Dal metodo all’approccio Rita Minello. Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La ricerca guidata in Internet
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
didattica orientativa
Progettazione di moduli
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Per una pedagogia delle competenze
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Le tre dimensioni della conoscenza
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
… QUELLI CHE …insegnano…
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Ambiente di apprendimento
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
I saperi professionali dell’insegnante
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Didattica per competenze: quali strategie in classe
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LA TUTORSHIP.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Metafora dell’esplorazione di Bateson
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
Appunti per una didattica per competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Per una Didattica inclusiva
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Dal metodo all’approccio Rita Minello

Rinuncia al metodo Ovvero rinuncia a quella concezione razionalista dell'attività professionale d'insegnamento che prevede che gli insegnanti imparino determinate teorie, che hanno la loro ragione d'essere nella ricerca accademica, e poi le trasferiscano nella pratica della classe, applicandole alla situazione concreta. “La crisi del metodo come passe-partout di una didattica efficiente” (Minichiello)

Perché? 1. Oggi l’insegnante abdica al suo ruolo tradizionale - diviene un facilitatore del processo comunicativo - agisce come organizzatore dei materiali e delle attività nel rispetto dei vari stili poiché l’apprendimento è una mèta raggiungibile attraverso la collaborazione e lo sblocco dei filtri affettivi (liberazione delle ansie) attuabile tramite motivazioni profonde e conquista dell’autonomia (abilità di farsi carico del proprio apprendimento).

2. Assunzione di uno dei paradigmi della complessità: - il dialogo tra la teoria pura e l’esperienza pratica. L’insegnante e l’allievo si costituiscono entrambi come quel viaggiatore, il cui viaggio e la cui scommessa è il percorso formativo (metafora dell’esplorazione di Bateson).

Sostituzione del concetto di metodo con quella di Approccio Per definire la natura dell’Approccio - la metafora di Serres nel paradigma della complessità - la relazione docente/discente come il passaggio a nord-ovest che mette in comunicazione l'Oceano Atlantico e il Pacifico Scommessa è il percorso formativo – Le Pari (Pascal)

Dal concetto di metodo a quello di approccio interattivo all'interno di questo ambiente può produrre apprendimento solo l’interazione intesa come: condivisione - Cooperative Learning – Group Investigation Approach negoziazione – Approccio Gordon – insegnanti/studenti efficaci costruzione di nuovi significati – AT e Natural Approach

"Rispetto alle altre culture noi tutti abbiamo dimenticato che non è il monologo e l'impiego delle autorevoli competenze degli esperti scientifici a promuovere la vita, ma lo scambio dialogico, lo scambio che avviene nel dialogo, nella disputa e nella lotta fra le opinioni." Gadamer