Progetto No-Wire
Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine di garantire all’utente finale, privato o pubblico, dalla semplice navigazione in internet su banda larga (nelle zone non ancora servite) all’accesso a un più ampio spettro di servizi dedicati.
Navigare su banda larga: ovunque e senza linee telefoniche La rete wireless consente di navigare in internet con prestazioni equiparabili ad una connessione adsl/hdsl, con la possibilità però di personalizzare, sulle specifiche esigenze del cliente, la banda a disposizione ed i minimi di banda. La connessione avviene esclusivamente via radio, eliminando così la dipendenza da linee telefoniche e da canoni aggiuntivi. Unica necessità è l’allaccio ad una fonte di alimentazione per le apparecchiature, che in caso di zone remote è facilmente ottenibile attraverso l’istallazione di sistemi fotovoltaici. La diffusione di tale tipologia di connettività contribuisce all’abbattimento del fenomeno “digital divide”: le zone non servite dall’adsl sono discriminate nell’informazione e nel business, con conseguente allontanamento delle realtà produttive e commerciali dalle zone rurali o periferiche.
Video-sorveglianza e tele- controllo È possibile istallare telecamere in qualunque luogo geografico coperto dal segnale radio. Questo può essere utile alla sorveglianza di zone anche remote (proprietà private, parchi naturali, aree protette, beni artistici, centri abitati, vie di comunicazione, zone rurali e boschive, canali fluviali ecc.). Un software specifico abilita inoltre il controllo remoto della posizione e dello zoom della telecamera, offrendo un più vasto campo visivo. Sempre attraverso la rete può avvenire il tele-controllo a distanza di quelle apparecchiature compatibili con il protocollo tcp/ip (antifurti, impianti di irrigazione, azionamenti idraulici, tele-lettura dati delle presenze presso un ufficio remoto), e la connessione ad un computer remoto come se si fosse seduti davanti allo stesso (es. possibilità di tele- lavoro dalla propria abitazione).
Servizi al cittadino e promozione turistica L’istallazione di hotspots in diversi punti di un centro abitato consente una connessione mobile di cittadini e turisti, gratuita e/o con carte prepagate. Gli hotspots possono dare informazioni turistiche e commerciali (cultura, arte, intrattenimenti, ristoranti, hotel ecc.) sulla città o riferibili alla zona specifica in cui l’utente si trova a passare. Come avviene in famose località turistiche, l’istallazione di telecamere consente ad un utente internet di controllare in tempo reale, da tutto il mondo, le condizioni meteorologiche del luogo prescelto per le vacanze od osservare le attrattive di altre possibili mete di viaggio.
Telefonare via internet L’attuale tecnologia voip (voice over internet protocol) è implementabile in una struttura di questo tipo. È possibile dunque possedere un numero telefonico con prefisso locale e ricevere e chiamare a tariffe agevolate.
Tutela dell’ambiente Le apparecchiature da installare hanno un minimo impatto ambientale e sono conformi alle direttive Ministeriali/Europee in materia di inquinamento elettromagnetico. È possibile inoltre la condivisione di un’apparecchiatura da parte di più utenti presenti nello stesso edificio (es. condomini)