Elisabetta I LA REGINA VERGINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Elisabetta i Di : Pascarella Federica - Spano Sofia - Zavaliche Bianca - Ziolcovschi Miruna.
Advertisements

CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Raccontiamo storie.
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
Luigi XIV Re Sole.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
STORIA DI UN IMPERATORE.
ELISABETTA TUDOR ATTO DI UNIFORMITA' POLITICA RELIGIOSA
La storia delle donne La condizione delle donne nelle varie epoche
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado

Laboratorio di fumetto
Mogli di Enrico VIII. Caterina D’Aragona, fu la prima moglie di Enrico VIII. Con lei ebbe una figlia di nome Maria. All'età di tre anni, Caterina fu promessa.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
IV° Domenica di Avvento
Le conseguenze politiche della Riforma
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
La regina di Cipro
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
le corone imperiali e reali
La leggenda dei tre alberi
L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Chi era Giovanni Battista.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
L'impero di Carlo Magno.
( ) d.C. Patrona di Francia
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
Il Regno Unito. Simone Ca..
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
GALLA PLACIDIA CHI ERA?? LA SUA FAMIGLIA E UN
ENRICO VIII & LA CHIESA ANGLICANA.
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
S. TOMMASO MORO.
FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Le donne nel Medioevo..
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
LE GUERRE D’ITALIA Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Spagna, Francia e Inghilterra tra ‘500 e ‘600
Guerre italiane e Carlo V
Filippo II ( ).
LA RIFORMA DILAGA Le nuove forme della ribellione.
Le divinità romane.
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L’Inghilterra di Elisabetta I
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Il regno dei Tudor La famiglia di Enrico VIII.
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
ENRICO VIII
DINASTIA TUDOR (i maggiori)
Il Regno d’Inghilterra
I GRANDI PERSONAGGI.
Transcript della presentazione:

Elisabetta I LA REGINA VERGINE

Enrico VIII TUDOR Caterina d’Aragona Nel 1501 Caterina d’Aragona si sposò con l’erede al trono d’Inghilterra , il principe Arturo. Questi però morì pochi mesi dopo , di conseguenza Caterina sposò il fratello minore di Arturo che divenne re con il nome di Enrico VIII Enrico VIII TUDOR Caterina d’Aragona

I figli di Enrico VIII e Caterina d’Aragona Dalla loro unione nacque un bimbo, Enrico Tudor che morì pochi mesi dopo. Cinque anni più tardi venne alla luce una bambina a cui fu dato il nome di Maria. Il desiderio e la necessità di avere figli maschi, spinse Enrico VIII a ripudiare Caterina e a sposare una dama di compagnia che frequentava la corte inglese: Anna Bolena

Enrico VIII sposa Anna Bolena e fonda la chiesa anglicana

La nascita di Elisabetta Dopo la sua incoronazione Anna si stabilì a Greenwich, nel palazzo preferito del re. Qui, nel 1533 nacque una bambina: la futura regina Elisabetta I d’Inghilterra. Aver avuto un’altra figlia femmina deluse molto Enrico. Inoltre cominciarono a circolare le voci di un tradimento da parte di Anna che venne arrestata e chiusa nella torre di Londra nel 1536

La morte di Anna Bolena Anna fu processata per stregoneria, incesto, adulterio e alto tradimento per aver tramato, con i suoi amanti un piano per uccidere il re. Per questi reati era previsto l’impiccagione per gli uomini e il rogo per le donne. In segno di clemenza il re commutò la condanna al rogo con quella della decapitazione. L’esecuzione avvenne il 19 maggio 1536.

Jane Seymour Il giorno successivo Enrico VIII si fidanzò con Jane Seymour, dieci giorni dopo si celebrò il matrimonio. Il 12 ottobre 1537, la regina diede alla luce il tanto sospirato erede maschio a cui venne dato il nome di Edoardo VI Pochi giorni dopo la sovrana morì. Enrico VIII aveva stabilito la linea di successione, designando al trono dopo Edoardo, la cattolica Maria e dopo di lei la sorellastra Elisabetta

Edoardo VI Purtroppo Edoardo VI morì giovanissimo, lasciando il trono alla sorellastra………

Maria Tudor che sposò il figlio dell’’imperatore Carlo V, ovvero Filippo II. In questo modo l’Inghilterra entrava nel sistema imperiale ispano-asburgico Filippo II Maria Tudor

Un’altra coppia reale Di fronte a questa brillante mossa dinastica il re di Francia, Enrico II, non restò a guardare e nel 1558 fece sposare il proprio figlio quindicenne Francesco II con la sedicenne Maria Stuart, principessa eredita ria di Scozia. All’alleanza Spagna –Inghilterra si oppose quindi quella tra Francia e Scozia Francesco II e Maria Stuart

Maria la Cattolica (1553_1558) Intanto Maria Tudor procedette ad una sistematica restaurazione del cattolicesimo in Inghilterra, avvalendosi di tribunali e del rogo. La regina morì pochi anni dopo, lasciando nel paese un ricordo negativo. La chiamarono infatti «Maria la Sanguinaria»

Elisabetta sale al trono (1558-1603) La nuova sovrana Elisabetta era la figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. I cattolici avrebbero potuto contestare la validità di questa successione, poiché la regina era figlia di genitori scomunicati ed era nata da un matrimonio che il papa aveva dichiarato sacrilego.

Filippo II Tutti attendevano la prossima mossa del cattolicissimo re di Spagna, ma Filippo II si guardò bene dal contestare la validità della successione del trono inglese. Infatti Maria Stuart, futura regina di Scozia e moglie di Francesco II re di Francia dal 1559, era anche la più diretta erede al trono inglese dopo Elisabetta. Filippo II era talmente convinto di dover scongiurare questa eventualità che chiese persino Elisabetta in moglie