Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMUNITA’ LOCALI
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro CITTADINI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMUNITA’ LOCALI
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro CITTADINI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IMPRESE COMUNITA’ LOCALI
FUNZIONI
Informazione e consulenza ad uso interno (uffici di staff e operatori dei Centri per l’Impiego) ed esterno (imprese e cittadini)
FUNZIONI Informazione e consulenza ad uso interno (uffici di staff e operatori dei Centri per l’Impiego) ed esterno (imprese e cittadini) Aggiornamenti sulle fonti normative, sui contratti, sulle procedure e i servizi sia a livello nazionale e provinciale
FUNZIONI Informazione e consulenza ad uso interno (uffici di staff e operatori dei Centri per l’Impiego) ed esterno (imprese e cittadini) Servizio di consulenza in materia di lavoro per cittadini e dalle imprese Aggiornamenti sulle fonti normative, sui contratti, sulle procedure e i servizi sia a livello nazionale e provinciale
1. AREA DOCUMENTALE 2. AREA DI SPORTELLO VIRTUALE 3. AREA INTERATTIVA COMPOSIZIONE
Sono presenti informazioni su: Strumenti operativi per lavoratori e imprese Contratti di lavoro Fonti normative integrate con le successive modificazioni News in materia di lavoro Riforma del collocamento e mercato del lavoro Servizi e iniziative dei CPI Circolari, Determine, Delibere, Comunicati, Appalti e Bandi AREA DOCUMENTALE
Modulistica scaricabile on line Comunicazione On Line: comunicazioni obbligatorie ai CPI Chiamata Pubblica On line: offerte Enti Pubblici Prospetto Disabili On Line: per aziende con + di 15 dipendenti Bacheca Lavoro: offerte aziende private OlyJob. Net: offerte per il settore turistico alberghiero EURES: offerte di lavoro in tutta Europa AREA DI SPORTELLO VIRTUALE Sostituisce lo sportello tradizionale e permette all’utenza di accedere on line alle fonti relative a:
AREA INTERATTIVA
UNI EN ISO 9001:2000 Tutte le procedure del Servizio Politiche per il Lavoro e l’Orientamento della Provincia di Torino sono state inserite nel Sistema di Gestione per la Qualità della Provincia di Torino e sono state certificate secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2000. Anche i processi di supporto informatico al Servizio sono compresi nella certificazione di qualità, in particolare secondo quanto descritto nella procedura riguardante “ACCOGLIENZA, INFORMAZIONE ORIENTATIVA E CONSULENZA”
COMUNICAZIONI ON LINE Obbligatorietà dal 2 ottobre Le comunicazioni sono valide anche per INPS relativamente agli adempimenti in materia di agevolazioni contributive e INAIL (firma del protocollo in corso) trasmissione ai CPI di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro, assunzione di lavoratore appartenente alle liste del collocamento disabili permette di gestire un archivio elettronico di tutte le comunicazioni trasmesse per utilizzarlo è necessario essere titolari di un dispositivo di firma digitale
COMUNICAZIONI ON LINE REQUISITI PER ACCEDERE Per poter utilizzare il servizio di Comunicazioni on line bisogna: 1. KIT di firma digitale acquistabile presso l'Ufficio di Registrazione - lettore smart card -certificati digitali di autenticazione e sottoscrizione installati sulla smart card 2. Configurare la postazione di lavoro: per poter accedere al servizio"Comunicazioni On Line", e poter utilizzare correttamente il dispositivo di certificazione digitale, è necessario scaricare sulla propria macchina particolari software
COMUNICAZIONI ON LINE FIRMA DIGITALE (Progetto di e-government "AtoB Piemonte”): La smart card Si è scelto di memorizzare i certificati digitali sul dispositivo della smart card grazie alle seguenti prerogative: È portabile e resistente Può memorizzare dati Nel Microchip è presente un software in grado di leggere ed elaborare le informazioni Non è clonabile Ha un' accessibilità sicura tramite PIN (Personal Identification Number)
COMUNICAZIONI ON LINE FIRMA DIGITALE (Progetto di e-government "AtoB Piemonte”): Le peculiarità della Certificazione Digitale sono: Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione. Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato e l'onere della prova è a suo carico. Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa (Legge 15 marzo 1997 n c.d. Legge Bassanini)
COMUNICAZIONI ON LINE MODALITA’ DI TRASMISSIONE Modalità web: consente di inserire le comunicazioni singolarmente. Tale modalità è consigliata per una utenza che non deve gestire la trasmissione di un forte flusso di comunicazioni Modalità massiva: attraverso questa modalità è possibile inviare in un unico file più comunicazioni. Tale modalità è consigliata ad un'utenza che pratica un importante flusso di comunicazioni (es. consulenti del lavoro, agenzie interinali, associazioni di categoria).