Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Il bordo dell’immagine / parte prima
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Scultura in pietra.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
CITTA DI TORINO.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Per chi Torino non la conosce…
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La Cappella degli Scrovegni
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Le immagini di Cristo nell’arte
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Prof. Giuseppe Pristerà
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Storia dell’arte moderna I parte
Realizzato da: Gueli Erik L.
Dormizione e Assunzione di Maria
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Transcript della presentazione:

Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (www.alfonsopanzetta.it) Lineamenti di Storia della Scultura Italiana da Wiligelmo a Medardo Rosso 13 La scultura purista e romantica. Lorenzo BARTOLINI e il purismo in Toscana. Carlo MAROCCHETTI a Torino. Il romanticismo in Lombardia e in Toscana.

Lorenzo Bartolini L’ammostatore, 1818-19, marmo, h. 130 cm Lorenzo Bartolini L’ammostatore, 1818-19, marmo, h. 130 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti.

Lorenzo Bartolini La Carità educatrice, 1828, marmo, h. 185 cm Lorenzo Bartolini La Carità educatrice, 1828, marmo, h. 185 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti.

D. Ingres La bagnante di Valpinçon, 1808, Parigi, Louvre. Lorenzo Bartolini La fiducia in Dio, 1835, marmo, h. 92 cm., Milano, Museo Poldi-Pezzoli.

Lorenzo Bartolini Monumento alla contessa Sofia Zamoyska, 1837-44, marmo, l. 194 cm., Firenze, Santa Croce.

Lorenzo Bartolini Monumento alla contessa Sofia Zamoyska, 1837-44, (part.), Firenze, Santa Croce.

Luigi Pampaloni Venere, marmo, coll.priv. Putto orante, 1837, marmo, h.72 cm., New York, Chrysler Museum of Art.

Paolo Emilio Demi Madre educatrice, 1836, marmo, Livorno, Museo Civico. Paolo Emilio Demi La Maddalena, 1836, marmo, Livorno, S. Gregorio degli Armeni.

Aristodemo Costoli, Nemeceo, 1830, gesso, h. 178 cm Aristodemo Costoli, Nemeceo, 1830, gesso, h. 178 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti. Aristodemo Costoli, La Rassegnazione, 1862, marmo, h. 68 cm., Torino, GAM.

Odoardo Fantacchiotti Eva, 1861, marmo, h. 165 cm., Torino, GAM. Odoardo Fantacchiotti Susanna, 1868-72, marmo, h. 222 cm. Firenze, GAM di Palazzo Pitti. Odoardo Fantacchiotti Eva, 1861, marmo, h. 165 cm., Torino, GAM.

Vincenzo Consani Testa del Battista, 1842, marmo, h. 41 cm Vincenzo Consani Testa del Battista, 1842, marmo, h. 41 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti. La Musica Sacra, 1861, marmo, h. 90 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti.

Pio Fedi San Sebastiano, 1842-44, gesso, h. 163 cm Pio Fedi San Sebastiano, 1842-44, gesso, h. 163 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti. Ratto di Polissena, marmo, Firenze, Loggia dei Lanzi.

Giovanni Duprè, Abele morente, 1844, bronzo, l. 154 cm Giovanni Duprè, Abele morente, 1844, bronzo, l. 154 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti.

Giovanni Maria Benzoni Fuga da Pompei, 1868, marmo, h. 178 cm. , coll Giovanni Maria Benzoni Fuga da Pompei, 1868, marmo, h. 178 cm., coll.priv.

Carlo Marocchetti, Monumento a Emanuele Filiberto, 1833, bronzo, h Carlo Marocchetti, Monumento a Emanuele Filiberto, 1833, bronzo, h. 440 cm., Torino.

Carlo Marocchetti Monumento a Riccardo Cuor di Leone, 1844, Londra. Carlo Marocchetti Monumento alla Regina Vittoria, 1844, Glasgow.

