Scelta strategica trattori aziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

GREEN-CARB Un'applicazione dimostrativa su alcuni agroecositemi della Pianura Padana Lombarda G. Martignon G. 1, Sormani L. 2, Sala F. 1 1 CESI SpA - Via.
/.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Esercitazione.
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Breve introduzione al controllo dei costi
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
La Contabilità Analitica (CoAn)
Il Consumatore Razionale
Istituto di Ingegneria Agraria
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
(Dipartimento di Scienze Economico-estimative e degli Alimenti
L’analisi strutturale dell’azienda agraria
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Avvicendamento, lavorazione e semina
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
SISTEMA AZIENDA COSA E’ ?. AZIENDA COME SISTEMA CHE COMBINA: RA = RISORSE AZIENDALI X = AZIONI AZIENDALI PER OTTENERE DEI PROCESSI AZIENDALI CON DETERMINATE.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
Prime valutazioni sull’impatto
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Bartolini Gianluigi cl. IB
Che cosa sono le rivoluzioni
La cina A cura di vanessa.
Alimentazione *.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Topic 12 1 Programmazione e Controllo I COSTI STANDARD COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE.
ftp://ftp.dpvta.uniud.it/pub/ Lazzari/studenti_PC_2002/
3.1 IL SISTEMA AGROALIMENTARE
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
COSTI DI ESERCIZIO E TEMPI DI LAVORO COSTI DI ESERCIZIO E TEMPI DI LAVORO.
L’agricoltura è l’insieme delle tecnologie con cui si lavora la terra. Essa comprende la coltivazione del suolo, la silvicoltura e l’orticoltura. 1/15.
MODELLO DI SIMULAZIONE PER UNA GESTIONE RAZIONALE DELL'IRRIGAZIONE Prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà - Università di Napoli Federico II Prof. Marco Acutis.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Programma di Sviluppo Rurale Febbraio 2016 Operazione SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
CROAZIA.
La sua superficie di ben 1400 ettari si estende a sud dell’ Arno .
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
Tecnica colturale Per Sistema Colturale si intende l’insieme delle scelte operate relativamente alle Specie coltivate, al loro Avvicendarsi nel tempo sullo.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
Transcript della presentazione:

Scelta strategica trattori aziendali COSA E’ ?

1 - massimizzazione del coefficiente di utilizzazione della potenza, il che comporta una scelta appropriata di M.O. tali da sfruttare al meglio la potenza disponibile; 2 - massimizzazione del coefficiente di utilizzazione oraria, ossia lo sfruttamento massimo della vita utile dei trattori nel periodo entro cui risulta superato tecnicamente

La quantità di energia necessaria dipenderà quindi:   dalle colture presenti e dalla loro superficie dalla presenza o meno del sottosistema zootecnico dalla tipologia di terreno, in quanto i terreni pesanti richiedono maggiore energia per essere lavorati; dalla pendenza dalla dimensione aziendale, in quanto a piccole dimensioni è difficile effettuare degli accoppiamenti trattore attrezzo ottimali e quindi un certo sovradimensionamento risulta inevitabile, dal fatto di delegare o meno alcune operazioni a servizi esterni.

Per quanto riguarda la potenza necessaria per le operazioni di campagna possiamo in prima istanza individuare la seguente relazione: dove: Pm = potenza trattoristica [kW] S = Superficie delle singole colture [ha] E = Energia richiesta per la coltivazione (solo a trattori) [kWh/ha] h = ore di impiego teoriche del trattore in lavoro TT (esclusi tutti i perditempo) [h]

Tab. 2.4 - Ore medie di impiego (H) e spesa media di energia (E) di trattori per le principali colture di pianura. Colture H (h/ha) E (kWh/ha) Frumento 10-20 400-500 Mais 10-30 500-750 Soia 500-700 Riso 600-950 Foraggere avvicendate (5 tagli/anno) 20-45 600-900 Cereali foraggeriI 15-35 450-550 Barbabietole 900-1100 Patate 20-40 900-1200 Vite 20-35 700-900 Olio 20-37 Frutta polposa

1- sovrapposizione calendari di lavoro 2 - sovrapposizione nel tempo di esigenze delle stesse macchine motrici e operatrici 3 - eventi atmosferici avversi 4 - deperimento nel tempo delle prestazioni

ß = 0,83 + 36/S – 190/ S2– 350/ S3

Altri fattori dei quali si deve tener conto sono: la pendenza; la presenza o meno di zootecnia la tessitura del terreno; una ipotesi di quanto intensamente l’agricoltore intende sfruttare le sue macchine; la mancata effettuazione di una o più operazioni colturali