commerciale

Open source OpenOffice.org, suite per ufficio The Gimp, ritocco d’immagine Thunderbird, posta elettronica Firefox, browser Web MySql, gestione database Compiere, CRM e DRP Date un’occhiata su sourceforge.net

Cultura informatica di base Miglioramento nei rapporti con l’assistenza tecnica Acquisizione delle tecniche di base con cui diventa man mano più facile apprendere l’uso di altri programmi

Riduzione dei processi improduttivi Creazione di policy aziendali: elenchi di “do’s” e “dont’s” per evitare lo spreco di risorse in orario di lavoro Policy semplici, chiare e facili da seguire Buonsenso! Fiducia nel servizio di assistenza tecnica

Ottimizzazione delle risorse Esistono altri processi che possono trarre vantaggio dall’uso dell’infrastruttura informatica?