Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
FINAL EVENT Palazzo Franchetti – Venice 23rd & 24th January 2006 EHR in Telemedicine Claudio Saccavini, Andrea Oliani.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Limpegno della Regione per la diffusione e luso dei dati PASSI Dott.ssa A. Vitagliano Direttore Regionale Vicario Politiche della Prevenzione e Sicurezza.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Progetto Virgilio.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Chi Controlla le aziende???
Tecnologia e Management delle Aziende sanitarie, l'approccio organizzato alle misure del Regolamento 2016/679 UE FILOMENA POLITO -24 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004

I sistemi informativi sanitari Agevolare il flusso di dati tra i professionisti sanitari Ricerche epidemiologiche Valutare lo stato di salute della popolazione Gestione e programmazione dei servizi Sistemi esperti per la valutazione dei casi clinici Servono per :

Nuovo Sistema Informativo Sanitario del Ministero della Salute

Le ASL e le A.O.devono ripensare i propri sistemi informativi Dal punto di vista gestionale Dal punto di vista sanitario

I sistemi informativi aziendali sono spesso l’insieme di sottosistemi che non dialogano tra loro

La politica del personale Istituire i dipartimenti informativi e tecnologici per : Sviluppare il know-how interno Governare i processi di out-sourcing Favorire lo sviluppo di newco miste privato/pubblico Agevolare il percorso formativo dei dipendenti

E H R Nell’ambito dei sistemi informativi riguardanti la sanità, uno dei filoni principali è rappresentato dal cosiddetto EHR (Electronic Health Record) o Fascicolo Sanitario Personale. In questa direzione si stanno muovendo le principali organizzazioni pubbliche e private sia a livello nazionale che internazionale, tanto che in alcune nazioni europee tale obiettivo è risultato talmente strategico

Verso il cittadino … Il sistema dovrà consentire l’applicazione delle tecnologie informatiche ad una problematica complessa come quella dell’EHR, attraverso un modello relativamente semplice da implementare e soprattutto semplice da diffondere ai cittadini. E’ infatti il cittadino che deve essere il centro di tutte le attività di diagnosi e cura, e in particolare, il trattamento dei dati che lo riguardano deve essergli noto, trasparente e facilmente disponibile.

… dall’azienda sanitaria La “banca” che ha la responsabilità del sistema è l’azienda sanitaria d’appartenenza del cittadino Di conseguenza tale strumento diventa immediatamente visibile e utilizzabile da tutti gli operatori della sanità a livello nazionale siano essi pubblici o privati. L’ASL rappresenta la funzione istituzionale di tutela della salute.

Approccio globale “questione privacy”, rapporti tra i vari fornitori di dati clinici corretta comunicazione di dati tra aziende sanitarie ed ospedaliere flussi verso il livello regionale e livelli extraregionali SICUREZZA

Punti sulla sicurezza Se sono noti i “beni” da difendere e le loro modalità di utilizzo allora si può realizzare un efficace sistema di protezione La tecnologia può fornire molte soluzioni, ma non devono essere un ostacolo all’utilizzo dei “beni” protetti

La soluzione della ASL4 Il “CONTO CORRENTE SALUTE” è un servizio offerto dall’Azienda Sanitaria Locale agli assistiti del territorio di competenza ed è attivabile solo su richiesta di ogni singolo cittadino Il cittadino potrà aprire un “CONTO CORRENTE SALUTE” personale dove, se avrà fornito le necessarie autorizzazioni, potranno essere depositati i dati sanitari che lo interessano al fine di migliorare le attività di diagnosi e cura, la ricerca di dati in caso di emergenza e la conservazione dei documenti prodotti dalle strutture che erogano prestazioni sanitarie

Il Conto Corrente salute L’accesso alle informazioni certificate è garantito dal “CONTO CORRENTE SALUTE” Il “CONTO CORRENTE SALUTE” agevola la comunicazione dei dati ai soggetti interessati, dalle strutture sanitarie alle risorse territoriali come i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta attraverso la facile identificazione di un unico punto di riferimento ove siano contenuti i dati necessari nelle diverse fasi di un ciclo di diagnosi e cura

Modalità esecutive (1) E’ intenzione di questa Azienda, anche al fine di ottimizzare gli investimenti da effettuare, affrontare la fase realizzativa attraverso la promozione di una comunità di soggetti il cui risultato finale sia la predisposizione di un sistema in ambiente open-source, che rappresenterà il risultato delle diverse esigenze espresse dai membri della comunità stessa. Nell’ambito di questa comunità sono in corso di attivazione rapporti costanti con i diversi gruppi già operativi a livello nazionale che da un lato operano su progetti analoghi e dall’altro operano sugli standard più utilizzati (HL7, DICOM e quindi IHE).

Modalità esecutive (2) All’interno della comunità saranno anche previste aziende specializzate nella realizzazione di applicativi in ambiente open source, in modo tale che l’insieme del Know-how delle aziende sanitarie e della capacità di sviluppo delle aziende di settore consentano di realizzare e mantenere nel tempo un sistema efficiente.