glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
SAN PIETRO APOSTOLO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Esistevano milioni di stelle nel cielo
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
I colori dell'amicizia.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
LIBERA... PER VOLARE.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
L’origine della pioggia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Dichiarazioni d’amore
Ascoltando Dio Colacio.j.
La leggenda dei tre alberi
Il carrellino rosso.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
“Sulla tua Parola getterò le reti”
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
GIONA, il profeta che fugge da Dio
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
a raccontarci una storia di PACE
La consegna del Padre Nostro
Buono come il pane.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Laboratorio: La risorsa formativa del gioco intelligente Studentesse del gruppo 13: Angela Manna Angela Ambrosio Anna Russo
UN PASTELLO DIPINTO DI GIALLO Pippo Caposanto Era un lunedì mattina alla scuola media Sacra Famiglia e la classe 2^A era appena tornata da motoria. Giovanni.
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
UNA STORI IPERTESTUALE
Transcript della presentazione:

glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare San Giovanni Bosco Di Cà Sabbioni In collaborazione con gli Itinerari educativi del comune Di Venezia

PRESENTANO

AHAYUTE E IL MANGIANUVOLE Storia di un piccolo indiano che volava crescere

Montagna di granoturco Nella parte più arida e assolata del paese degli indiani si innalzava una grande montagna che gli indiani chiamavano: Montagna di granoturco

Sulla cima della montagna abitavano Ahayute e sua nonna.

Ahayute era un ragazzo vivace di corporatura minuta e di statura non molto alta che faceva la vita di tutti i ragazzi della sua età: mangiava, dormiva, giocava, cacciava piccoli animali…

…In più sognava… Sognava di diventare grande e di essere finalmente apprezzato dagli altri per la sensibilità, il coraggio e tutte le qualità che sentiva di possadere.

Ci riuscirò! Sono veloce come l’antilope, forte come il bisonte, agile come la trota. Un giorno crescerò e tutti parleranno di me con ammirazione e simpatia!

Il Mangianuvole è un mostro alto come tutte le montagne e la sua bocca spalancata si estende da un capo all’altro dell’orizzonte. Divora tutte le nuvole e per questo abbiamo così poca acqua che a volte uomini e animali muoiono.

La nonna diede quattro piume: la rossa per raggiungere il regno del Mangianuvole; quella azzurra per capire la lingua degli animali; la gialla per diventare piccolo come un topo; quella nera per avere la forza e la saggezza per parlare al Mangianuvole. ANDRO’ IO

Ahayute stava chiedendosi che fare quando vide una piccola talpa. Viaggiò verso est fino a che non ebbe raggiunto il regno del Mangianuvole.Qui la terra era arida, l’erba secca e gli alberi pure: non esisteva un solo segno di vita. Ahayute stava chiedendosi che fare quando vide una piccola talpa.

Dove posso trovare il Mangianuvole Ma aggiunse, -Quando l’avrai visto morrai! Solo io posso avvicinarmi perché vivo sotto terra. A una notte di cammino da qui.

-Ora posso usare le tue gallerie- disse Ahayute, dopo aver messo tra i capelli la piuma gialla. Sei astuto!

Siamo sotto la sua dimora. Camminarono a lungo ogni tanto dei sassi rotolavano mossi dal respiro del Mangianuvole. Siamo sotto la sua dimora.

Poco dopo si svegliò e, come era venuto, scomparve all’orizzonte. Ahayute si infilò la piuma nera e subito si sentì invadere da una forza straordinaria. Sapeva di essere vicino all’orecchio del mostro e gli parlò con calma e disinvoltura. Gli raccontò della aridità della terra. Della scomparsa dei fiori e delle piante della sete del suo popolo. Le parole di Ahayute entrarono nel sogno di Mangianuvole e lui le ascoltò dal profondo… Poco dopo si svegliò e, come era venuto, scomparve all’orizzonte.

Uscito dalla tana della talpa Ahayute guardò il cielo Uscito dalla tana della talpa Ahayute guardò il cielo. Nuvole cariche di pioggia si addensavano portando il verde della vita nel paese arido e portavano anche la notizia che Ahayute era diventato grande.

F I N E !

Elia Francesca Giulia Omar Rachele Roberto Serena Simona Thaura e il maestro glSpano RINGRAZIANO