Nascita e formazione della nazione ellenica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
Regioni della Grecia antica
A CURA DI: VERONICA RAINERI
La civiltà micenea Francesco Toscano.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
I Dori e le origini della Civiltà Greca
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
Italia e Brescia le origini.
I luoghi in cui visse Gesù
La cultura delle Pòleis
Matteo Ramari classe 1LB
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
L’EUROPA: tra mito e geografia
La fondazione di Roma e le origini
La Nascita della Polis.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
I Sumeri e gli Accadi 1.
L'antica Grecia.
CRETA Fin dal a.C. a Creta, crocevia tra Mediterraneo centrale e orientale, nasce una florida civiltà fondata sulla navigazione e i commerci.
CRETA fin dal 6000 A. C Gli insediamenti principali sono Cnosso, Festo, Mallia Popolo di artigiani (ceramica) Agricoltori: vite, ulivo Pastori: ovini Grandi.
Dagli Etruschi ai re di Roma
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Scritture prealfabetiche nel mondo greco
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
Guaraldi , Ismail , Nicolini , Petràz , Rivieccio 1°A LSSA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lo Scontro Con La Persia
La civiltà micenea Micene , foto aerea.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
La Grecia Antica 1.
ETRUSCHI.
La Grecia Antica.
La civiltà cretese.
I DORI XII SECOLO.
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
Le origini della civiltà greca
Dalle città stato all’impero
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
I Micenei.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo 3 Il Mediterraneo e le origini della Civiltà greca.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
L’introduzione della scrittura in Grecia: breve storia dell’alfabeto
La Grecia classica.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Dai CRETESI ai MICENEI.
Transcript della presentazione:

Nascita e formazione della nazione ellenica Le civiltà pre-elleniche La formazione delle componenti etnico-linguistiche La colonizzazione L’identità nazionale

Le regioni e i nomi dei greci Pelasgi: nome generico degli abitanti pre-ellenici delle penisole e isole del Mar Egeo. Elleni: in origine indica i mirmidoni di Achille alla guerra di Troia; è esteso a tutti i greci dai poeti Esiodo e Archiloco a partire dal VII secolo a.C. Omero utilizza tre nomi per indicare l’insieme dei greci ai tempi della guerra di Troia: − panellenes (totalità degli elleni); − argivi (dalla città di Argo); − achei (il primo popolo indoeuropeo giunto in Grecia). Greci: termine di derivazione latina - Graecus o Graius - che i romani adottarono da una località, Graia, sita in Beozia o in Eubea.

Prima c’era Creta, l’ “isola dei beati” • Dal 2200 a.C. circa: Antico Minoico: prima fioritura della civiltà minoica, palazzi di Cnosso e Festo; l’assenza di mura e opere di difesa testimonia che la sicurezza è garantita dalla forza e dalla stabilità politica. Fine XVIII-inizio XVII secolo a.C. Prima grande catastrofe, due ipotesi: distruzione per mano degli Hyksos che nello stesso periodo invadono e sottomettono l’Egitto; cataclisma dovuto a uno dei terribili e ricorrenti terremoti.

Apogeo e crollo della civiltà minoica XVI-XV secolo a.C. Rinascita nel Medio e Tardo Minoico: ricostruzione e ampliamento di città e palazzi; apice alla metà del XVI secolo a.C.; l’arte manifesta una concezione della vita libera e felice; adozione della scrittura sillabica, lineare A e B; il dominio e l’influsso della civiltà cretese si estendono a tutto l’Egeo: vedi il mito del Minotauro,Teseo e Arianna. 1400 a.C. ca. Seconda e definitiva catastrofe: dal 1500 a.C. ca. vi è una fase di decadenza (forse causata da un nuovo terremoto); Creta viene assorbita dalla civiltà micenea.

