COLPEVOLI FINO A PROVA CONTRARIA E DEVIANTI A PRESCINDERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
NJKSDS.
La criminalita violenta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
Mercato del lavoro.
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
Wmd e comunicazione di massa percezione delle armi di distruzione di massa, come ordigni che non saranno mai impiegati da uno stato, per motivi pratici,
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
La teoria della crescita economica
L’immigrazione e le sue regole
Criminologia & Devianza Sociale
Percorsi di cittadinanza
La violenza alle donne che cos’è
Sociologia della Comunicazione prof. Francesca Rizzuto La questione degli effetti dei media.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DATI STATISTICI SULLA PRESENZA DEGLI STRANIERI IN CARCERE
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA VIOLENZA SESSUALE.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
FORME LOTTA SINDACALE NON RICONDUCIBILITÀ A SCIOPERO: NON ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO NON LIMITAZIONE A ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO 1.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
No alla violenza sulle donne!
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

COLPEVOLI FINO A PROVA CONTRARIA E DEVIANTI A PRESCINDERE STEREOTIPI E PREGIUDIZI DEI MASS MEDIA SUI MIGRANTI

(Reports of the Immigration Commission, Usa, 1911) Noi protestiamo contro l’ingresso nel nostro paese di persone i cui costumi e stili di vita abbassano gli standard di vita americani e il cui carattere, che appartiene a un ordine di intelligenza inferiore, rende impossibile conservare gli ideali più alti della moralità e civiltà americana. (Reports of the Immigration Commission, Usa, 1911)

Gli italiani delle classi inferiori si sono sempre distinti come mendicanti. Sembra che molti di loro lo facciano per il piacere di mendicare e questo costume nazionale è estremamente umiliante per le classi superiori, che cercano di spiegare questo fenomeno in ogni modo tranne quello giusto, e cioè che esiste uno spirito profondamente mendicante, generato da secoli di ignoranza, dipendenza e povertà. (New York Times, Usa, 26-09-1878)

Una grande percentuale degli immigrati stranieri che si sono riversati in questo paese negli ultimi anni sono cattolici, e una grande percentuale di loro vengono dagli strati più bassi dell’Italia. La politica del Klan è di fermare il flusso degli indesiderabili e così evitare la distruzione del mercato del lavoro americano. (Principles and Purposes of the Ku Klux Klan)

Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. E’ un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. Il criminale italiano è una persona tesa, eccitabile, è di temperamento agitato quando è sobrio e ubriaco furioso dopo un paio di bicchieri. Quando è ubriaco arriva lo stiletto. Di regola, i criminali italiani non sono ladri o rapinatori – sono accoltellatori e assassini. (New York Times, Usa, 14-05-1909)

Sono briganti, lazzaroni, fannulloni, corrotti nell’anima e nel corpo Sono briganti, lazzaroni, fannulloni, corrotti nell’anima e nel corpo. Se il boicottaggio vale a qualcosa, è in questo caso degli italiani che debbasi applicare. Siamo certi che i nostri capitalisti non ricaveranno beneficio alcuno dall’importazione di queste locuste. (Australian Workman, Australia, 24-10-1890)

IMMIGRAZIONE = CRIMINALITA’? Qualche numero… Fonti: Ministero dell’Interno, Ministero della Solidarietà Sociale, Istat, Caritas/Migrantes.

IRREGOLARI INTERCETTATI ANNUALMENTE DALLE FORZE DELL’ORDINE: STRANIERI REGOLARI IN ITALIA: 3.690.000 (comunitari e non) 6.2% della popolazione IRREGOLARI INTERCETTATI ANNUALMENTE DALLE FORZE DELL’ORDINE: circa 120.000

DEVIANZA E CRIMINALITA’ La delittuosità degli stranieri regolari è pari a quella degli Italiani Per gli irregolari ha buon peso la violazione della normativa sull’immigrazione La possibilità che gli immigrati denunciati siano condannati è 5 volte superiore a quella degli italiani e per gli stessi reati sono incriminati con maggiore severità (Caritas)

STRANIERI PENALIZZATI? Difficoltà ad usufruire delle misure alternative al carcere (es: arresti domiciliari) Composizione della popolazione migrante: per lo più maschi adulti. Poche le donne, i vecchi e i bambini Tasso di occupazione più elevato fra gli immigrati (+14% per la popolazione maschile, +5% per quella femminile)

VIOLENZE SULLE DONNE Il partner è responsabile del 62.4% delle violenze fisiche, del 68.3% delle violenze sessuali, esclusa la molestia, e del 69.7% degli stupri. Tra i non – partner (conoscenti, colleghi di lavoro, parenti, amici della vittima, sconosciuti) Vittima straniera: aggressore italiano nel 86.8% dei casi Vittima italiana: aggressore italiano nel 75.4% dei casi Tasso di denunce stimato per tali reati: 15%

Religione e Invasione I musulmani rappresentano appena un terzo del totale degli stranieri presenti in Italia Le allarmanti previsioni di crescita della popolazione immigrata sono costruite sull’imponderabilità di alcune variabili. Due su tutte: lo sviluppo economico e le trasformazioni politiche nei paesi del sud del mondo

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL LINGUAGGIO QUOTIDIANO

Esistono extracomunitari statunitensi? E clandestini canadesi? Per quale motivo la cucina africana è più etnica della nostra? E la cucina giapponese è una via di mezzo tra le due? Perché si tende a dare del “Tu” al migrante, invece che del “Lei”? Come ci saremmo comportati di fronte ad uno sconosciuto italiano?

DISPARITA’ DI TRATTAMENTO? I comportamenti positivi dell’Ingroup (italiani) e negativi dell’outgroup (stranieri) vengono descritti in termini astratti. Come fossero la regola. Un esempio? Per l’assassino marocchino si invocano i decreti legge e l’espulsione Nel dramma familiare (Novi Ligure, Erba, Cogne) si scomodano psicologi e sociologi

L’INFORMAZIONE IN ITALIA

La notizia è l’incontro fra ciò che accade e chi decide di raccontarlo La notizia è l’incontro fra ciò che accade e chi decide di raccontarlo. Se non raccontata, o censurata, semplicemente non esiste Oltre il 75% delle potenziali notizie del giorno non raggiunge mai la pagina stampata

GLI OSTACOLI DELL’INFORMAZIONE Le pressioni: della proprietà, degli inserzionisti, dei concorrenti, delle autorità pubbliche e istituzionali, degli esperti, del pubblico e, spesso sottovalutata, dell’organizzazione interna degli apparati produttivi. Il desk: sempre meno personale, precarietà del lavoro, abnorme ricorso alle agenzie di stampa, eccessiva dipendenza dalle fonti

Senza standardizzazione del lavoro, senza stereotipi, senza giudizi precostituiti, senza una noncuranza spietata per le sottigliezze, il giornalista morirebbe presto di eccitazione. (W. Lippman)

I POTENZIALI EFFETTI SUL PUBBLICO Teoria della Coltivazione (Gerbner) Spirale del Silenzio (Noelle-Neumann ) Agenda Setting (McCombs, Shaw) Teoria della dipendenza (DeFleur, Ball Rokeach)

AZOUZ MARZOUK E IL DELITTO DI ERBA

12 dicembre 2006

12 dicembre 2006

13 dicembre 2006

13 dicembre 2006