PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia
Premessa: Anni ‘90: crisi della formazione Formazione/Sviluppo Rapporti della Banca Mondiale Rapporto commissione comunità europea (Libro bianco Delors) Legame tra gli investimenti nelle risorse umane e la crescita della produttività del lavoro e del benessere economico Realizzazione delle “politiche attive del lavoro”: istruzione e formazione per tutto l’arco della vita Obiettivo: influenzare la produttività incrementando l’educazione Obiettivi: nuove conoscenze riavvicinare scuola e impresa lottare contro l’esclusione conoscenza di lingua straniere comunitarie
NUOVA CONCEZIONE DELLA FORMAZIONE TENDENZE DI FONDO: Crescere della complessità delle interazioni fra le persone, i gruppi e le istituzioni Importanza dell’innovazione Sconfitta delle concezioni meccanicistiche Accresciuto desiderio di libertà degli individui RICERCA DI RISULTATI: Creare connessioni tra dimensioni quali “qualità della vita, creatività, estetica, etica, progettualità” Necessità di intraprendere nuovi percorsi Cercare oltre i modelli razionalistici
La formazione: definizioni degli studenti Conoscenza**, apprendimento**, preparazione, capire, gavetta Stimolante, istruttiva,orientativa, innovativa* Crescita*,migliorarsi,sviluppo** Adeguata,interessante**,crescente,appagante Essenziale, aggiornamento,mirata,personalizzata Ampliamento degli orizzonti,costruttiva,riflessiva,illuminante, creativa* Doverosa,indispensabile*,necessaria Utile*, migliorativa, Libera,importante,aperta*,cultura Positiva,solida,competenza,percorso Troppo pressante,totalitaria,invasiva,lunga,a volte inutile Investimento,preparazione, Scoperta,impegno Strutturante,qualificante,distintiva, rinvigorente
LIBERE ASSOCIAZIONI: interpretazioni… Esiste una conoscenza sulla formazione che si innesta nell’esperienza di ciascuno DEFINIZIONI RICORRENTI Conoscenza, apprendimento, sviluppo, interessante, innovativa, creativa, indispensabile, utile, aperta Idea di azione Idea di qualità capire, gavetta,preparazione, migliorarsi/migliorativa, crescente, aggiornamento, ampliamento degli orizzonti, cultura, percorso, investimento, scoperta, impegno, strutturante, qualificante, rinvigorente, troppo pressante, invasiva stimolante, istruttiva, adeguata, appagante, essenziale, mirata, personalizzata, illuminante, lunga, costruttiva, riflessiva, doverosa, necessaria, libera, importante, positiva, solida, competente, distintiva, lunga, a volte inutile, totalitaria
FORMAZIONE è una dimensionedimensione attinente ai processi di crescita ed evoluzione di competenze e profili professionali degli individui nei loro diversi contesti organizzativi
Formazione come dimensione Prodotto Potenziale Strumento Punto di partenza fatto di domande Processo in cui il tempo, l’esperienza e la conoscenza trovano senso
Coordinate di riferimento: costruire dimensioni di ricerca con apertura maggiore al confronto tra approcci e pratiche diverse apprendere dall’esperienza valorizzando contesti e situazioni operative assumere un’ottica costruttivista (conoscenza come processo interattivo, conversazionale e negoziale) coltivare spazi condivisi
ADOZIONE DELLA PROSPETTIVA NARRATIVA La formazione è una storia che procede per cicli e ritmi e produce eventi di trasformazione (di saperi, di conoscenza, di soggetti) che hanno bisogno di parole e di narrazioni per avventurarsi in nuovi percorsi
ORIENTAMENTO TEORICO CONCETTUALE Adozione della prospettiva narrativa per: analizzare in profondità eventi e problemi (specificità e specializzazione) sapersi collocare all’interno di processi più generali e complessi Adozione di un’ottica costruttivista e conversazionale per coniugare la dimensione formativa e quella narrativa
LA FORMAZIONE CREA: Con-testi Pre-testi Testi Processi orientati a cogliere il modo in cui si generano percorsi di significazione ed interpretazione Set formativo spazio di narrazione aperta
formazione costruire/costruirsi epistemologia eventi sapere/saperi CONOSCERE rito/rituale NARRARE metafore storia personale memoria passaggi apprendimento avventura
INTERCONNESSIONE TRA APPROCCIO FORMATIVO E NARRATIVO sollecitazioni: PSICOLOGIA CULTURALE PSICOSOCIOLOGIA ELEMENTI DI CONDIVISIONE Contesti specifici di azione Soggetti impegnati in processi di attribuzione di senso
PSICOLOGIA CULTURALE Studio del ruolo della cultura nella vita mentale degli esseri umani Prospettiva costruttivista, situazionale e sociale del sapere Carattere processuale e relazionale Negoziazione di significati
PSICOSOCIOLOGIA Dimensione microsociale per la ricerca e l’individuazione dei problemi Riconoscimento di coesione e legame tra individui e realtà organizzative Apprendere dall’esperienza condividendo percorsi di lettura, interpretazioni
ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE Formazione funzionale alla conoscenza del sociale Ricerca di nessi tra esperienza formativa e pratica lavorativa quotidiana Promozione di esperienze di apprendimento Interpretazione della realtà Attivazione di un pensiero complesso
PSICOLOGIA CULTURALE PSICOSOCIOLOGIA FORMAZIONE Processo di ricerca e di costruzione di senso e di significato per le persone AZIONE FORMATIVA Narrazione (lavoro di costruzione di possibili significati )
ERMENEUTICA FORMATIVA Creare occasioni conversazionali Valorizzare i processi di interpretazione Individuare e comprendere vie d’uscita a situazioni problematiche Creare sintonia tra i diversi registri affettivi Aprire spazi di confronto e ascolto reciproco Cooperare Accogliere il conflitto dei vari punti di vista Sviluppare processi di negozialità