Poi giunsero gli “achei”: una società di guerrieri XIX-XVI secolo a.C: prima migrazione indoeuropea Achei: nome con il quale, nell’età micenea, si indicano i greci che abitano la Tessaglia sud-orientale e il Peloponneso settentrionale; nei poemi omerici l’appellativo indica i greci in generale. La migrazione achea è parte del movimento di popoli indoeuropei che investe il Mediterraneo centrale e orientale tra il 1900 e il 1500 a.C. Il carro da guerra e le armi in bronzo danno agli achei la superiorità militare. Dalle città fortificate di Argo, Micene e Tirinto colonizzano l’Anatolia occidentale e le isole egee. Apice della potenza achea nel XIV-XIII secolo a.C. 1250 a.C: data convenzionale della guerra di Troia. Ricostruzione della città di Troia

La grande migrazione • La formazione della “nazione ellenica” si colloca nel contesto della nuova grande migrazione che verso il 1200 a.C. coinvolge: − un vasto movimento di popolazioni nelle pianure del nord Europa e delle steppe asiatiche; − lo spostamento verso sud di popolazioni indoeuropee verso l’altopiano iranico, l’Anatolia, i Balcani, la penisola italica e iberica. − Il movimento dei traci e degli illiri preme sulla popolazione dei dori stanziata a nord della Grecia. La grande migrazione in generale: segna la cesura tra l’età del bronzo e l’età del ferro. in Grecia: definisce le componenti etniche che costituiscono la nazione ellenica in età classica.

I dori e il “Medioevo” ellenico Parallelamente alla migrazione degli achei nel XIX secolo a.C., altre due popolazioni si erano insediate in Grecia: − gli eoli, in Tessaglia e Beozia; − gli ioni, in Attica e nell’Eubea. Dal 1200 a.C. l’invasione dorica determina: − il crollo della civiltà micenea; − l’inizio del cosiddetto Medioevo ellenico. 1100-800 a.C. circa. L’unione dei nuovi invasori con le popolazioni locali muta la composizione etnolinguistica che alla fine del X secolo a.C., risulta composta dai ceppi: − dorico; − eolico; − ionico-attico; − arcadico.

La prima colonizzazione ellenica Tra il 1100 e l’800 a.C.: colonizzazione delle coste dell’Anatolia occidentale. Le cause: fuga di achei, eoli e ioni di fronte ai nuovi dominatori dori; scarsità di terre coltivabili; vie marittime per il commercio; facilità nella navigazione a vista favorita dalle numerose isole dell’arcipelago egeo. Alla fine del periodo le colonie sono importanti nodi commerciali. • La colonizzazione delle isole e delle coste dell’Anatolia occidentale fa dell’Egeo un mare greco, una via d’acqua che assicura scambi economici e culturali tra le metropoli e le colonie. • Dalle poleis greche e dalle colonie dell’Asia minore prenderà il via la “seconda colonizzazione” greca nell’VIII-VI secolo a.C.

La colonizzazione del Mediterraneo Dalla metà dell’VIII secolo a.C. alcune poleis della Grecia: Corinto, Megara, Calcide, Thera; della Ionia: Focea, Mileto, Samo, Rodi; promuovono la fondazione di colonie: − la città fondatrice è detta metropoli (città madre); − la colonia: apoikìa se autonoma, empòrion se è un centro commerciale.

Il modello della colonizzazione greca Le cause: tensione demografica in rapporto alla superficie coltivabile; conflitti politici interni ai ceti aristocratici dominanti; opposizione politica alle tirannidi: ricerca di spazi di libertà individuale; nuovo modo di interpretare la vita: esaltazione delle capacità dell’individuo; considerazioni di strategia economico commerciale. I caratteri: promossa non dallo stato ma da iniziative private; coinvolge tutte le classi sociali (aristocrazia, commercianti, contadini); più vaste dimensioni rispetto alla prima colonizzazione achea; ricostruisce nelle nuove poleis le condizioni di libertà ed eguaglianza politica delle metropoli; piena autonomia politica e amministrativa rispetto alle metropoli; trasforma la cultura dei territori colonizzati.

Una lingua, una nazione danno a tutti i greci la certezza Nelle poleis e nelle colonie si impone in età ellenistica il dialetto ionico-attico, quale conseguenza: − dell’influenza di Atene − della superiore e ineguagliabile produzione letteraria e filosofica. La comunanza di luoghi (oracoli e templi) e credenze religiose conservati nel lungo processo di unificazione culturale e assimilati da tutti i gruppi etnici. Le celebrazioni dei giochi panellenici (quelli di Olimpia sono i più noti). danno a tutti i greci la certezza di appartenere a una stessa civiltà. È la prima identità nazionale della Storia.