Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio www.soilpro.eu Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Nicola Laricchia Regione Puglia – Assessorato Risorse Agroalimentari
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Castasegna, 18 maggio 2006 Seminario transnazionale Sede: Villa Garbald, Castasegna, Bregaglia Argomenti scientifici e gestione del progetto Luca Lodatti,
COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
Guermandi Marina Bertozzi Roberto
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: studi pilota in Italia Quarta sessione: Sviluppo indicatori ambientali Sviluppo.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Dove, Come, Perchè la desertificazione
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
CRA Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura La riorganizzazione del CRA come occasione di rinnovamento per la ricerca agrofrestale.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Le filiere agro-alimentari
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Il progetto Life+ SOILPRO Monitoraggio per la protezione del suolo
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.
Analisi delle trasformazioni territoriali in Emilia-Romagna dal 1976 al 2003 Ciro Gardi Dipartmento di Scienze Ambientali, Università di Parma.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
L’agricoltura come risorsa strategica
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
La Home Page presenta le sezioni principali del sito:  Living Timis.
Potenzialità del software SMS Soil Monitoring System Fantappiè Maria CRA-ABP, Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la.
Conferenza Life + Le nuove frontiere per la protezione e la gestione sostenibile del suolo e del paesaggio 22 settembre, Napoli Strumenti avanzati per.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il supporto del progetto SoilPro.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
Struttura e contenuti del Programma
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
DEVELOPMENT AND IMPLEMENTATION OF INNOVATIVE AND SUSTAINABLE TECHNOLOGIES FOR THE USE OF SCRAP TYRE RUBBER IN ROAD PAVEMENT LIFE10 ENV IT « TyRec4Life.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Progetto ZOViSA (ZOnazione Viticola alla Scala Aziendale)
Senigallia, PROGETTO PRIMES.  Acronimo: PRIMES  Nome: Preventing fooding Risks by Making resilient communitiES  Inizio: Fine:
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Non presenti fenomeni franosi che i solchi acquai non siano totalmente assenti.
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE: IL PUNTO CON AgrOsserva Terzo trimestre del 2013 Roma 9/01/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Transcript della presentazione:

Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1 Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia, Firenze. 2 Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura

PARTNERS – Coordinamento CRA-ABP, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Firenze –Partner associati Università di Atene Regione Peleponneso Regione Siciliana Budget totale: 1,450,192 EURO Durata: 1/01/ /12/2014

I rischi di degradazione del suolo considerati da SoilPro DECLINO DELLA SOSTANZA ORGANICA EROSIONE IDRICA COMPATTAMENTO FRANE SALINIZZAZIONE ACIDIFICAZIONE

Monitoraggio dell’impatto sul suolo e della sostenibilità socio-economica della applicazione delle misure agroambientali Elaborazione di scenari di degradazione del suolo in ipotesi climatiche future o per misure agroambientali alternative Carte dello stato di degradazione del suolo Funzionalità del webGIS di SOILPRO Delimitazione delle aree eligibili per le misure agroambientali Individuazione delle aree a diverso rischio Individuazione delle misure agroambientali

Schema del WEB-GIS

Sicily Other sources Peloponnesus New field data Pre-processing Spatial modelling (geostatistic) Models for: Risk Areas Identification Scenarios Monitoring SMS SOILPRO databases Maps Web GIS Rischio salinizzazione Rischio compattamento Erosione potenziale annua (modello USLE) Raccolta ed implementazione mappe tematiche (DEM, clima, geologia, suoli, ecc.)

7 Soil Monitoring Software (SMS) 1. Caricamento dati di base 2. Scelta del modelle e inserimento dei dati 3. Elaborazione del modello 4. Risultato: carta del tasso di erosione

8 Soil Monitoring Software (SMS) 4. Carta del tasso di erosione 5. Elaborazione delle classi di rischio 6. Carta del rischio di erosione 7. Delimitazione delle aree a rischio

Nuova misura agroambientale: recupero dei terrazzi abbandonati ed erosi in provincia di Messina Versanti abbandonati, soggetti a frane ed erosione del suolo OBIETTIVO INDIVIDUATO MISURE 214G / 216A (PSR ) Ripristino e mantenimento dei terrazzamenti del Messinese, investimenti non produttivi Soilpro in azione

Delimitazione delle aree eligibili per sovrapposizione di mappe

L’intervento ha messo a disposizione di imprenditori agricoli singoli e associati che gestiscono le superfici agricole 30 milioni di euro. Le Azioni mirate hanno riscosso notevole interesse da parte delle aziende agricole. Su oltre 1800 richieste di finanziamento presentate ne sono state ammesse circa 1650 Le aree terrazzate interessate dalle richieste sono circa ha Risultato previsto: terrazzamenti ripristinati dopo la misura 214 del PSR

Portale: