European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
FRASI PER RIFLETTERE by chico.
Intervista al “genio della porta accanto”
Affidare dei compiti agli altri che ne sono degni affidare dei compiti agli altri che ne sono degni.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
R O B.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
DEDICATO Automatic slide.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Molte persone attraverseranno la tua vita
Dedicato all'amica FATIMA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Le cose che ho imparato nella vita
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
L'ottimista.
La Parabola della Matita.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
R O B.
INCONTRO. Per la prima volta mi trovavo in un paese del Nord, non sapendo cosa mi potesse aspettare, cosa potevo aspettarmi. Sapevo solo che era gennaio,
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Ciao donna !.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Famiglia Scuola Rispetto Stato Società Coscienza Dovere Lavoro.
1. Carta della PROFESSIONALITA’ MEDICA Centralità del benessere del paziente Centralità del benessere del paziente Autonomia del paziente Autonomia del.
Laboratorio formativo
Se il chicco di grano….
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Transcript della presentazione:

European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA EUROPEA promosso dalla Napapiiri Onlus di Novara, con il contributo della Regione Piemonte presenta

Abbiamo letto … Abbiamo capito … Abbiamo vissuto … Abbiamo imparato …

Con le mani abbiamo incontrato “l’altro”

Progetto Volontariato Anno Scolastico Intervista al referente prof. Leo Renna

Nessun uomo è un’Isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del Continente, una parte della Terra. Se una Zolla viene portata dall’onda del Mare, l’Europa ne è diminuita, come se un Promontorio fosse stato al suo posto, o una Magione amica, o la tua stessa Casa. Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo dell’umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te. John Donne

PROGETTO ALZHEIMER PROGETTO ALZHEIMER Abbiamo scoperto l’empatia: Capacità di leggere tra le righe e captare le spie emozionali, di cogliere i segnali non verbali indicatori di uno stato d’animo. Di intuire quale valore riveste un evento per l’interlocutore, senza lasciarsi guidare dai propri schemi di attribuzione di significato.

Il malato di Alzheimer è una PERSONA che deve essere: VALORIZZATA RISPETTATA ASCOLTATA

Quando abbiamo iniziato l’attività di volontariato non sapevamo come muoverci, cosa dire, come guardali, come trattarli… Avevamo solo qualche notizia teorica ma quest’ esperienza è andata ben oltre quello che potevamo aspettarci… Non avevamo davanti a noi solo “scatole vuote” bisognose di “manutenzioni”, MA PERSONE CON SENTIMENTI, CON UN PASSATO CHE, IN QUALCHE MODO, E’ ANCORA PRESENTE. “Le persone con l’Alzheimer pensano, forse non pensano le stesse cose delle persone normali ma pensano. Si domandano come le cose succedono, perché succedono in un dato modo. Ed è un mistero.” Cary Smith Enderson (dal diario di una paziente)

“Una delle cose peggiori, penso, dell’Alzheimer è che ti senti solo. Nessuno di quelli che ti stanno accanto si rende conto di cosa ti succede. Quasi sempre noi stessi non sappiamo cosa ci sta succedendo.” - Cary Smith Enderson - Una delle cose peggiori, penso, dell’Alzheimer è che ti senti solo Una delle cose peggiori dell’Alzheimer è sentirsi soli…

“Non posso perdere l’unica cosa che mi mantiene vivo: la speranza. Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all’imbrunire, ma risuscita con l’aurora” -P. Coelho -

METODO VISTA Progetto di volontariato sul linguaggio e sulla cultura dei segni

Tra i progetti di volontariato nel è stato proposto un corso per imparare il linguaggio dei segni presso l’Associazione Orizzonti- Gazza Ladra ad Invorio. Hanno aderito a questo progetto alcune ragazze delle classi quinte, quarte, educatrici e insegnati creando un gruppo molto affiatato che ha continuato questo percorso anche negli anni successivi arrivando a sostenere l’esame di secondo livello.

Durante questi tre anni siamo entrati in un mondo ricco di tradizione, cultura, storia che ancora oggi è invisibile agli occhi della società udente. Stando a contatto con alcune persone sordo-mute di Novara e di Biella abbiamo compreso la loro forte volontà di integrarsi completamente. La nostra società, infatti, tende a dimenticarsi o ad allontanarsi da queste realtà ritenute, ingiustamente, lontane ed inaccessibili…

… ma bastano: I SEGNI…

… GLI SGUARDI