Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Rappresentazione tabellare dei dati
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
STATISTICA DESCRITTIVA
ALTRE RAPPRESENRTAZIONI GRAFICHE 2
STATISTICA descrittiva
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Popolazione, campione, parametri e stimatori
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Metodi di ricerca in Psicologia
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Statistica sociale Modulo A
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Popolazione / 1.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
La ricerca quantitativa
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
I principali tipi di grafici
Statistica Che cos’è?.
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
Come codificare un questionario
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Ricerca sugli stili di vita
Statistica La statistica è
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
La statistica.
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Nucleo: Dati e previsioni
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Studio fenomeni collettivi
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza

Statistica Status(stato politico) Status Rerum(stato delle cose)

-Valutazioni -Previsioni -Socio- Demografico -Finanza -Marketing -Politico

DESCRITTIVA Si occupa della raccolta e dell’analisi dei dati e dell’interpretazione dei risultati INFERENZIALE Utilizza i dati statistici per fare previsioni di tipo probabilistico su situazioni future o comunque incerte

Unità statistica : unità elementare su cui si raccolgono informazioni Popolazione : insieme di tutte le unità statistiche Caratteri statistici : ogni aspetto del fenomeno oggetto di studio osservabile su un insieme di unità statistiche. Modalità : valori numerici o attributi che un carattere può assumere.

Numero delle unità statistiche (N) su cui una sua modalità si presenta. Frequenza assoluta : numero di oggetti del tipo i-esimo Frequenza relativa:

Proposta progetto/tema ricerca statistica Scelta del titolo Stesura questionario Rilevamento dei dati e raccolta in tabelle Rappresentazione grafica dei dati Elaborazione dei dati Analisi e conclusioni

“…finché qualcosa cambierà finché nessuno ci darà una terra promessa un mondo diverso dove crescere i nostri pensieri noi non ci fermeremo non ci stancheremo di cercare il nostro cammino siamo ragazzi di oggi …” Eros Ramazzotti

VARIABILI CHE SONO STATE UTILIZZATE Quantitative (discrete) Qualitative ordinali e nominali (dicotomiche)

L’indagine è stata svolta su un campione di 517 alunni del quarto anno della scuola secondaria di II grado degli Istituti Flacco, Pansini e Torricelli di cui 172 di sesso maschile e 345 di sesso femminile. Pur essendo il 40% abbastanza soddisfatto del contesto urbano in cui vive, il 54% sogna di vivere all’estero; il 31% ha come punto di riferimento gli amici, il 74,5% ha fiducia in se stesso Seppure l’ 83,8% ritenga che l’uso dei Social Network può creare dipendenza, la stragrande maggioranza degli intervistati( il 96,1% ) possiede un account Facebook, il 48% per tenersi in contatto con la propria comitiva, il 33,1% per taggare foto e il 46% per chattare; il 52,8%, inoltre, accetta richieste da persone che non conosce, ma solo da amici di amici CONCLUSIONI

Il 46,7%,dopo la maturità, sceglierà un percorso di studi umanistico, la stessa percentuale un percorso di studi scientifico, mentre solo il 6,3% non intende proseguire gli studi. Circa il 50% frequenterà l’Università in Campania, mentre il restante si recherà in un’altra regione italiana o all’estero. Il 61,6% immagina per il suo futuro un lavoro autonomo basato sulla realizzazione individuale. I ragazzi intervistati risultano avere pochi hobbies ; inoltre il 64% dichiara di dedicare il proprio tempo ai contatti reali mentre il 33,6% sia a quelli reali che a quelli virtuali ma ritengono di essere poco influenzati, nei comportamenti, dagli altri. Infine il 49,9% considera il degrado della società moderna uno dei principali fattori che influenzano l’uso di alcool e droga nei giovani. Infine le canzoni nelle quali i ragazzi intervistati si identificano sono « We are the champions» ( The Queen) e «Penso positivo» (Jovanotti)

Abbiamo apprezzato molto questo progetto che ci ha permesso di conoscere persone nuove e, seppur appartenendo alla popolazione della nostra ricerca statistica, ci ha mostrato risultati per niente scontati; inoltre è stato molto interessante poiché abbiamo avuto la possibilità di applicare la matematica, che tra i banchi di scuola ci è sempre parsa come una materia “astratta”, alla vita reale. Roberta Amato Roberta Sangiovanni Federica Castelli Assunta Pinto Maria Cutarelli Giuseppina Volpe Martina Parrella