©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Visione Posizionamento Fiducia Comunicazione Attenzione Valorizzazione delle risorse Creatività Padronanza delle forze interne Gestione di organi collegiali.
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.
Modernizzazione (Gallino)
La rete dei LES del Lazio
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
La globalizzazione.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Globalizzazione dell'economia.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
La mente umana è locale La truffa della globalizzazione e il posto di Internet.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
LA MONETA.
DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
La localizzazione delle imprese
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
L’economia e il mondo.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
E - Commerce.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

©Ennio MartignagoLa mente umana è locale - Torino 13 giugno 2000 Paradossi della Rete New Economy o Nuova democrazia “e un giorno un mistico, forse un aviatore, inventò la commozione che rimise d’accordo tutti, i belli con i brutti, con qualche danno per i brutti che si videro consegnare un pezzo di specchio così da potersi guardare” Lucio Dalla

Fine di un mercato b La b La competizione è alle corde IlIl vantaggio competitivo dei prodotti tradizionali si ottiene solo più con la riduzione dei costi fissi LaLa cultura del mercato viene sostituita da quella dei clan IlIl denaro come scambio simbolico viene sostituito dal baratto DominioDominio attraverso pòtlac

Prodotti e servizi b Il b Il destino dei materiali destino del manifatturiero bisogno di servizi

Nuove imprese b Chi b Chi guadagna veramente? b Il b Il guadagno è sempre più secondario (inflazione pubblicitaria) web non crea veri posti di lavoro b La b La logica delle start up

La truffa della globalizzazione b La b La globalizzazione fa bene a chi non ce l’ha GliGli USA L’OrienteL’Oriente b Globalizzazione b Globalizzazione o neo-imperialismo ChiChi la cavalca la rincorre la subisce

Il neoliberismo selvaggio b La b La New Economy è una monocultura troppo vulnerabile che esaspera le contraddizioni degli attuali sistemi economici b Il b Il baratto non è gratis mercato senza argini è un bambino viziato padrone del mondo b La b La mancanza di congruenza fra fare e avere mistifica una nuova tripartizione del mondo

Tripartizione del mondo b Outperformers Ricchi inutili che detengono capitali che non sapendo come investire contribuiscono ad innalzare il costo della vita. Ricchi inutili che detengono capitali che non sapendo come investire contribuiscono ad innalzare il costo della vita. b Slave people lavorano solo per pagare i debiti originati dall’inflazione (baratto)lavorano solo per pagare i debiti originati dall’inflazione (baratto) b Non abbienti che fanno lavori infimi senza ottenere sussistenza che non hanno altro da offrire che la loro miseria, la salute, l’ambiente e la prole (il ritorno dei proletari) che fanno lavori infimi senza ottenere sussistenza che non hanno altro da offrire che la loro miseria, la salute, l’ambiente e la prole (il ritorno dei proletari)

I fallimenti annunciati b I b I Portali tuttofare b Il b Il B2C trading on line b La b La globalizzazione del quotidiano b L’informazione b L’informazione vs. La conoscenza

Che cosa abbiamo perso per strada b Le b Le BBS b L’apertura b L’apertura all’esterno LaLa rilevanza e l’impatto del virtuale b La b La democrazia b L’interattività b L’interattività e il dibattito

Novità di contenuto b Solidarietà b Solidarietà e pluralismo b Localismo b Localismo “a dimensione umana” b Qualità b Qualità della vita e benessere b Il b Il virtuale al servizio della comunanza e del contatto tempo della vita, la famiglia e la speranza

Novità di modello b Innovare b Innovare un modello vecchio o ribaltare i paradigmi Costi,Costi, logiche e tempi b No b No Profit NonNon beneficenza, ma altro scambio

Novità di contesto b Integrazione L’economiaL’economia che nasce dall’appartenenza b Creare b Creare nuovi valori MemeticaMemetica o diffusione di slogan di vita e bisogni b Rispondere b Rispondere ai bisogni reali delle persone L’inflazioneL’inflazione del business e del consumismo

L’internazionalizzazione delle comunità b La b La persona è locale LaLa mente può ragionare solo per ambiti circoscritti (habitat umano anche virtuale) RagioniamoRagioniamo in modo analogico AbbiamoAbbiamo bisogno di conoscerci e di riconoscerci b I b I localismi come aggregazioni NonNon si può partecipare alla globalizzazione come singoli DobbiamoDobbiamo aggregarci –Come –Come comunità sociali comunità economiche

L’altro Portale UnaUna scorpacciata di servizi per tutti, oppure… UnUn ambiente a misura di utilizzatore Un’identitàUn’identità di raggruppamento –Per –Per stile di vita identità di valori comunanze socio-politiche psicologie economie UnUn rapporto fra aggregazioni –L’internazionalizzazione –L’internazionalizzazione ragionata