Si occupa un posto in un cinema, in un teatro, in un treno, in biblioteca o a scuola, per lasciare un segno della nostra presenza…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
3. Gandhi e la non violenza
LA LEGGENDA DELLA MATITA
VANGELO DI MARCO UN PROFETA NON È DISPREZZATO CHE NELLA SUA PATRIA.
Un uomo Cammina nel deserto.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
Scelte.
VI domenica di pasqua ANNO C
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Una lettura molto interessante.
Una lettura molto interessante.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Un Uomo venuto da lontano
Il rimpianto.
MARIA: la donna del “SI”
Il significato della vita
La lezione della Farfalla 2.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Lacrime di Donna.
Pietre preziose.
Parola di Vita Novembre 2008.
Uscire con un altra donna
Laltra notte una ragazza ha bussato per ore alla mia porta… ma io non lho lasciata uscire.
L’uomo visto dagli animali
Aiutami a fare silenzio, Signore,
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Ti Auguro Desidero, dunque, che non sia così, ma che se è, vai avanti senza disperarti. Ti auguro primo che ami, e che amando, sii anche amato. Sii breve.
8 Marzo Dedicato a tutte le donne
ricordando Giovanni Paolo II
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914)
desidero ardentemente il tuo tocco.
Le pietre preziose.
25° incontro.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Cliccate per sfogliare. Una Domenica pomeriggio come tante altre!!! Un uomo di 79 anni, piccolo, molto fiero, con ancora tanta voglia di vivere e l’entusiasmo.
Il treno della vita! Qualche tempo fa ho letto un libro, dove la vita veniva paragonata ad un viaggio in treno. Una lettura molto interessante. Il treno.
Buona Pasqua Ci sono amicizie che nascono nel web
Il valore della preghiera
Il pesciolino d’oro.
Romeo e Giulietta Ma parla… Oh, dì ancora qualcosa, angelo splendente,
Via Crucis per la famiglia
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
L'uomo che ama sorridere
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Le donne nel Medioevo..
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Pensieri     (Madre Teresa di Calcutta)
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
L’ ISTANTE L'istante occupa uno stretto spazio fra la speranza e il rimpianto, ed è lo spazio della vita ...      dal web.
Le pietre preziose.
Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Il silenzio -La solitudine – la sofferenza! Alcuni ragazzi della Comunità di recupero“ Il Faro”, hanno fatto pervenire alcuni scritti su tre tematiche.
Transcript della presentazione:

Si occupa un posto in un cinema, in un teatro, in un treno, in biblioteca o a scuola, per lasciare un segno della nostra presenza…

Con un giornale, una borsa, una sciarpa, dei guanti o delle scarpe.

Quel posto è mio, tornerò ad occuparlo.

POSTO OCCUPATO è un’idea, un dolore, un pensiero, una reazione che ha cominciato a prendere forma man mano che i numeri crescevano e cresceva l’indignazione di fronte alla notizia dell’ennesima donna assassinata.

Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto, al cinema, sul tram, a scuola, nella società.

E noi quel posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga, per simbolizzare un’assenza che avrebbe dovuto essere presenza se non ci fosse stato l’incrocio fatale con un uomo che ha manifestato la sua bestialità, ammantandola di un “amore” che altro non è che disprezzo. Con un definitivo e ultimo gesto per sancire un presunto diritto di proprietà.