Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano
Schema Esigenza di effettuare il Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso (Recognition of Prior Learning -RPL) Prospettiva del sistema Prospettiva degli studenti RPL nel processo di Bologna RPL e i Quadri dei Titoli Richieste fondamentali ai sistemi di RPL
Perchè Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso? Composizione sociale del corpo studentesco Source: EUROSTUDENT 2005
Perchè Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso? Percorsi non tradizionali di ingresso nell‘Istruzione superiore Source: EUROSTUDENT 2005
Perchè Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso? Esperienze lavorative prima dell‘ingresso nell‘istruzione superiore Source: EUROSTUDENT 2005
Perchè Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso? Bassa partecipazione all‘istruzione superiore di studenti provenienti da famiglie senza titoli di studio Basso tasso di ingresso nell‘istruzione superiore con un percorso non-tradizionale Esperienze lavorative precedenti significativamente più alte per gli studenti provenientii da famiglie senza titoli di studio RPL può dare a gruppi socialmente o economicamente svantaggiati una possibilità di ingresso nell‘istruzione superiore
Perchè Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso? Prospettiva individuale: Nessuno vuole fare le cose due volte Possibilità di progettare percorsi individuali di apprendimento e di vita Le persone vogliono vedere apprezzate le loro attività e competenze, ad es., le loro esperienze di lavoro Gli studenti non vedono la necessità di barriere invalicabili tra i diversi settori dell‘istruzione
RPL nel Processo di Bologna Comunicato di Bergen (2005): „Noi […] rinnoviamo il notro impegno a rendere un‘istruzione superiore di qualità ugualmente accessibile a tutti“ „Noi lavoreremo con le istituzioni di istruzione superiore ed altre istituzioni per migliorare il riconoscimento dell‘apprendimento pregresso, incluso laddove possibile l‘apprendimento non formale ed informale, sia per l‘accesso ai corsi di studio nell‘ambito dell‘istruzione superiore che come componente degli stessi.“ „In particolare, intendiamo verificare i progressi fatti: […] nella creazione di opportunità di percorsi formativi flessibili nell‘istruzione superiore, comprese le procedure per il riconoscimento dell‘apprendimento pregresso.“ (Stocktaking)
RPL e il Quadro dei Titoli e delle Qualifiche Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche per l‘Apprendimento lungo tutto l‘arco della vita (LLL) (EQF-LLL): 8 livelli Tutti i tipi di istruzione e formazione: Istruzione superiore, Istruzione e Formazione professionale … Risultati dell‘apprendimento Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso (RPL): Strumento di supporto all‘EQF-LLL Pieno successo dell‘EQF-LLL solo con RPL
Richieste fondamentali ai sistemi di RPL Siano non burocratici e facilmente accessibili Consentano la domanda in varie lingue Prevedano la presentazione della domanda e/o dei materiali di supporto per via elettronica Non esagerino con le tasse Prevedano RPL a tutti i livelli Applichino alle procedure di RPL adeguati meccanismi di assicurazione della Qualità Consentano una possibilità di appello contro le loro decisioni Garantiscano parità tra RPL ed i titoli tradizionali
Grazie Per la vostra attenzione!