HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag Sintassi<nome_tag></nome_tag>Esempi:<strong><cite><b><em>

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Il linguaggio per creare pagine per il web
Il linguaggio per creare pagine per il web
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Corso di Informatica A.A
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Ovvero la lingua di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Corso di PHP.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Progettazione multimediale
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
BIOINFO3 - Lezione 091 HTML E PAGINE WEB Hyper Text Markup Language E il linguaggio con cui sono codificate le pagine WEB che vediamo attraverso i browser.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale I collegamenti.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
HTML I Form in HTML5.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

HTML 4.01 Apogeo

I tag di base Capitolo 1

I tag Sintassi<nome_tag></nome_tag>Esempi:<strong><cite><b><em>

Attributi Attributi nome_attributo = “valore” Gli attributi del tag Gli attributi del tag lang = “codice lingua” lang = “it” dir = “direzione testo” dir = “LTR” I tag e I tag e

Attributi del tag Attributi del tag bgcolor = “colore” Appendice A per nomi e codici dei colori background = “file_immagine” text = “colore_testo” link alink vlink Esempio javascript onLoad …

Formattazione del testo Capitolo 2

Header e paragrafi Tag header … Tag header … Tag Tag attributo align = “posizione” Il tag con attributi face = “font” color = “colore” color = “colore” size = “dimensione”

Caratteristiche Caratteri speciali Appendice D Accenno a Accenno a Caratteristiche del testo <tt><u><strike><sub><sup> Tag con attributo height

Elenchi ordinati, non ordinati ed elenchi di definizioni Capitolo 3

Elenchi ordinati tag tag attributo type = “valore” (1 i I a A) attributo start = “valore” tag tag Elenchi all’interno di altri elenchi

Elenchi non ordinati tag tag attributo type = “valore” (disc circle square) tag tag Elenchi di definizione tag tag

Inserimento di un’immagine Capitolo 4

Il tag Il tag Attributo src Percorsi relativi e percorsi assoluti Attributo alt alt = “descrizione immagine” Attributi width e height Attributo align = “valore” (top bottom left … )

I formati delle immagini jpg (Joint Photographic Experts Group) buona compressione ampia gamma cromatica scelta della qualità gif (Graphics Interchange Format) animazionetrasparenza png (Portable Network Graphics) formato “libero” più livelli di trasparenza

I link Capitolo 5

Il tag Il tag Link a una pagina dello stesso sito o di un sito diverso Attributo href = “percorso_pagina” link locale link locale link esterno link esterno Attributo target = “valore” (_blank) Attributo alt = “testo alternativo” Attributo title=“testo tooltip”

Immagine come link Inserimento del tag all’interno del tag Inserimento del tag all’interno del tag Attributo border = “valore” border = “0” per eliminare il bordo

Link interni alla pagina attributo name per definire un punto di destinazione interno a un documento (àncora) href = “#capitolo1” (riferimento interno) href = “pagina.html#capitolo1” (interno ad altra pagina)

Link mailto href = per inviare un messaggio di posta elettronica utilizzando il client predefinito sul computer

Mappe sensibili Capitolo 6

Tabelle Capitolo 7

<table> Il tag con attributo border = “valore” all’interno di vari tag (table row), uno per ogni riga All’interno del tag tanti tag (table data) quante sono le colonne Opzionalmente il tag come intestazione di colonna

Un esempio Mese Mese Importo Importo Gennaio Gennaio Febbraio Febbraio </table>

Attributi di Attributi di align = “valore” (left center right) width = “valore” (in pixel o in percentuale) border = “valore” (0 bordo invisibile) …

Frames e Iframes Capitolo 8

Form Capitolo 9

Un form html è una sezione di documento che contiene Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox, bottoni radio, menu ecc.) Elementi speciali chiamati controlli (checkbox, bottoni radio, menu ecc.) Gli utenti di solito “completano” questi controlli Gli utenti di solito “completano” questi controlli Inserimento testo, selezione voci di menu ecc. Inserimento testo, selezione voci di menu ecc. Poi il form viene inviato (submit) Poi il form viene inviato (submit) Eleborazione remota su web server Eleborazione remota su web server Alberto Ferrari

I form sono racchiusi dai tag e I form sono racchiusi dai tag e Il tag ha Il tag ha Un attributo action – url a cui inviare i dati del form Un attributo action – url a cui inviare i dati del form Un attributo method – metodo http da usare per sottomettere i dati del form (get o post) Un attributo method – metodo http da usare per sottomettere i dati del form (get o post) Esempio Esempio Alberto Ferrari

Ogni campo di input in un form ha: Ogni campo di input in un form ha: Un nome, definito dall’attributo name (o id) del tag,, o Un nome, definito dall’attributo name (o id) del tag,, o Un valore, che l’utente imposta immettendo testo o cliccando col mouse Un valore, che l’utente imposta immettendo testo o cliccando col mouse I dati del form vengono inviati (submit) allo script sul server come un insieme di coppie nome/valore I dati del form vengono inviati (submit) allo script sul server come un insieme di coppie nome/valore Campi di testo vuoti sono inviati come una coppia nome/valore, in cui il valore è una stringa vuota Campi di testo vuoti sono inviati come una coppia nome/valore, in cui il valore è una stringa vuota Checkbox e pulsanti radio non selezionati non vengono inviati Checkbox e pulsanti radio non selezionati non vengono inviati Alberto Ferrari

Altri usi del form E’ possibile utilizzare i form per altri scopi: E’ possibile utilizzare i form per altri scopi: per mandare un con il contenuto del form, in questo caso method sarà POST e action sarà: per mandare un con il contenuto del form, in questo caso method sarà POST e action sarà: oppure come aree attive per script eseguiti sul client (es. per realizzare una calcolatrice in javascript): in questo caso action mancherà. oppure come aree attive per script eseguiti sul client (es. per realizzare una calcolatrice in javascript): in questo caso action mancherà. Alberto Ferrari

Campi per l’immissione di testo, checkbox, bottoni radio, o bottoni normali Campi per l’immissione di testo, checkbox, bottoni radio, o bottoni normali Menu a discesa e box di selezione Menu a discesa e box di selezione Campi per l’immissione di testo su righe multiple Campi per l’immissione di testo su righe multiple Alberto Ferrari

Il tag crea diversi tipi di campi, a seconda del valore dell’attributo type Il tag crea diversi tipi di campi, a seconda del valore dell’attributo type text – Campo normale per l’immissione di testo (default) text – Campo normale per l’immissione di testo (default) password – Identico a text, ma nasconde il testo inserito password – Identico a text, ma nasconde il testo inserito checkbox – Per semplici valori on/off checkbox – Per semplici valori on/off radio – Pulsante per scegliere una tra diverse opzioni radio – Pulsante per scegliere una tra diverse opzioni submit – Bottone per inviare i dati inseriti nel form submit – Bottone per inviare i dati inseriti nel form reset – Buttone che riporta tutti i campi al valore iniziale reset – Buttone che riporta tutti i campi al valore iniziale image – Come submit, ma immagine come bottone image – Come submit, ma immagine come bottone hidden – ulteriori coppie nome/valore da inviare al server, ma non visualizzate all’utente hidden – ulteriori coppie nome/valore da inviare al server, ma non visualizzate all’utente Alberto Ferrari

Insieme di attributi variabile a seconda dell’attributo type Insieme di attributi variabile a seconda dell’attributo type text, password text, password value – Valore di default per il campo value – Valore di default per il campo size – Dimensione visualizzata del campo size – Dimensione visualizzata del campo maxlength – Quantità di dati che si può inserire maxlength – Quantità di dati che si può inserire checkbox, radio checkbox, radio value – Valore del campo quando è selezionato; default = "on" value – Valore del campo quando è selezionato; default = "on" checked – Se il campo per default è selezionato checked – Se il campo per default è selezionato submit, reset submit, reset value – Etichetta del bottone value – Etichetta del bottone image image src – Url dell’immagine da visualizzare src – Url dell’immagine da visualizzare maggior parte degli attributi del tag img maggior parte degli attributi del tag img Alberto Ferrari

Esempio input text <input type=”text" name="nome" maxlength="40" size="33" value="Il tuo nome” <input type=”text" name="nome" maxlength="40" size="33" value="Il tuo nome” text ha tre attributi aggiuntivi: text ha tre attributi aggiuntivi: maxlength (il numero massimo di caratteri inseribili nel campo) maxlength (il numero massimo di caratteri inseribili nel campo) size (la larghezza della stringa all'interno della pagina) size (la larghezza della stringa all'interno della pagina) value (valore di default della stringa). value (valore di default della stringa). Alberto Ferrari

State: Password: Send me more info. Select your gender below: Female Male Alberto Ferrari

State: Password: Send me more info. Select your gender below: Female Male Alberto Ferrari

Choose your favorite color: green aquamarine emerald turquoise aqua green

Il tag crea aree per l’inserimento di testo su più linee, con barre di scorrimento Il tag crea aree per l’inserimento di testo su più linee, con barre di scorrimento Tutto ciò che si trova tra i tag di apertura e chiusura costituisce il contenuto iniziale del campo Tutto ciò che si trova tra i tag di apertura e chiusura costituisce il contenuto iniziale del campo Alberto Ferrari Enter stuff here

Cenni sui fogli di stile Capitolo 10