Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria SLIDE 5.3.2.1 Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria
Evoluzione dell’azienda Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati
Primi successi 1963: successo della “Tombola della canzone” 1967 successo del Sapientino (Primo prodotto educativo che esiste ancora oggi).
LICENZE E PARTNERSHIP 1971: Licenza per la distribuzione di prodotti a marchio Walt Disney 1979: Partnership con la Texas Instruments (tecnologia elettronica). Distribuzione del Grillo Parlante Microprecessore vocale, Texas 1980 Outsourcing in Cina 1988: Esce “Insieme”, gioco a quiz realizzato da personaggi famosi 1990 Accordo con Philips per giochi interattivi
Esponenti del Board Presidente: Clementoni Mario AD: Clementoni Giovanni Consiglieri: Clementoni Giovanni, Mario, Stefano (responsabile Asia, gestisce la filiale di Hong Kong), Patrizia (risorse umane), Pierpaolo (ricerca avanzata), Copparo Erminio
Azionariato Clementoni Spa MC Finanziaria SAPA 77,95% Self Owned 9,65% Clementoni Mario 4,49% Clementoni Spa Brualdi Matilde 4,39% Clementoni Stefano 0,88% Clementoni Patrizia 0,88% Clementoni Giovanni 0,88% Clementoni Pierpaolo 0,88%
Partecipazioni Clementoni Spa Clementoni Iberica SL 99,99% Clementoni Asia LTD 99,99% Confidi Macerata n.d. Clementoni Spa Clementoni France 99,99% Consorzio Re Media n.d. SRGM Scpa n.d. Clementoni SA 99,99% Clementoni GMBH 98,99%
Punti di forza Giocare anche quando si diventa grandi Decalogo dell’immagine aziendale con le iniziali CLEMENTONI (“E” = Entusiasmo Epidemico… .“N” = “Noia, No!”...) Partecipazione al distretto del giocattolo Ricerca di tendenze emergenti a livello nazionale e internazionale Consulenza di psicologi e pedagoghi
Principali clienti
Vantaggi del Distretto del giocattolo Sede a Canneto sull’Oglio Clementoni (Marche) si collega al distretto Bassi costi di produzione Tessuto di imprese specializzate che possono soddisfare ogni esigenza
Vantaggi del Distretto del giocattolo Logistica ottimizzata con ordini, produzione e spedizioni rapidità di consegna con costante contatto con distributori e clienti Ricerca nuovi fornitori, prodotti e tecnologie a livello distretto Cooperazione con R&D nel distretto con informazioni e indicazioni per sviluppo più veloce degli articoli da produrre in Cina Commercializzazione in SE Asiatico e Pacifico
Strategie Differenziazione di prodotto Ricerca e Sviluppo Qualità Licensing Internazionalizzazione 6. Consumer service
1. Differenziazione di prodotto Prima infanzia Puericultura Cubi Giochi educativi Giochi creativi Computer Scientifici Giochi di società Puzzles Tombole
2. Ricerca e sviluppo Ideazione e sperimentazione 100% Made in Italy Esperti e tecnici internazionali a tempo pieno Affiancamento di collaboratori italiani nello sviluppo dei componenti cinesi
3.Strategie di qualità Qualità di prodotto, processo e sistema Materiali di alta qualità Prodotti al 100% atossici Rigide normative di sicurezza Controlli qualità interni Laboratori italiani qualificati Consulenti internazionali
4. Licensing Walt Disney Winnie The Pooh Barbie Winx Hello Kitty E molti altri
5. Internazionalizzazione Giochi in 16 lingue, sito web in 6 lingue Declinazione diversa in ogni nazione Filiali commerciali in Germania, Francia, Spagna Sede operativa a Hong Kong (Clementoni Asia Ltd) Rete di agenti e distributori in 74 paesi Europa America (Canada e USA) Africa (Marocco e Tunisia) Asia e Pacifico (Libano, India, Corea, Malesia, Australia, Singapore, Cina, Taiwan
Reporting economico-finanziario
Anni 80 Outsoucing in Cina Produzione componenti in plastica e piccoli congegni elettronici Controllo costante della qualità Anni 90 Lotta contro contingentamento import giocattoli 2008 Forte aumento costi materie prime e rivalutazione yuan Oggi 60 fornitori cinesi producono il 40% dei giocattoli a marchio Clementoni
Delocalizzazione : outsourcing Scelta strategica 80% giocattoli mondiali prodotto in Cina Sale campionarie permanenti a Hong Kong Elevato numero di fabbriche integrate nel Guangdong (¾ della produzione cinese) Delocalizzazione : outsourcing Utilizzo capacità produttive e risorse cinesi in outsourcing Non investimento diretto all’estero
Outsourcing o IDE IDE (investimento diretto all’estero) OUTSOURCING Troppi concorrenti Svantaggi per gli imprenditori stranieri Poca affidabilità del personale locale Scarsità di risorse Legislazione poco chiara e non certa OUTSOURCING Minori rischi Minor burocrazia Prezzi concorreziali Ampliamento range prodotti Aumento visibilità internazionale Maggiore attenzione alla qualità
Strategia Clementoni in Asia Costituzione Clementoni Asia Ltd Hong Kong In Italia : R&S e produzione automatizzata, controllo qualità In Cina : prodotti e componenti per cui l’outsourcing è necessario (computer didattici e dispositivi elettronici)
Punti di forza rispetto alla concorrenza cinese Tradizione e stile italiani Qualità Ricerca e Sviluppo continua Flessibilità della produzione per rispondere alle richieste di un mercato molto stagionale Efficienza
6.Strategie di consumer service Invio gratuito di pezzi smarriti e manuali d’uso Riparazione giochi Servizi aggiuntivi previa registrazione online Suggerimenti pratici e divertenti online
Fonti L. Saetti L’uomo dei giochi Intervista di Luciana Saetti a Mario Clementoni- Milano Rizzoli 1994 Sito www.clementoni.it
Evoluzione dell’azienda Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati Catalogo con più di 500 prodotti rivolti a tutte le età di gioco Obiettivo: “educare divertendo” i bambini di tutte le età.