Alessandro Puttinati Paolo e Francesca, 1844, marmo, h. 200 cm Alessandro Puttinati Paolo e Francesca, 1844, marmo, h. 200 cm., Milano, GAM.

Alessandro Puttinati Masaniello, 1846, marmo, h. 200 cm., Milano, GAM.

Giovanni Strazza, Ismaele abbandonato nel deserto, 1846, marmo, l Giovanni Strazza, Ismaele abbandonato nel deserto, 1846, marmo, l. 118 cm., Milano, GAM.

Pietro Magni Disegnatrice seduta, marmo, Padova, Museo Bottacin. Pietro Magni La leggitrice, 1856, marmo, h. 120 cm., Milano, GAM.

Vincenzo Vela, La preghiera del mattino, 1846, gesso, h. 139 cm Vincenzo Vela, La preghiera del mattino, 1846, gesso, h. 139 cm., Ligornetto, Museo Vela.

Vincenzo Vela Desolazione, 1851, gesso, Ligornetto, Museo Vela.

Vincenzo Vela Spartacus, 1847, gesso, h. 208 cm Vincenzo Vela Spartacus, 1847, gesso, h. 208 cm., Ligornetto, Museo Vela.

Giovanni Duprè, Abele morente, 1844, bronzo, l. 154 cm Giovanni Duprè, Abele morente, 1844, bronzo, l. 154 cm., Firenze, GAM di Palazzo Pitti.

Giovanni Duprè Caino, 1843, marmo, h. 190 cm Giovanni Duprè Caino, 1843, marmo, h. 190 cm., San Pietroburgo, Ermitage.

Giovanni Duprè Giotto, 1844, marmo, Firenze, Loggiato degli Uffizi.

Giovanni Duprè Saffo abbandonata, 1857, marmo, h. 140 cm., Roma, GNAM.

Giovanni Duprè La pietà, 1862, marmo, l. 225 cm Giovanni Duprè La pietà, 1862, marmo, l. 225 cm., Siena, Cappella Bichi-Ruspoli, Cimitero della Misericordia.

Giovanni Duprè, La pietà, 1862, (part Giovanni Duprè, La pietà, 1862, (part.), Siena, Cimitero della Misericordia.

Jacopo della Quercia Fonte Gaia, 1409-19, Siena, già Piazza del Campo.

Tito Sarrocchi Fonte Gaia, 1858-1865, marmo, Siena, Piazza del Campo.

Tito Sarrocchi Fonte Gaia, 1858-1865, marmo, Siena, Piazza del Campo.

Tito Sarrocchi, Genio della Morte, 1860, marmo, Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi, La Carità, 1865-68, marmo, Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi, Tobia, 1872, marmo, h. 173 cm Tito Sarrocchi, Tobia, 1872, marmo, h. 173 cm., Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi Tobia, 1872, marmo (part Tito Sarrocchi Tobia, 1872, marmo (part.), Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi Tobia, 1872, marmo (part Tito Sarrocchi Tobia, 1872, marmo (part.), Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi, Tobia, 1872, marmo (part Tito Sarrocchi, Tobia, 1872, marmo (part.), Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi Odalisca dormiente, 1874, marmo, Firenze, Museo Stibbert.

Tito Sarrocchi Monumento funebre di Giuseppe e Ruffo Alliata Campiglia, 1878, marmo, Pisa, Cimitero Suburbano.

Tito Sarrocchi, Monumento funebre di Giuseppe e Ruffo Alliata Campiglia, 1878, marmo, Pisa, Cimitero Suburbano, part.

Tito Sarrocchi, Monumento funebre di Giuseppe e Ruffo Alliata Campiglia, 1878, marmo, Pisa, Cimitero Suburbano, part.

Tito Sarrocchi, La visione di Ezechiele, 1879, Siena, Cimitero della Misericordia.

Tito Sarrocchi La visione di Ezechiele, 1879, Siena, Cimitero della Misericordia.