BUSINESS TRANSLATION Lesson 5
Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni dei componenti o pezzi usati nei suoi prodotti. Un parte di essi è realizzata da altre aziende.
I materiali e le parti sono solo alcuni degli inputs. Gli altri sono la forza lavoro (operai e direttori) e il capitale (soldi). La conoscenza è anche importante perché … Dryden è un leader nella tecnologia degli aspiratori/dell’aspirazione. I materiali e le parti costituenti sono solo alcuni degli inputs. Gli altri sono il lavoro (operai e direttori) ed il capitale (denaro). Anche la ricerca è importante, perchè la Dryden è un'azienda leader nella tecnologia delle aspirapolveri. I materiali e le parti sono solo alcuni degli input. Gli altri sono la forza lavoro (operai e dirigenti) ed il capitale (denaro). La conoscenza è altresì importante perché la Dryden è un'azienda leader nel campo dell'aspirazione.
Le aspirapolveri in corso di produzione sono dette semi- lavorate. In ogni momento, la Dryden dispone di merci dal valore di milioni di dollari nelle sue fabbriche e nei suoi magazzini: i prodotti realizzati- i suoi prodotti finiti- e i materiali e le componenti.Quantità di materiali grezzi, componenti, prodotti semi- lavorati e prodotti finiti sistemati in un determinato luogo costituiscono la merce immagazzinata. Gli aspirapolvere che vengono prodotti sono semilavorati. In ogni momento, nelle sue fabbriche e nei suoi magazzini, la Dryden ha merci che valgono milioni di dollari, le materie prime che sono state assemblate - i suoi prodotti finiti- i materiali e i componenti. Le quantità di materie prime, di componenti, di semilavorati e di prodotti finiti, immagazzinati in luoghi appositi, sono gli stock.
La Dryden riceve materiali e parti d'assemblaggio da circa 20 aziende, i suoi fornitori e i suoi soci.L'azienda sta realizzando vari subappalti usufruendo di fornitori esterni al fine di procurarsi componenti e servizi. In altre parole, essa si sta espandendo maggiormente servendosi di fornitori esterni per beni e servizi che precedentemente erano erogati in sede : all'interno dell'azienda. ….Dryden riceve materiali e componenti da circa 20 aziende, suoi fornitori o soci. La società sta aumentando i lavori in appalto: utilizzando fornitori esterni per procurarsi componenti e servizi. In altre parole l'attività di outsourcing è in espansione, ricorrendo a commercianti estrinsechi per beni o servizi che sono stati precedentemente forniti dalla ditta: all'interno dell'azienda.. La Dryden riceve materiali e componenti da circa 20 aziende, i suoi fornitori o partner. La ditta sta facendo più contratti di lavoro in conto terzi, usa cioè partner esterni che forniscono componenti e servizi. In altre parole, sta delocalizzando di più, usando fornitori esterni di merci o servizi i quali sono stati precedentemente approvvigionati nell'azienda stessa.
Naturalmente, ciò richiede denaro per mantenere le componenti e i prodotti immagazzinati: essi devono essere finanziati (sovvenzionati), depositati (magari in stabilimenti speciali: gli stockaggi) e trasportati ( … da un posto all'altro).Quindi la Dryden sta chiedendo ai suoi fornitori di procurare componenti all'ultimo minuto, come e quando esse sono richieste. Naturalmente, tenere i componenti e la merce stoccati ha un costo: gli stock devono essere finanziati (pagati), immagazzinati (probabilmente in edifici appositi: magazzini) e maneggiati (spostati da un posto all'altro). Per questo la Dryden sta chiedendo ai suoi fornitori di consegnare i componenti su richiesta, come e quando vi è necessità.
Ciò fa parte della cosiddetta "produzione snella" ovvero produrre con efficienza, nel modo più economico e veloce possibile, evitando gli sprechi. Fare le cose in maniera efficiente fa parte di una "produzione Snella" (produrre eliminando gli sprechi) o di una "lavorazione Snella": produrre beni quanto più veloce ed economico possibile, senza sprechi. Questa è parte di una produzione o di una manifattura scarsa, facendo… cose in maniera efficace: eseguire cose più velocemente ed economicamente possibile senza disagio.