LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Advertisements

Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
La nostra avventura ebbe inizio in codesto solitario maniero... Martedì 15 aprile 2003 Scuola Elementare di Montegrosso dAsti VISITA AL CASTELLO DI GROPPARELLO.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
LA FAVOLA LA FAVOLA.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Comprendere e scrivere fiabe
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL TESTO NARRATIVO.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
Istituto Comprensivo Castrolibero
I generi letterari e elementi di narratologia
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Benvenuti nel mondo delle storie!.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Mithos = racconto fantastico dove perché come Teogonici Cosmogonici
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Programma anno scolastico 2006/2007
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
Punti di Vista Le reti di Petri.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
IL MITO.
Il racconto d’avventura
Le fiabe lasciano che il bambino faccia lavorare la propria fantasia e decida se e come applicare a se stesso quanto viene rivelato dalla storia circa.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA NOVELLA E IL RACCONTO
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Riconoscete questo personaggio?
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Gli elementi della narrazione PP.1.. La definizione e gli elementi della narrazione (p.9.) LA NARRAZIONE – è un fatto universale, presente nelle più diverse.
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Le Fiabe.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
Transcript della presentazione:

LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non si possono spiegare con le leggi della realtà.

GLI SCOPI Intrattenimento Offrire insegnamenti, messaggi morali, modelli di comportamento da seguire

LE ORIGINI È antichissima e nasce come racconto POPOLARE tramandato ORALMENTE soprattutto per un pubblico di BAMBINI Forse nacque quando gli uomini divennero agricoltori sedentari: le prove a cui l’eroe deve sottoporsi rappresenterebbero i riti di passaggio compiuti dai ragazzi per entrare nel mondo degli adulti

ALCUNE INTERPRETAZIONI Per Freud la fiaba riflette i sogni e le paure dell’uomo Per Calvino nelle fiabe troviamo una spiegazione generale della vita umana: il giovane che si allontana dalla casa paterna, viene messo alla prova, si sposa

SCHEMA NARRATIVO Un giovane eroe si allontana da casa Attraversa una serie di avventure Trova un antagonista che con un tranello lo mette alla PROVA Superamento della prova grazie ad aiuti (personaggi ed oggetti magici) Ritorno a casa dell’eroe che viene premiato Punizione dell’antagonista

LE TEMATICHE Difficoltà che un giovane deve affrontare per conquistare un amore o farsi strada nel mondo Sforzo di sconfiggere l’ingiustizia che si trova nella vita

CARATTERISTICHE Ripetitività dello schema narrativo, delle espressioni, dei temi Genericità delle determinazioni di tempo e di luogo; i boschi bui rappresentano uno stato di tensione, la casetta un rifugio… Riduzione dei personaggi a “tipi”, privi di approfondimento psicologico

Le sequenze, cioè le fasi del racconto, sono ben identificabili Il linguaggio è semplice e così i simboli (perché destinati ai bambini) Formule fisse Dialoghi frequenti Filastrocche o formule magiche Visione ottimistica della vita

ELEMENTI RICORRENTI Percorso di formazione dell’eroe, spesso giovane inesperto che compie errori e deve rimediarvi perfezionandosi Aiutanti e oppositori La fortuna Intervento della magia Lieto fine

LA FIABA COME GENERE LETTERARIO In India già dal II-III d.C. In Europa le prime fiabe scritte risalgono al XVI secolo (Giovan Francesco Straparola, Le piacevoli notti e Giambattista Basile, Cunto de li cunti in cui dieci vecchie raccontano 50 fiabe in 5 giorni)

In Francia dalla fine del XVII secolo con PERRAULT, Storie e racconti del tempo passato. Racconti di Mamma Oca (1697) Nel 1700 arriva in Europa una traduzione de Le mille e una notte (raccolta di racconti orientali) Durante il Romanticismo grande successo per il suo mistero e perché creata dal popolo (FRATELLI GRIMM)

Novecento: studi di Vladimir Propp che scrive La morfologia della fiaba. Studia Le funzioni secondo Propp, p. 2-3