Paleomagnetismo e tettonica a zolle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

Struttura interna e caratteristiche fisiche
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
LA DERIVA DEI CONTINENTI.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Stagioni e astronomia.
Datazione e relazione stratigrafica
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Tettonica delle placche
VULCANISMO TERREMOTI.
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
La struttura interna della Terra
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Tettonica delle placche I
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 1-4.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Istituto Comprensivo “F. Jovine” A. S
Iampierto Andrea William 1°I
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Deriva dei continenti Wegener
9. Fenomeni magnetici fondamentali
VULCANI E TERREMOTI.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA
L’equatore terrestre e la forma della terra
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
La struttura interna della Terra
L’elettricità.
NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA
storia dei super continenti conseguenze
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
Dorsale oceanica.
Esempi di zolle e loro moto
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Orogenesi e teoria della tettonica a zolle
Dinamica della Litosfera
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Il pianeta terra.
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Il campo magnetico.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Deriva dei continenti.
Migrazione zolle tettoniche Una roccia ignea(lava) quando solidifica mantiene al suo interno una informazione sulla direzione e inclinazione del campo.
Fenomeno mareale Ipotesi modello teorico Mare uniforme ricopre terra Luna per un giorno ferma Rotazione antioraria terra in 24 ore Campo attrattivo lunare.
IL CAMPO MAGNETICO.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
IL MAGNETISMO classi terze
DERIVA DEI CONTINENTI E TETTONICA A ZOLLE
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
La struttura della Terra
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
Transcript della presentazione:

Paleomagnetismo e tettonica a zolle

paleomagnetismo e tettonica a zolle: Quando una lava,contenente composti chimici magnetizzabili,si solidifica raffreddandosi, i componenti sensibili al campo magnetico terrestre si orientano secondo le linee di forza del campo magnetico esistente al momento della loro solidificazione facendo apparire una componente di magnetizzazione nella lava solidificata: tale magnetizzazione permane finchè non venga superata per nuovo riscaldamento la temperatura (di Curie): si parla di magnetizzazione fossile o residua.

osservazioni su lave presenti in ambiente subaereo e fondali oceanici: i fondali oceanici presentano lave basaltiche disposte a bande simmetriche rispetto alle dorsali oceaniche,con una magnetizzazione fossile che presenta un orientamento simile a quello del campo magnetico terrestre attuale(diretta) oppure orientamento opposto a quello terrestre attuale(inversa); la età delle bande disposte simmetricamente rispetto alla dorsale risulta crescente con la distanza dalle dorsali; colate laviche sovrapposte in ambiente subaereo mostrano una simile caratteristica;l e colate superiori hanno età minore di quelle inferiori.

N attuale Fondale recente Fondale antico Fondale antico S attuale

colate laviche sovrapposte in ambiente subaereo,con magnetizzazione residua

S attuale N attuale

Ipotesi per interpretare la inversione dei poli segnalata da rocce magnetizzate su fondali oceanici e in ambiente subaereo Improbabile rotazione ( periodica) di 180° del fondale oceanico probabile inversione della posizione dei poli( forse dovuta a un cambiamento nel verso delle correnti convettive ipotizzate nel nucleo esterno ricco di ferro e nichel, responsabile del campo magnetico terrestre (correnti convettive ed elettriche ) ? N S N N S S

come si individuano le bande con diversa magnetizzazione poste simmetricamente rispetto alla dorsale oceanica? esaminando con dei magnetometri i fondali oceanici in direzione perpendicolare alle dorsali si notano delle variazioni della intensità del campo magnetico :intensità che si può attribuire al campo magnetico terrestre attuale aumentata o diminuita per effetto del magnetismo fossile presente sulle colate laviche: se il magnetismo residuo ha lo stesso segno di quello attuale si verificano aumenti della intensità misurata rispetto a quella attendibile in funzione della latitudine,altrimenti si verifica una diminuzione.

interpretazione del fenomeno della inversione di polarità magnetica la osservazione della inversione di magnetizzazione delle colate laviche disposte simmetricamente alle dorsali oceaniche porta alle seguenti conclusioni: la polarità del campo magnetico terrestre ha subito nel passato varie inversioni(scambiando polo nord con polo sud) ; le lave solidificando hanno registrato l'orientamento del campo magnetico presente al momento della loro solidificazione; la simmetria delle bande e la età crescente con la distanza dalle dorsali richiede che le colate laviche abbiano avuto origine in tempi successivi a livello delle dorsali e siano state progressivamente allontanate dalle stesse da parte di nuova lava effusa con colate più recenti; come conseguenza rimane provata la espansione dei fondali oceanici che prendono origine a livello delle dorsali che effondono continuamente il magma basaltico che raffreddandosi solidifica mantenendo una magnetizzazione corrispondente a quella presente al momento della sua effusione e solidificazione; medesimo ragionamento vale per le colate subaeree sovrapposte.

rocce appartenenti allo stesso continente ma di diversa età, mostrano diverso orientamento magnetico come se il polo nord avesse cambiato posizione nel tempo e in maniera diversa per i diversi continenti a parità di tempo: migrazione dei poli o spostamento dei continenti?

Migrazione dei poli magnetici

rocce appartenenti allo stesso continente ma di diversa età,mostrano diverso orientamento magnetico come se il polo nord avesse cambiato posizione nel tempo Rocce coeve in continenti diversi mostrano un diverso orientamento magnetico, come se fossero esistiti vari poli coevi Spostamento, pluralità di poli magnetici o spostamento dei continenti sui quali le rocce si sono magnetizzate ? a

Rocce della stessa età in continenti diversi mostrano un diverso orientamento magnetico, come se per ogni continente ci fosse stato un diverso polo magnetico coesistente con altri poli per altri continenti ipotesi fisicamente non sostenibile a

Ipotesi alternativa: il polo magnetico è sempre stato unico; le rocce si sono magnetizzate con il corretto orientamento: in tempi successivi i continenti ai quali appartengono ha subito uno spostamento rispetto alla posizione iniziale, che ha causato l’attuale diverso orientamento delle rocce coeve a

Rocce di diversa età, nello stesso continente, mostrano un diverso orientamento magnetico: è dovuto allo spostamento del polo magnetico (unico) rispetto al continente o allo spostamento del continente rispetto al polo magnetico stabile ? a