Antonio Canova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giorgione, Madonna con bambino
Advertisements

Il bordo dell’immagine / parte prima
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
IL NEOCLASSICISMO.
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Fra interesse archeologico e collezionismo
I protagonisti dell’ età Napoleonica
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Un percorso iconografico
Amore e Psiche Angelo Viganò Idro 2004
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Scultura in pietra.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Neoclassicismo.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
Per chi Torino non la conosce…
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Johann Joachim Winckelmann
Vangelo secondo Matteo
Il Neoclassicismo.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Parigi.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
Etienne-Louis Boullée
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
NEOCLASSICISMO.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
IL NEOCLASSICISMO.
Storia dell’arte moderna I parte
Paris. Anno metri Tutta in ferro, è un simbolo della II rivoluzione industriale. Tour Eiffel.
Philippe Beaussant e l’opera barocca
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
NEOCLASSICISMO.
Il fregio della cella ( a.C.)
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
PALAZZO PARADISO.

Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Antonio Canova

Antonio Canova, Dèdalo e Icaro, 1777/79, Venezia, Museo Corrèr.

Antonio Canova, Monumento funebre di Clemente XIV; 1783/87; Roma, Basilica dei Santi Apostoli.

Antonio Canova, Teseo sul Minotauro, 1781/1783, Marmo, Londra, Victoria and Albert Museum.

Antonio Canova, Teseo sul Minotauro, 1781/1783, Marmo, Londra, Victoria and Albert Museum.

Antonio Canova, Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore; Londra, Apsley House.

Antonio Canova, Venere italica, 1804/11; Firenze, Galleria Palatina.

Antonio Canova, Le grazie, 1813; San Pietroburgo, Museo dell’Ermtage.

Antonio Canova, Ebe, 1800/1805, Marmo, San pieroburgo, Ermitage.

Antonio Canova, Paolina Borghese come Venere vincitrice, 1804/1808, marmo, Roma, Galleria Borghese.

Antonio Canova, Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria, 1798-1805, Marmo, Vienna, Chiesa degli Agostiniani.

Giovan Battista Piranesi, Piramide di Caio Cestio Giovan Battista Piranesi, Piramide di Caio Cestio. Da “Le antichità romane”, 1756.

Antonio Canova, Amore e Psiche che si abbracciano, 1787/93 Antonio Canova, Amore e Psiche che si abbracciano, 1787/93. Marmo, Parigi, Museo del louvre.