COMPLEMENTI INDIRETTI MODO, COMPAGNIA, ARGOMENTO, MATERIA, QUALITÀ
COMPLEMENTO DI MODO Indica la maniera in cui si fa qualcosa, o in cui avviene qualcosa. Le onde si infrangevano con violenza sugli scogli. Procedeva a passi lenti. Leggeva attentamente. Può essere introdotto da: avverbi di modo, preposizioni (con , per, in , a, di , mediante, per mezzo di, grazie a…)
COMPLEMENTO DI COMPAGNIA e UNIONE Indica la persona (COMPAGNIA) o la cosa (UNIONE) insieme alla quale si compie l’azione. Risponde alla domanda: insieme con chi? Con cosa? Suonava con gli amici. Parlo insieme con te. Esco con l’impermeabile. Può essere introdotto da: con, insieme con, in compagnia di.
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO Indica ciò di cui si parla, discute, scrive. «Di cosa si tratta?» Si incontra con verbi come «discutere, trattare, dissertare». Leggo un libro sulla pittura egizia. Discussero a lungo di politica estera. Può essere espresso da: di, su, circa, intorno a, a proposito di…
COMPLEMENTO DI MATERIA Indica la materia o la sostanza di cui una cosa è fatta. «Fatto di cosa?» Può essere anche figurato. È un piatto di porcellana. Ho comprato una barca in vetroresina. Hai uno stomaco di ferro. Può essere introdotto da: di, in.
COMPLEMENTO DI QUALITÀ Indica le caratteristiche fisiche o morali di una persona, un animale o una cosa. È un’artista di grande bravura. Il vicino è un uomo dai modi prepotenti. Indossava una camicia a righe. Può essere introdotto da: di, e, a, da, con.