Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
L’economia italiana negli anni Duemila
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Outsourcing.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
COMPANY COMMUNICATION
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
I canali di distribuzione
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Mario Benassi Copyright
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
BNL per le Reti d’Impresa
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
1 L’azienda Nasce nel 1978; I fondatori portano grande esperienza maturata nel settore delle porte basculanti, tagliafuoco, per ascensori e blindate. All’inizio.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria SLIDE 5.3.2.1 Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria

Evoluzione dell’azienda Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati

Primi successi 1963: successo della “Tombola della canzone” 1967 successo del Sapientino (Primo prodotto educativo che esiste ancora oggi).

LICENZE E PARTNERSHIP 1971: Licenza per la distribuzione di prodotti a marchio Walt Disney 1979: Partnership con la Texas Instruments (tecnologia elettronica). Distribuzione del Grillo Parlante Microprecessore vocale, Texas 1980 Outsourcing in Cina 1988: Esce “Insieme”, gioco a quiz realizzato da personaggi famosi 1990 Accordo con Philips per giochi interattivi

Esponenti del Board Presidente: Clementoni Mario AD: Clementoni Giovanni Consiglieri: Clementoni Giovanni, Mario, Stefano (responsabile Asia, gestisce la filiale di Hong Kong), Patrizia (risorse umane), Pierpaolo (ricerca avanzata), Copparo Erminio

Azionariato Clementoni Spa MC Finanziaria SAPA 77,95% Self Owned 9,65% Clementoni Mario 4,49% Clementoni Spa Brualdi Matilde 4,39% Clementoni Stefano 0,88% Clementoni Patrizia 0,88% Clementoni Giovanni 0,88% Clementoni Pierpaolo 0,88%

Partecipazioni Clementoni Spa Clementoni Iberica SL 99,99% Clementoni Asia LTD 99,99% Confidi Macerata n.d. Clementoni Spa Clementoni France 99,99% Consorzio Re Media n.d. SRGM Scpa n.d. Clementoni SA 99,99% Clementoni GMBH 98,99%

Punti di forza Giocare anche quando si diventa grandi Decalogo dell’immagine aziendale con le iniziali CLEMENTONI (“E” = Entusiasmo Epidemico… .“N” = “Noia, No!”...) Partecipazione al distretto del giocattolo Ricerca di tendenze emergenti a livello nazionale e internazionale Consulenza di psicologi e pedagoghi

Principali clienti

Vantaggi del Distretto del giocattolo Sede a Canneto sull’Oglio Clementoni (Marche) si collega al distretto Bassi costi di produzione Tessuto di imprese specializzate che possono soddisfare ogni esigenza

Vantaggi del Distretto del giocattolo Logistica ottimizzata con ordini, produzione e spedizioni rapidità di consegna con costante contatto con distributori e clienti Ricerca nuovi fornitori, prodotti e tecnologie a livello distretto Cooperazione con R&D nel distretto con informazioni e indicazioni per sviluppo più veloce degli articoli da produrre in Cina Commercializzazione in SE Asiatico e Pacifico

Strategie Differenziazione di prodotto Ricerca e Sviluppo Qualità Licensing Internazionalizzazione 6. Consumer service

1. Differenziazione di prodotto Prima infanzia Puericultura Cubi Giochi educativi Giochi creativi Computer Scientifici Giochi di società Puzzles Tombole

2. Ricerca e sviluppo Ideazione e sperimentazione 100% Made in Italy Esperti e tecnici internazionali a tempo pieno Affiancamento di collaboratori italiani nello sviluppo dei componenti cinesi

3.Strategie di qualità Qualità di prodotto, processo e sistema Materiali di alta qualità Prodotti al 100% atossici Rigide normative di sicurezza Controlli qualità interni Laboratori italiani qualificati Consulenti internazionali

4. Licensing Walt Disney Winnie The Pooh Barbie Winx Hello Kitty E molti altri

5. Internazionalizzazione Giochi in 16 lingue, sito web in 6 lingue Declinazione diversa in ogni nazione Filiali commerciali in Germania, Francia, Spagna Sede operativa a Hong Kong (Clementoni Asia Ltd) Rete di agenti e distributori in 74 paesi Europa America (Canada e USA) Africa (Marocco e Tunisia) Asia e Pacifico (Libano, India, Corea, Malesia, Australia, Singapore, Cina, Taiwan

Reporting economico-finanziario

Anni 80 Outsoucing in Cina Produzione componenti in plastica e piccoli congegni elettronici Controllo costante della qualità Anni 90 Lotta contro contingentamento import giocattoli 2008 Forte aumento costi materie prime e rivalutazione yuan Oggi 60 fornitori cinesi producono il 40% dei giocattoli a marchio Clementoni

Delocalizzazione : outsourcing Scelta strategica 80% giocattoli mondiali prodotto in Cina Sale campionarie permanenti a Hong Kong Elevato numero di fabbriche integrate nel Guangdong (¾ della produzione cinese) Delocalizzazione : outsourcing Utilizzo capacità produttive e risorse cinesi in outsourcing Non investimento diretto all’estero

Outsourcing o IDE IDE (investimento diretto all’estero) OUTSOURCING Troppi concorrenti Svantaggi per gli imprenditori stranieri Poca affidabilità del personale locale Scarsità di risorse Legislazione poco chiara e non certa OUTSOURCING Minori rischi Minor burocrazia Prezzi concorreziali Ampliamento range prodotti Aumento visibilità internazionale Maggiore attenzione alla qualità

Strategia Clementoni in Asia Costituzione Clementoni Asia Ltd Hong Kong In Italia : R&S e produzione automatizzata, controllo qualità In Cina : prodotti e componenti per cui l’outsourcing è necessario (computer didattici e dispositivi elettronici)

Punti di forza rispetto alla concorrenza cinese Tradizione e stile italiani Qualità Ricerca e Sviluppo continua Flessibilità della produzione per rispondere alle richieste di un mercato molto stagionale Efficienza

6.Strategie di consumer service Invio gratuito di pezzi smarriti e manuali d’uso Riparazione giochi Servizi aggiuntivi previa registrazione online Suggerimenti pratici e divertenti online

Fonti L. Saetti L’uomo dei giochi Intervista di Luciana Saetti a Mario Clementoni- Milano Rizzoli 1994 Sito www.clementoni.it

Evoluzione dell’azienda Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati Catalogo con più di 500 prodotti rivolti a tutte le età di gioco Obiettivo: “educare divertendo” i bambini di tutte le età.