Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Documentare il percorso di innovazione
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
I Mesi Dell’Anno.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PIANO FORMATIVO Anno Corso Primo Soccorso Decreto 81 del Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro Corso di formazione in.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Calendario 2009.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
Associazione Italiana Classe Optimist
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Inverno.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
AGNANO NOVEMBRE 2009 TORNEO INTERSOCIALE DI DOPPIO RIETI GENNAIO 2010 GRUMO NEVANO FEBBRAIO 2010 DIAMANTE APRILE 2010 CASTEL DI.
Primavera.
ROTARY DAY – 22 Febbraio 2015 Giuseppe Gerarduzzi D-2060
Calendario 2015 By Oliviero GVSDLMMGVSDLMMGVS GENNAIO
Una scuola sostenibile
Una breve presentazione
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Elena Romano’ Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
I fiori nei segni zodiacali
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
14 maggio 2014 Alberto Cipriani FIM -CISL
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Il Calendario.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Italian -Months of the Year To know the months of the year
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Tempistica-programmazione
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Dati di traffico 1° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
Programma Anno 2014 CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof. Malzac Jerome Louis Robert CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Trend dati Cassa Edile – imprese territorio.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.

L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole.

 Novembre 2012 – gennaio 2013 le scuole svolgono attività autovalutative e elaborano un rapporto di autovalutazione  Febbraio – aprile 2013 i team di valutazione esterna esaminano la documentazione delle scuole, visitano le scuole e elaborano i rapporti di valutazione esterna  Maggio 2014 le scuole definiscono i piani di miglioramento  A.s le scuole sviluppano i piani di miglioramento  A.s i team di valutazione esterna visitano nuovamente le scuole e elaborano nuovi rapporti di valutazione esterna