Disabilità e sport: un’esperienza di area vasta Modena e Reggio Emilia Barbara Ilari**, Lucia Andreoli*, Fabiana Bruschi**, Andrea Cesare Caregnato*,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Le strategie di promozione dellattività fisica: esperienza in Emilia-Romagna Alberto Arlotti Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità Regione.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Igiene generale ed applicata
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Mens sana in corpore sano.
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Attivita fisica e salute: agire bologna, 8 e 9 marzo 2010 il ruolo delle buone pratiche e i servizi sanitari: scambio e confronto tra esperienze silvia.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Special Olympics.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Elena Romano’ Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Presentazione Piano per il diritto allo studio
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Transcript della presentazione:

Disabilità e sport: un’esperienza di area vasta Modena e Reggio Emilia Barbara Ilari**, Lucia Andreoli*, Fabiana Bruschi**, Andrea Cesare Caregnato*, Lorella Crivellaro**, Patrizia Facchini*, Anna Greco**, Ilaria Iotti***, Chiara Luppi*, Massimo Sassi***, Guido Tirelli**, Ferdinando Tripi* *Unità Operativa Complessa Tutela della salute nelle attività sportive, USL di Modena **Unità Operativa Semplice Medicina dello sport, USL di Reggio Emilia ***Comitato Paralimpico di Reggio Emilia L’inattività fisica è tra le principali cause di malattia e di morte principalmente per gli effetti che determina sull' apparato cardio-vascolare. Le referenze bibliografiche sono più numerose per l'età pediatrica. Un’attività motoria inadeguata, del resto, determina riduzione delle abilità residue compromettendo ulteriormente autonomia e salute. Il progetto “Disabili e sport” è iniziato sperimentalmente nel novembre del 2007 presso il Servizio di Medicina dello Sport dell' AUSL di Modena con il contributo di enti pubblici e privati. Dal Settembre 2010 il progetto si è esteso a Reggio Emilia su richiesta del CIP reggiano per avvicinare gli studenti disabili allo sport. Gli obiettivi sono favorire la pratica motoria in uno stile di vita sano creando una rete territoriale per disabili, loro famiglie e società sportive. Un team pluridisciplinare (medico sportivo, fisiatra, psicoterapeuta, dietista, tecnico sportivo) analizza le condizioni di salute del soggetto. A Modena dal novembre 2007 a marzo 2011 sono state eseguite 405 visite (209 prime, 196 controlli), età media 28.4 anni, 58 agonisti, 133 non agonisti. Il gruppo prevalente è stato quello dei disabili mentali (119), rispetto ai disabili motori (52) ed ai soggetti con disabilità mista mentale - motoria (29). L’attività sportiva più praticata è l’equitazione (48), seguita da nuoto (37) ed atletica leggera (37). A Reggio Emilia da settembre 2010 a marzo 2011 gli studenti visitati sono stati 44: disabili mentali (32), motori (8), mista (3), sensoriale (1); per tutti si è trattato del primo accesso a visita medico - sportiva. Accanto alle attività sportive già presenti sono nate nuove opportunità sportive tra cui “Canestroverso” per la pratica del basket nei ragazzi autistici. I disabili devono essere indirizzati verso una pratica idonea a mantenere e migliorare lo stato di salute e le abilità. Sul territorio si devono sviluppare opportunità di facile utilizzo di sport idoneo ai disabili. Il progetto sta consentendo di studiare le correlazioni tra l' esercizio fisico e lo stato di salute nei disabili. I maggiori finanziatori del progetto sono: Panathlon International Club, sezione di Modena Assessorato Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori