Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
DEI SEGNI COMPIUTI DA GESÙ
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Beata colei che ha creduto!
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
Pane spezzato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
VISPERAS y EUCARiSTIA.
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Misteri della luce Sr.Bernardina.
P R E M E S S A Ciao, questa è una mia bellanotizia sulle letture della Messa: non si tratta dei testi biblici originali, ma di mie rielaborazioni comunque.
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Gesù compie dei miracoli
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
Ci stai?.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
Dio ha posto la sua dimora…
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Veglia Pasquale.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Antica Leggenda.
La via della Luce.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Ave Maria, Regina della nostra casa
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Dolcissima Maria.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
(Un padre e una madre francesi)
Una piccola storia.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Anno C Domenica lV d’Avvento
Tu meriti di essere celebrato.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Misteri di Luce.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Testo: Giovanni 2, Inizio del Tempo Ordinario. Seconda Domenica C Musica: Concerto per violino (Mendelssohn). Maria, la donna che non si rassegna.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.

Senza Gesù a Cana sarebbe finita la festa. Senza il tuo intervento la gioia sarebbe scomparsa dai volti dei commensali.

Cana racconta anche la nostra storia: la storia d’amore tra Dio e l’uomo.

L’uomo vive… ma spesso nella sua vita il vino viene a mancare, sulla terra l'amore finisce, è così poco, così a rischio, così raro,l’amore.

E Dio non si rassegna di fronte all’amore che si spegne.

Tu, Maria, a Cana non ti sei rassegnata, e hai sentito, forte nel cuore, la speranza che le cose potessero andare dal piccolo al grande, dal debole al forte, dall'acqua al vino.

Con Te, io so che è possibile ripartire.

La mia strada è segnata dalle tue parole: «Fate quello che vi dirà». Sono le tue ultime parole nel Vangelo. Le prime e le ultime rivolte a noi. Hai parlato con gli Angeli, madre della speranza, hai parlato con Elisabetta, con tuo figlio; ma questo è il tuo testamento agli uomini, legge carissima per ogni figlio.

«Fate le sue parole. Fate il Vangelo». Non solo ascoltatelo o annunciatelo, ma fatelo, rendetelo vita e gesto. E si riempiranno le anfore vuote della vostra vita. «Fate le sue parole. Fate il Vangelo». Non solo ascoltatelo o annunciatelo, ma fatelo, rendetelo vita e gesto. E si riempiranno le anfore vuote della vostra vita.

«Vi erano là sei giare di pietra. Gesù disse: riempite d'acqua le giare. E le riempirono fino all'orlo».

Io che cosa posso portare al Signore? Solo acqua, nient'altro che acqua. Eppure Gesù la vuole tutta, la mia acqua. Ho solo qualche gesto d’amore, forse povero, o senza luce, ma non importa, le nozze di Cana dicono che l'amore umano è il luogo dei miracoli.

Per questo quando le sei giare di pietra della mia umanità saranno offerte a Gesù, colme fino all'orlo di tutto ciò che è umano, sarà Lui a mutare questa semplice acqua nel migliore dei vini. Lui, l'autore dell'amore. Per questo quando le sei giare di pietra della mia umanità saranno offerte a Gesù, colme fino all'orlo di tutto ciò che è umano, sarà Lui a mutare questa semplice acqua nel migliore dei vini. Lui, l'autore dell'amore.

A Cana, Maria, ci hai consegnato il volto di un Dio che ha a cuore la felicità degli uomini più ancora che la loro fedeltà: nulla hanno fatto gli sposi per meritare il miracolo, ma Dio interviene, indifferente ai meriti, unico merito è la povertà, il finire del vino. A Cana, Maria, ci hai consegnato il volto di un Dio che ha a cuore la felicità degli uomini più ancora che la loro fedeltà: nulla hanno fatto gli sposi per meritare il miracolo, ma Dio interviene, indifferente ai meriti, unico merito è la povertà, il finire del vino.

Il Dio in cui io credo è il Dio delle nozze di Cana, il Dio della festa, del gioioso amore che danza, un Dio felice che sta dalla parte del vino, che fa dell'amore il luogo in cui germogliano miracoli, un Dio felice che dà il piacere di esistere e di credere.

Questo Dio si è fatto Bambino nel tuo grembo, Maria… La tua carne ha raccolto il suo primo respiro…