©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un aviatore, inventò la commozione che rimise d’accordo tutti, i belli con i brutti, con qualche danno per i brutti che si videro consegnare un pezzo di specchio così da potersi guardare” Lucio Dalla
Fine di un mercato b La b La competizione è alle corde IlIl vantaggio competitivo dei prodotti tradizionali si ottiene solo più con la riduzione dei costi fissi LaLa cultura del mercato viene sostituita da quella dei clan IlIl denaro come scambio simbolico viene sostituito dal baratto DominioDominio attraverso pòtlac
Prodotti e servizi b Il b Il destino dei materiali destino del manifatturiero bisogno di servizi
Nuove imprese b Chi b Chi guadagna veramente? b Il b Il guadagno è sempre più secondario (inflazione pubblicitaria) web non crea veri posti di lavoro b La b La logica delle start up
La truffa della globalizzazione b La b La globalizzazione fa bene a chi non ce l’ha GliGli USA L’OrienteL’Oriente b Globalizzazione b Globalizzazione o neo-imperialismo ChiChi la cavalca la rincorre la subisce
Il neoliberismo selvaggio b La b La New Economy è una monocultura troppo vulnerabile che esaspera le contraddizioni degli attuali sistemi economici b Il b Il baratto non è gratis mercato senza argini è un bambino viziato padrone del mondo b La b La mancanza di congruenza fra fare e avere mistifica una nuova tripartizione del mondo
Tripartizione del mondo b Outperformers Ricchi inutili che detengono capitali che non sapendo come investire contribuiscono ad innalzare il costo della vita. Ricchi inutili che detengono capitali che non sapendo come investire contribuiscono ad innalzare il costo della vita. b Slave people lavorano solo per pagare i debiti originati dall’inflazione (baratto)lavorano solo per pagare i debiti originati dall’inflazione (baratto) b Non abbienti che fanno lavori infimi senza ottenere sussistenza che non hanno altro da offrire che la loro miseria, la salute, l’ambiente e la prole (il ritorno dei proletari) che fanno lavori infimi senza ottenere sussistenza che non hanno altro da offrire che la loro miseria, la salute, l’ambiente e la prole (il ritorno dei proletari)
I fallimenti annunciati b I b I Portali tuttofare b Il b Il B2C trading on line b La b La globalizzazione del quotidiano b L’informazione b L’informazione vs. La conoscenza
Che cosa abbiamo perso per strada b Le b Le BBS b L’apertura b L’apertura all’esterno LaLa rilevanza e l’impatto del virtuale b La b La democrazia b L’interattività b L’interattività e il dibattito
Novità di contenuto b Solidarietà b Solidarietà e pluralismo b Localismo b Localismo “a dimensione umana” b Qualità b Qualità della vita e benessere b Il b Il virtuale al servizio della comunanza e del contatto tempo della vita, la famiglia e la speranza
Novità di modello b Innovare b Innovare un modello vecchio o ribaltare i paradigmi Costi,Costi, logiche e tempi b No b No Profit NonNon beneficenza, ma altro scambio
Novità di contesto b Integrazione L’economiaL’economia che nasce dall’appartenenza b Creare b Creare nuovi valori MemeticaMemetica o diffusione di slogan di vita e bisogni b Rispondere b Rispondere ai bisogni reali delle persone L’inflazioneL’inflazione del business e del consumismo
L’internazionalizzazione delle comunità b La b La persona è locale LaLa mente può ragionare solo per ambiti circoscritti (habitat umano anche virtuale) RagioniamoRagioniamo in modo analogico AbbiamoAbbiamo bisogno di conoscerci e di riconoscerci b I b I localismi come aggregazioni NonNon si può partecipare alla globalizzazione come singoli DobbiamoDobbiamo aggregarci –Come –Come comunità sociali comunità economiche
L’altro Portale UnaUna scorpacciata di servizi per tutti, oppure… UnUn ambiente a misura di utilizzatore Un’identitàUn’identità di raggruppamento –Per –Per stile di vita identità di valori comunanze socio-politiche psicologie economie UnUn rapporto fra aggregazioni –L’internazionalizzazione –L’internazionalizzazione ragionata