Lic. Classico”D. A: Azuni” CHIMICA ORGANICA Prof. Paolo Abis Lic. Classico”D. A: Azuni” Sassari
CONSIGLI PER STUDIARE LA CHIMICA ORGANICA
Come è strutturata la conoscenza della Chimica Organica materia mancante si costruisce come una piramide bilanciata su un punto.
Se manca qualcosa ….. L’intera struttura collassa !!!
IN QUESTO CORSO LA MATERIA È CUMULATIVA STUDIARE PER CAPIRE LA MATERIA La materia poggia su se stessa. QUALSIASI ARGOMENTO CHE NON SI DOMINA TORNERÀ A FAR CAPOLINO IN SEGUITO Non tralasciare nulla. I NUOVI ARGOMENTI POGGIANO SULLE CONOSCENZE PRECEDENTI
RISOLVETE IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI PROBLEMI (esercizi) SE NON SI COMPRENDE QUALCOSA ….. PROVVEDERE PRIMA POSSIBILE RISOLVETE IL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI PROBLEMI (esercizi) L’apprendimento attivo è più efficace di quello passivo. Risolvere problemi cementa l’apprendimento perché richiede l’applicazione pratica di ciò che si impara. GLI ESERCIZI DI RICAPITOLAZIONE SONO I PIÙ IMPORTANTI
STRANO MA VERO Noi riteniamo: 90% di ciò che diciamo mentre facciamo una cosa ATTIVO 70% di ciò che diciamo mentre parliamo 50% di ciò che vediamo e udiamo 30% di ciò che vediamo 20% di ciò che udiamo 10% di ciò che leggiamo PASSIVO
NON RESTARE INDIETRO !!!! Sebbene la materia inizialmente sia facile, o sembri una semplice revisione, il difficile viene rapidamente.
CHIMICA ORGANICA
CHIMICA ORGANICA “LA CHIMICA DELLA VITA” (PRIMA DEL 1828) ORIGINARIAMENTE : LA CHIMICA DEI COMPOSTI DERIVATI DA ANIMALI E PIANTE (“ORGANICI”) “LA CHIMICA DELLA VITA”
VITALISMO SOSTANZE ORGANICHE SOSTANZE INORGANICHE (idea prevalente del 1700) Era la convinzione che certe sostanze chimiche potessero essere prodotte solo da organismi viventi. SOSTANZE ORGANICHE SOSTANZE INORGANICHE Si trovavano principalmente in depositi minerari ma potevano anche essere preparati dall’uomo.
Friedrich Wöhler (1800 – 1882)
Friedrich Wöhler, 1828 …….esperimento fondamentale Sintetizzò dell’urea (sostanza organica) dall’ammonio cianato (inorganico) inorganico organico ….. sconfisse l’idea del Vitalismo
Chimica del carbonio A questa sintesi ne seguirono numerose altre ed il numero di composti organici di origine non biologica divenne così elevato che il termine chimica organica assunse un diverso significato: CHIMICA DEL CARBONIO Infatti, composti organici sono caratterizzati dalla presenza del carbonio.
H C LA CHIMICA ORGANICA OGGI N O F P S Cl Br I Si B LA CHIMICA DEI COMPOSTI DEL CARBONIO (H B N O Si P S F Cl Br I ) COMBINATO CON POCHI ALTRI ELEMENTI
PERCHÉ IL CARBONIO? Perché è il carbonio l’elemento di elezione sul quale si basano i sistemi viventi?
UNICITÀ DEL CARBONIO C C-C-C-C-C-C-C-C-C C C-C-C C-C C-C-C C-C Il carbonio è TETRAVALENTE C Il carbonio è uno dei pochi elementi che possono formare catene C-C-C-C-C-C-C-C-C Il carbonio può anche formare catene ramificate ed anelli C C-C-C C-C C-C-C C-C
LA DIVERSITÀ DEL CARBONIO Proprio grazie alla possibilità di concatenarsi e di formare ramificazioni, il carbonio può dare origine ad un numero praticamente infinito di composti e infatti sono noti MILIONI di composti organici. La grande diversità dei composti del carbonio fa del carbonio l’elemento sul quale si basano complicati sistemi viventi per codificare le informazioni. “LA CHIMICA DELLA VITA” TROVEREMO INFATTI CHE LA CHIMICA ORGANICA È PRESENTE IN OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA.
BIOCHIMICA CHIMICA INDUSTRIALE CHIMICA ORGANICA CHIMICA FARMACEUTICA
Vi sfido a trovare un solo oggetto in questa sala, nella vostra casa, nella vostra automobile……. ….. che non abbia subito l’intervento di un chimico organico - pitture, vernici, cere, coperture (acrilici, lattice, siliconi) - plastiche (formica, vinili, polistirene, poliuretani, PVC) - adesivi (cementi da contatto, resine epossidiche, cianoacrilati) - fibre (nylon, acetati, sintetici, colori, sbiancanti) - tappeti sintetici, stuoie - cibi (impacco, colori, conservanti) - medicine, vitamine, prodotti farmaceutici - benzina, oli, lubrificanti, solventi - carta, cartoni - gomma, pneumatici, elastomeri
CHIMICA ORGANICA STRUTTURA REATTIVITÀ La CHIMICA ORGANICA è la disciplina che studia la relazione tra struttura e reattività delle molecole organiche