SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura dell’elaboratore
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
File System Cos’è un File System File e Directory
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Memoria virtuale Memoria virtuale – separazione della memoria logica dell’utente dalla memoria fisica. Solo alcune parti di un programma devono trovarsi.
Memorie.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: ??? Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
File.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
La memoria cache Tecniche di rimpiazzo.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
La memoria I sistemi di memoria di un elaboratore possono essere suddivisi in: Memoria interna al processore Memoria principale Memoria secondaria.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Schema di principio del SCA di una MMU Memory Management Unit
Introduzione ai PLC.
Gerarchie di Memoria e Cache
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
La macchina di von Neumann
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MEMORIA. Organizzazione fisica della Memoria Decodi ficatore degli indirizzi … Sense/ Write Sense/ Write Sense/ Write Sense/
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
La schedulazione dei processi
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Architettura del calcolatore
La gerarchia di memoria Ing. Rosa Senatore Università degli Studi di Salerno Corso di Calcolatori Elettronici Anno 2013/14.
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Unità centrale di processo
Sistemi ad elevate prestazioni Lezione 1
1 Il Buffer Cache Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 3)
Migliorare le prestazioni delle cache
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
La ricorsione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Gestione del processore (Scheduler)
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
La gerarchia di memorie (1) Calcolatori Elettronici Valeria Cardellini Rielaborate da Salvatore Tucci.
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La gerarchia di memorie
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
1 Introduzione Sistema di calcolo + applicazioni Possibilità di effettuare confronti e stime dei tempi di esecuzione Metriche di misura delle prestazioni.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Il modello di Von Neumann
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ

Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà una memoria veloce quasi come la cache ma con dimensione pari a quella centrale Un dispositivo hardware, il controllore della cache, terrà solo dati di uso più frequente in cache Ulteriori ottimizzazioni possono essere l’introduzione di altri livelli nella gerarchia di memoria e un rafforzamento della località delle informazioni.

Funzionamento della memoria cache

Memoria centrale e cache sono organizzate a blocchi di parole, di uguale dimensione Il sistema di gestione della cache è in grado di copiare (caricare) blocchi dalla memoria centrale alla memoria cache, oppure di ricopiare (scaricare) blocchi dalla memoria cache alla memoria centrale, tramite un’apposita unità funzionale La memoria cache contiene copie di blocchi della memoria centrale, oppure blocchi liberi Normalmente il processore accede solo alla memoria cache che è molto più veloce della memoria centrale La capacità del sistema è pari a quella della sola memoria centrale (la cache contiene solo copie delle informazioni)

Terminologia Hit: tentativo di accesso(lett./scritt.) con successo a un determinato livello della gerarchia Miss: tentativo di accesso(lett./scritt.) andato a vuoto Hit time: tempo di accesso a livello superiore della gerarchia (incluso rilevazione eventuale fallimento) Miss penality: tempo per sostituire un blocco nel livello superiore con uno del livello inferiore, più il tempo di lettura del dato cercato Hit rate, Miss rate: percentuale dei tentativi di accesso che hanno successo o falliscono (Mr=1-Hr)

Istruzioni: funzionamento base Il processore preleva istruzione dalla memoria cache (non dalla memoria centrale) Se il blocco contenente l’istruzione da prelevare si trova nella memoria cache, l’istruzione viene letta e il processore prosegue l’esecuzione Se l’istruzione da prelevare non si trova nella cache il processore sospende l’esecuzione il blocco contenente l’istruzione da prelevare (ed eseguire) viene caricato dalla memoria centrale in un blocco libero della memoria cache il processore preleva l’istruzione dalla memoria cache e riprende l’esecuzione

dati: funzionamento base Il processore deve leggere il dato dalla memoria cache, oppure deve scrivere il dato nella memoria cache Se il dato da leggere/scrivere non si trova nella memoria cache, si procede in modo simile alle istruzioni Problema di coerenza della cache il contenuto della cache non corrisponde più alla memoria Politiche di scrittura Write back: il contenuto della cache è ricopiato in memoria centrale quando il blocco deve essere rimosso dalla cache. Write through: aggiornamento contemporaneo cache e memoria centrale

Limiti delle cache Non serve aumentare le dimensioni della cache oltre una capacità limite, sopra cui le prestazioni del sistema di memoria smettono di aumentare o addirittura iniziano a diminuire

Prestazioni cache h hit rate, tipicamente > 90% C tempo per accedere alle informazioni in cache M penalità di fallimento –tempo addizionale per portare le info nella cache in caso di miss, la cpu è in stallo t medi tempo medio di accesso sperimentato dalla CPU t medio = h C + (1-h) M

Tecniche avanzate Portare la cache sullo stesso chip della CPU –costoso, non praticabile se le dim sono grandi Aggiungo un livello intermedio –L1 typ on-chip, ck elevato (typ dim. decine di Kbyte) –L2 typ off-chip, dim L2> dimL1 (anche Mbyte) t avg = h 1 C 1 + (1-h 1 )h 2 C 2 + (1-h 1 )(1-h 2 )M –se h 1 ~ h 2 ~ 90%: (1-h 1 )(1-h 2 ) ~ 1%, M poco influente Cache dati e istruzioni separate –aumento il parallelismo –tuning mirato dei parametri –elevata complessità

???Approfondimento o assistant??? Esempi di sistemi reali

Interazione Minore Costo/complessità Maggiori Prestazioni Presenza di più livelli di cache Cache unificata per dati e istruzioni Maggiore Costo/complessità Minori Prestazioni Cache e CPU nello stesso Chip Cache di dimensioni superiori ai blocchi dei programmi Write Back Write through Hit rate elevato

Riepilogo Esigenze –Rendere più rapido l’accesso alla memoria centrale da parte della CPU Soluzione –Uso di una memoria cache, intermedia fra la CPU e la memoria centrale Problemi –Scelta della dimensione ottimale della cache in base a parametri di costo /prestazione Tecniche avanzate –Uso di più livelli di cache –Cache dati e istruzioni separate –Integrazione della cache nello stesso package della CPU

SLIDE TEST DI UNITÀ DI AUTOVALUTAZIONE Rispondere Vero o Falso 1.La presenza di una memoria cache comporta modifiche alla tecnologia usata per la memoria centrale 2.All’aumentare della dimensione della cache le prestazioni continuano a crescere 3.Le memorie cache sono vantaggiose solo se l’applicazione rispetta il principio di località 4.Nella polica di scrittura write through la memoria centrale e quella cache sono sempre allineate