VIAGGIO A BARCELLONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Advertisements

FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Una società piramidale
Introduzione all’algebra lineare
Corso di Chimica Fisica II 2013 Marina Brustolon
IL TEOREMA DI PITAGORA.

I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il triangolo di Tartaglia
Parola di Vita Dicembre
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Il Rinascimento: secolo dell’arte
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
I QUADRATI MAGICI Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Barcellona.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Momenti importanti della vita di Gesù
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Storia inventata da : Francesca, Lorenzo, Fabio. Realizzazione di Lorenzo M. e Francesca.
La comunicazione nella relazione di aiuto
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Barcellona.
Il rinascimento By Greta.
I due maghi.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Teresa d’Avila.
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
DIOCLEZIANO.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Guida al completamento di quadrati magici
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Memoria (culturale) comune
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
The Gideons International.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
BARCELLONA.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
I QUADRATI MAGICI.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
ARTE ROMANICA.
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
ELISON & GIULIA -Production-
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
Facultat de Economia i Empresa Erasmus 2015/2016.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Transcript della presentazione:

VIAGGIO A BARCELLONA

SOMMARIO GAUDI' E LE SUE OPERE QUADRATI MAGICI

Antonio Gaudì nacque a Reus il 25 giugno 1852, considerato uno dei più grandi architetti di sempre, discendeva da una modesta famiglia di origini sociali. Frequentò la scuola di Reus, poi nel 1870 la scuola di archittetura a Barcellona. Nel 1878 termina gli studi, ed il 19 marzo ottenne il titolo di architetto. Viene ricordato soprattutto per la sua opera più famosa la Sagrada Familia. Il 7 giugno 1926 venne investito da un tram mentre usciva da messa; scambiato per un vagabondo e trasportato in un ospizio morì 10 giorni dopo. Venne sepolto nel cuore della Sagrada Familia.

LA FEDE

Gaudi aveva dei valori profondamente crisitiani,quasi mistici, come dimostra una vita di povertà e solitudine spesa al servizio della sua professione. Il suo scopo era quello di costruire la città di Dio nella città degli uomini;per questo venne sopranominato dai contemporanei l'architetto di Dio. Nel 1977 il governo autonomo della Catalogna consacro Gaudì per la sua forte volontà nazionalista, riuscì a esprimere I due elementi cardine della cultura Catalana: Forza e passione. In segiuito un comitato di trenta preti ne ha proposto la beatificazione che è stata appoggiata anche dal vescovo di Barcellona.

Gaudì si appassionò alla tecnica romantica, studiò approfonditamente le leggi strutturali e costruttive gotiche. Fin dai tempi dell' università dimostrò un talento artistico fuori dal comune. Emerse subito il suo gusto meditteraneo, la passione per i colori vivi e luminosi avvalendosi dei motivi orientaleggianti della tradizione spagnola. La suo svolta professionale avvenne con l'incontro del conte Eusebi Guell, uomo richissimo che divenne il suo mecenate e diede una svolta alla produzione di Gaudì, da quel momento divenne l'architetto più ricercato dall'alta borghesia.

Nel 1883 a Gaudì venne dato l'incarico di progettare il tempio della Sagrada Familia, una cattedrale non ancora terminata a causa della scomparsa dell'architetto e di problemi economici. Si prevede che al suo completamento sia una delle cattedrali più grandi del mondo.

Il parco Guell

QUADRATI MAGICI

QUADRATI MAGICI NELLA STORIA Il primo esempio di quadrato magico in occidente è quello della celebre incisione di Durer intitolata “melencolia” dove in posizione molto evidente troviamo un quadrato. Durer ha inserito questo tipo di quadrato perché ad essi venivano atribuiti speciali proprietà terapeutiche, infatti gli astrologi del tempo li consideravano amuleti in grado di scacciare la malinconia.

I Quadrati Magici Un quadrato magico è una tabella suddivisa in caselle, in ciascuna delle quali viene collocato un numero naturale, senza essere ripetuto, in modo tale che la somma dei numeri disposti lungo ciascuna riga, colonna o diagonale sia la stessa per tutte. Tale somma è detta costante (magica) del quadrato.

REALIZZATO DA BASSI GABRIELE E VOGRIG DAVIDE DELLA CLASSE 4^C TUR