Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo

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Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo (Codice progetto: 1098/1/1/2092/2013) Marketing e comunicazione della nuova impresa a cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0

IL SEMINARIO DI OGGI il marketing e la comunicazione per gli aspiranti imprenditori

IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing La ricerca (offerta e domanda) Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie Le previsioni di vendita a quantità e valore Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

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La definizione di marketing Il marketing è l’insieme di attività che un’impresa svolge allo scopo di orientare la propria capacità di produrre idee, beni e servizi secondo i bisogni e i desideri dei clienti attuali e potenziali La ricerca di mercato è condizione necessaria ma non sufficiente Ma come si può sapere quali sono i desideri dei clienti potenziali (visto che attualmente non li serviamo e non lavoriamo con loro?) Il compito della ricerca è anche quello di identificare nuovi clienti potenziali e nuove applicazioni dei prodotti.

LA DEFINIZIONE DI MARKETING IL TERMINE IN INGLESE E IN ITALIANO In inglese, il verbo "to market" altro non significa che "portare sul mercato", “immettere e rendere adatto per il mercato". Negli anni 50, in Italia c'era stato un tentativo di traduzione (titolo anche di una rivista) che suonava "mercatistica".

LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore. (Corigliano)

LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è il processo mediante il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata o sviluppata e soddisfatta, attraverso la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi. (A.M.A.)

91 discutibili [mini]tesi Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008 www.minimarketing.it

CARATTERISTICHE DEL PIANO DI MARKETING Il processo di pianificazione deve diventare uno strumento di lavoro quotidiano:      il piano di marketing deve essere usato tutto l’anno       il piano di marketing è dinamico il piano di marketing deve registrare i mutamenti che intervengono nell’ambiente durante la validità del documento

CONTENUTI DEL PIANO DI MARKETING   Risultati dell’analisi di settore e della ricerca di mercato Definizione delle ipotesi       Analisi FDOM       Obiettivi aziendali Obiettivi di marketing Segmentazione Politica di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione

Chi? A chi offro? Chi è il mio cliente? LA SITUAZIONE DI PARTENZA DELL’IMPRENDITORE CHE SI APPRESTA A SCRIVERE UN PIANO DI MARKETING Chi? A chi offro? Chi è il mio cliente? Che bisogni hanno? Cosa vogliono i miei clienti? Quanto pagano? Dove comprano? Dove sono abituati a rivolgersi? Come si informato? Cosa influenza le loro decisioni?

LO SCHEMA PER LA STESURA DEL PIANO DI MARKETING Segmentazione Cosa offro: la mia politica di prodotto In cambio di cosa: la mia politica di prezzo Con quale comunicazione: la mia politica comunicazione Tramite quali canali: la mia politica di distribuzione

IL MARKETING MIX PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE MARKETING

IL PRODOTTO Caratteristiche intrinseche Prestazioni/Funzioni Stile/Design Standard qualitativi Service Assortimento Packaging Branding/naming

Esempio di matrice di assortimento del prodotto

Vanno definiti i prezzi, gli sconti, le condizioni di pagamento. IL PREZZO Il prezzo per il marketing è quel controvalore che il consumatore è disposto a pagare per soddisfare un bisogno, al di là dei costi che il produttore deve sopportare per produrre il bene. Vanno definiti i prezzi, gli sconti, le condizioni di pagamento.

Esempio di prezzi

LA DISTRIBUZIONE È l’insieme delle decisioni dell'impresa per far arrivare il prodotto al consumatore. Occorre decidere: Strategie distributive Copertura Canali Punti vendita Rete vendita

Esempio di politica di distribuzione

LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.  

Esempio di piano di comunicazione

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La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!

Piccoli imprenditori crescono

Axelle Brown-Videau Origami Consulting Una francese, sposata con uno scozzese esperta di comunicazione.

Paola Generali Get Solution Una esperta di sicurezza informatica, stanca della vita in azienda

Bettina De Vettor Biscotteria Bettina Dal marketing per gli occhiali ai biscotti

Federico e Alberto Chantillo Due giovani creativi

Origami Consulting http://www.origamiconsulting.it/

Origami Consulting Il blog http://www.origamiconsulting.it/blog/

Axelle Brown-Videau Linkedin http://www.linkedin.com/in/axellebrownvideau

GetSolution http://www.getsolution.it/

GetSolution Il blog http://blog.getsolution.it/

Biscotteria Bettina http://www.biscotteriabettina.it/home.html

Biscotteria Bettina ecommerce http://www.biscotteriabettina.it/regali.php

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Lo start up Premi

http://www.pmi.it/tag/finanziamenti-start-up Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.ingdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: http://www.premiogaetanomarzotto.it/ Working Capital Accelerator di Telecom: http://www.workingcapital.telecomitalia.it/ Wind Business Factor: http://www.windbusinessfactor.it/

Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo (Codice progetto: 1098/1/1/2092/2013) Marketing e comunicazione della nuova impresa a cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0